Welcome Week
Dal 2013 il Sistema bibliotecario di Ateneo partecipa all’evento Welcome Week, su invito dei rappresentanti dell’ERSU e del COT. Nell’ambito dell’iniziativa, legata alla presentazione dell’offerta formativa alle future matricole, le biblioteche, strutture di supporto alla didattica e alla ricerca, presentano i propri servizi.
L’iniziativa, ospitata presso il Polididattico, edificio 19 del Viale delle Scienze, diventa ogni anno un’occasione per promuovere i corsi di studio attivati dall’Ateneo, e offrire un’intera settimana dieventi, conferenze, lezioni e simulazioni di prove di accesso, destinati agli studenti iscritti al 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di II grado, al fine di orientarli e aiutarli nella delicata scelta del percorso universitario.
ll Sistema bibliotecario, attraverso le diverse edizioni, ha partecipato all’iniziativa offrendo un instant training, dal titolo Google non basta, volto alla promozione delle biblioteche dell’Ateneo, dei servizi e delle risorse offerte e alla conoscenza di strategie e metodi di ricerca bibliografica consapevole, utili per la compilazione dell’elaborato di fine anno, con cenni alla bibliografia, al diritto d’autore, al plagio e all’uso corretto delle fonti bibliografiche.
Le diverse edizioni hanno presentatoGoogle non basta aggiornato e adattato ai cambiamenti e alle esigenze rilevate, sulla base del feed back ricevuto dagli studenti che hanno partecipato e valutato l’attività, compilando un breve questionario di soddisfazione sulla conoscenza degli strumenti suggeriti e sulle loro esigenze informative.
Il progetto attuato dai bibliotecari dell’Ateneo, negli anni, ha voluto evidenziare la professionalità e il ruolo dei bibliotecari quali professionisti dell'informazione capaci di supportare e guidare gli utenti nella scelta e nella selezione di risorse bibliografiche di qualità, difficilmente reperibili nei motori di ricerca disponibili sul web.
L’attività è stata condotta spesso con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale.
Scheda di orientamento per la partecipazione al progetto
Scarica: (.pdf)
Edizione 2022
Conoscere le biblioteche.
Il Sistema bibliotecario ha partecipato all’iniziativa Welcome Week, nei giorni 14 - 18 febbraio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30. I bibliotecari dell’Ateneo, nelle postazioni allestite negli spazi esterni dell’edificio 19, hanno accolto gli studenti interessati a conoscere le biblioteche UniPa e ad esplorare i loro servizi. Descrivendo le biblioteche, hanno distribuito il volantino che sintetizza le attività ed elenca i servizi e le risorse delle biblioteche dell’Ateneo. Hanno mostrato le pagine del portale delle biblioteche, per scoprirne la localizzazione, le collezioni, i servizi, i progetti e le iniziative culturali. Hanno presentato la chat con cui dialogare con i bibliotecari e ricevere informazioni di base e assistenza nell'orientamento all'uso consapevole delle risorse digitali. Hanno invitato all’uso dei canali social Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, per gli aggiornamenti sulle biblioteche. |
|
Edizione 2021Conoscere le biblioteche. Lettera dei bibliotecari dell'Ateneo alle future matricole Care studentesse e cari studenti, ....
|
|
|
Edizione 2020L’edizione si è svolta dal 10 al 14 febbraio 2020. Il titolo cambia in Biblioteche UniPA per la Terza Missione. Il target di riferimento sono gli insegnanti, non più gli studenti, come nelle precedenti edizioni. Si propone loro un’indagine che raccolga le esigenze della Scuola sulle tematiche dell’Information Literacy, cioè l’insieme di abilità utili a recuperare, localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni. L’attività, proposta in modo sperimentale, è consistita nella somministrazione ai docenti di un Questionario per l’individuazione dei loro bisogni informativi e la rilevazione della metodologia della ricerca bibliografica da essi adottata. I dati rilevati sono stati utili per progettare azioni mirate, quali seminari di aggiornamento sul tema della ricerca bibliografica, e individuare nuovi strumenti utili per approfondire e integrare le competenze trasversali necessarie per un uso consapevole delle fonti informative.
|
|
Edizione 2019L’edizione si è svolta dal 11 al 15 febbraio 2019. Il titolo della presentazione è Google non basta. Strumenti online per l’esame di maturità disponibile al link L’attività include un laboratorio da svolgere in aula multimediale.
|
|
Edizione 2018 L‘edizione si è svolta dal 15 al 19 gennaio 2018. Il titolo è Google non basta. Strumenti online per la ricerca bibliografica disponibile al link All’instant training viene affiancato un laboratorio, da svolgere in un’aula multimediale: un’esercitazione pratica per la sperimentazione degli strumenti di ricerca presentati, secondo la metodologia del learn by doing. Al fine di diffondere la cultura della metodologia di ricerca consapevole, si è dedicata maggiore attenzione al reperimento di informazioni pertinenti e di qualità, attraverso la proposta di strumenti di ricerca gratuiti e di facile ed immediato utilizzo. Da parte degli studenti partecipanti, infatti, è emersa la necessità di ricevere informazioni estemporanee sulla compilazione delle bibliografia e sulla modalità di presentazione dell’elaborato, anche tramite l’utilizzo di software quali Prezi.
|
|
Edizione 2017L‘edizione si è svolta dal 6 al 10 febbraio 2017. Il titolo dell’instant training è Google non basta: suggerimenti per una ricerca bibliografica consapevole disponibile al link Dal feedback raccolto attraverso il questionario di soddisfazione proposto agli studenti emerge la necessità di soffermarsi maggiormente sulla metodologia della ricerca bibliografica.
|
|
Edizione 2016L‘edizione si è svolta dal 15 al 19 febbraio 2016. Presentazione disponibile al link
|
|
Edizione 2015L‘edizione si è svolta dal 2 al 6 marzo 2015. La presentazione, dal titolo Google non basta, è disponibile al link
|
|
Edizione 2014L‘edizione si è svolta dal 24 al 28 marzo 2014. La presentazione, dal titolo Google non basta, è disponibile al link
|
|
Edizione 2013L‘edizione si è svolta dal 4 all’8 marzo 2013. L’instant training dal titolo Google non basta, viene proposto attraverso una presentazione i n PPT, disponibile al link Il feedback ricevuto da studenti e professori ha permesso l’aggiornamento e il miglioramento della proposta nelle edizioni successive.
|