INAF - Selezione pubblica per l’assegnazione di 9 borse di studio della durata di 18 mesi
Si informano i laureati magistrali interessati che l'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo ha indetto, nell'ambito del progetto ASTROSMART, una selezione pubblica per l’assegnazione di 9 borse di studio (distinte in 2 profili) della durata di 18 mesi, per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento, volti alla formazione di "Telerilevamento tramite palloni" e di "Turismo scientifico".
Le borse sono attivate per consentire l’impegno di giovani talenti in un percorso formativo per l’occupabilità nel sistema di ricerca e la creazione d’impresa spin off di centri di ricerca.
Le borse di studio, distinte in due linee di ricerca dalle quali si svilupperanno diversi profili professionali, sono così definite:
- N. 4 borse di studio per il profilo 1: "Telerilevamento tramite palloni".
- N. 5 borse di studio per il profilo 2: "Turismo scientifico".
I vincitori delle borse sopra indicate riceveranno adeguata formazione a seconda di ciascun profilo.
In particolare:
- Per il profilo 1: l'utilizzo di palloni sia stratosferici che frenati, con riguardo anche alle normative vigenti ed alle formalità necessarie per i lanci. Verrà affrontata la problematica del telecontrollo e della trasmissione a terra dei dati raccolti. Una parte della formazione verrà dedicata alla sensoristica con riguardo alla miniaturizzazione ed alleggerimento della stessa per l'utilizzo su piccoli palloni.
- Per il profilo 2: la formazione di figure professionali dotate di competenze specialistiche nella realizzazione di percorsi di turismo scientifico, nella gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali di tipo scientifico, nella sperimentazione di metodologie di fruizione innovative del patrimonio culturale. Attraverso un'opportuna formazione i borsisti acquisiranno la capacità di proporre un'offerta turistico-culturale organica, diversificata per tematiche e per tipologia di utente, valorizzata attraverso supporti interattivi innovativi.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 22 dicembre 2017.
Maggiori informazioni e tutta la documentazione per partecipare alla selezione sono disponibili al seguente link.