D.R. 7463/2024 - Immatricolazione ai Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado A.A. 2023/2024
Si pubblica di seguito il D.R. 7463/2024 relativo alle immatricolazioni ai Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’A.A. 2023/2024.
Potranno immatricolarsi i candidati risultati ammessi alle graduatorie definitive per le tipologie dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado riportati:
- nell’Allegato 2 del D.R. Rep. n. 6266/2024;
- nell'integrazione dell'Allegato 2 del D.R. Rep. n. 6880/2024;
- nell’Allegato A quale parte integrante del D.R. Rep. n. 7356/2024;
- nel D.R. Rep. n. 7459/2024 (per la sola classe di concorso A012 - Percorso 60 CFU e 30 CFU Primo periodo).
Rinuncia all'immatricolazione
Il candidato che, avendone titolo, intende rinunciare all’immatricolazione, dovrà comunicarlo tramite mail all’indirizzo infoinsegnanti[at]unipa.it, con oggetto "Rinuncia all'immatricolazione". La mail dovrà contenere il percorso e relativa classe di concorso al quale si rinuncia e l'ID pratica. In ogni caso il mancato pagamento della quota di immatricolazione entro il termine previsto del 31 luglio comporta la rinuncia tacita all’immatricolazione, indipendentemente dalle motivazioni addotte.
Pertanto, coloro che non effettueranno l'immatricolazione entro tale termine saranno considerati a tutti gli effetti rinunciatari. La mancata iscrizione entro il predetto termine comporterà l'impossibilità di accedere ai corsi abilitanti per l'a.a. 2023/2024.
Successivamente si procederà ad eventuali scorrimenti delle graduatorie.
Verifica dei requisiti
Risultano ancora in corso di espletamento le procedure di verifica sui requisiti di accesso alla classe di concorso, pertanto, si richiama al riguardo quanto previsto all’art. 2 del bando di ammissione ai percorsi (D.R. 5195/2024): “L’Università degli Studi di Palermo si riserva, all’esito delle verifiche sul possesso dei requisiti di ammissione, in qualsiasi momento e comunque prima del rilascio del titolo di abilitazione, di adottare provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti per la partecipazione alla selezione. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato. Tutti i candidati, pertanto, sono ammessi con riserva.”.
Immatricolazione per studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico
Si ricorda che, ai sensi dell’Articolo 2-ter, comma 1 del D. Lgs. 59/2017 s.m.i., per poter accedere alla prova finale del Percorso abilitante gli iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico devono conseguire il titolo di laurea (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la classe di concorso) entro la data di presentazione della domanda di esame finale. Il percorso si concluderà entro novembre/dicembre 2024. Gli eventuali crediti aggiuntivi non possono essere acquisiti all’interno del Percorso.
Coloro che non completassero il percorso entro l’ultimo appello disponibile saranno considerati decaduti. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato.