Sharper night Palermo - Edizione 2021
24.09.2021 Ore 19:00-00.00
Le biblioteche dell’Università a supporto della ricerca
Le biblioteche universitarie affiancano sempre più la comunità accademica nel processo di divulgazione dei prodotti scientifici, offrendo a tal fine servizi specificamente dedicati alla ricerca. In particolare, i bibliotecari forniscono il loro supporto agli autori su questioni che riguardano la paternità intellettuale, gli aspetti etici e di integrità della ricerca scientifica, le strategie e i criteri per la miglior diffusione possibile dei loro articoli. Un imperativo etico imprescindibile riguarda l’incremento dell’accesso aperto, immediato e gratuito sul web ai dati e ai risultati della ricerca scientifica finanziata con fondi pubblici.
Nell’ambito di Sharper 2021, alcuni bibliotecari UniPa hanno offerto il loro supporto al pubblico partecipante che ha mostrato interesse per questi aspetti.
Inoltre, il Sistema bibliotecario ha organizzato il Seminario Oralità della letteratura. Il patrimonio immateriale nella Divina Commedia attraverso la ricerca etnografica sul campo, realizzato in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette, Antonio Pasqualino.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le tecniche di ricerca sul campo in antropologia, applicate alla letteratura orale e sono stati illustrati alcuni casi studio relativi al poema dantesco e alla sua diffusione tra i ceti popolari siciliani a partire dallo scritto di Giuseppe Pitrè Le tradizioni popolari della Divina Commedia edito nel 1901 per i tipi della Tipografia del Giornale di Sicilia a Palermo.
Il seminario è stato introdotto dalla dott.ssa Maria Stella Castiglia, Responsabile Sistema Bibliotecario di Ateneo, e tenuto dal prof. Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Cuntastorie siciliano di fine '800 (dal volume: Pitrè, Giuseppe. Usi e Costumi Credenze e Pregiudizi Del Popolo Siciliano. Ristampa anastatica dell’edizione di Palermo, 1870-1913, Forni, 1979)
Questo ed altri eventi sul sito ufficiale della manifestazione.
Guarda il video