Per una storia della Collezione Bonci Casuccini | Presentazione libro
Venerdì 10 febbraio 2023, alle 17.00, presso il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, sarà presentato il libro Per una storia della Collezione Bonci Casuccini di Palermo. Un paradigma del collezionismo ottocentesco nell’Italia risorgimentale di Roberto Graditi, edito da Palermo University Press. Il volume ripercorre l’intera vicenda della collezione etrusca Bonci Casuccini di Chiusi, dai primi rinvenimenti nei poderi del conte Pietro sino al trasferimento e alla definitiva sistemazione nel Museo Nazionale di Palermo, oggi Salinas.
Intervengono: Caterina Greco, Direttrice Museo Salinas, Elisa Chiara Portale, Università di Palermo, Giulio Paolucci, Museo Archeologico di Chianciano Terme, Antonella Magagnini, già Musei Capitolini, Oscar Belvedere, già Università di Palermo. Sarà presente l’autore.
Roberto Graditi è archeologo e archivista, specialista in Museologia e Museografia presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha collaborato con diverse Soprintendenze ai Beni Culturali e Ambientali d’Italia, ha pubblicato articoli e saggi sulle indagini condotte e si è occupato del riordinamento e dell'inventariazione di archivi storici comunali. È inoltre autore della monografia Il Museo Ritrovato. Il Salnitriano e le origini della museologia a Palermo (2003). Ha collaborato con il Museo Archeologico Salinas di Palermo e attualmente insegna Storia dell'arte presso il Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” di Palermo.