CIRCOSCIENZA partecipa al Congresso Nazionale SIMMED
Il CIRCOSCIENZA partecipa, per la prima volta, alla riunione del Collegio dei Centri di Simulazione, che si è svolta, a Genova, l'11 ottobre 2023, presso la Sala Conferenza del Dipartimento DIMI dell’Ospedale San Martino, organizzata dalla Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED).
In questa occasione, la Professoressa Francesca Rappa, Vice-Direttore del Centro, ha avuto modo di far conoscere il nostro Centro, evidenziandone la ricca multidisciplinarietà dei suoi afferenti, e di informare i partecipanti delle attività di Alta Formazione che in esso vengono svolte.
Il CIRCOSCIENZA, infatti, è una delle poche realtà in Italia che organizza corsi di simulazione su cadaveri o su parti di essi (CADAVER LAB) rivolti a medici specialisti e specializzandi in varie discipline chirurgiche. In tutti i CADAVER LAB il percorso didattico prevede una parte teorica con lezioni mirate al consolidamento di nozioni anatomiche e chirurgiche, e una prevalente parte pratica eseguita su preparati ottenuti da corpi donati alla scienza per migliorare la manualità e le conoscenze dirette dei rapporti anatomici, importanti ai fini dell’esecuzione degli interventi. I discenti dei corsi sono affiancati, per tutta la durata dell’evento formativo, da tutor esperti nel settore.
È stata una grande opportunità per fare conoscere il CIRCOSCIENZA ad una rinomata platea di professionisti nel campo della simulazione medica in Italia e per intraprendere produttive collaborazioni per migliorare la qualità dell’Alta Formazione in Medicina.