Borse di mobilità Erasmus Placement a.a. 2013/2014
Nell’ambito del Programma LLP è indetta la selezione per l'assegnazione di n. 86 borse di mobilità Erasmus Placement a.a. 2013/2014.
Ciascuna borsa sarà pari a 3 mensilità (circa € 500,00 per ciascuna mensilità).
Il bando è rivolto agli studenti iscritti ad un anno successivo al primo e non oltre il terzo f.c. ai corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, vecchio ordinamento, laurea specialistica e a dottorandi di ricerca, che intendono svolgere uno stage della durata minima di tre mesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma LLP.
La documentazione prevista per partecipare al bando, dovrà pervenire al protocollo entro giorno 20/01/2014.
Le borse assegnate per il Placement non possono essere utilizzate per effettuare attività di studio, ma sono finalizzate all’effettuazione di un tirocinio professionalizzante in ambito internazionale.
L’impresa ospitante, individuata nell'ambito dei paesi europei, autonomamente dal candidato, si dovrà impegnare ad offrire un tirocinio, coerente con il percorso formativo del candidato, mediante la stipula del documento Training Agreement.
L’Erasmus Placement può costituire a tutti gli effetti tirocinio curriculare oppure può dare luogo a crediti aggiuntivi, secondo le modalità previste dalle singole facoltà.
Al riguardo si fa presente che “l’Istituto di appartenenza deve garantire allo studente il totale riconoscimento, preferibilmente tramite ECTS, delle attività indicate nel Training Agreement”.
La firma del contratto, e quindi la reale possibilità di dare inizio al tirocinio, è subordinata all’approvazione del piano di tirocinio/training agreement da parte dei relativi Consigli di Corso di studio. Pertanto, lo studente vincitore ha l’onere di presentare tempestivamente al proprio CCS di afferenza, copia del training agreement allegato alla domanda di partecipazione, onde ottenerne l’approvazione.
Tutti i tirocini, rispettate le condizioni circa l’approvazione del training agreement da parte dei CCS e la sottoscrizione del contratto, potranno svolgersi a partire dal 10 marzo 2014 e si dovranno concludere entro il 30 settembre 2014.
Link al sito dell'Area Ricerca e Sviluppo per scaricare bando e documentazione (sezione notizie in primo piano) http://portale.unipa.it/amministrazione/area2/