Sharper - Notte europea dei ricercatori
Notte europea dei ricercatori
IL SISTEMA BIBLIOTECARIO A SUPPORTO DELLE RICERCA
Il SBA partecipa all'evento annuale Notte europea dei ricercatori sostenuto dalla Commissione Europea con azioni e iniziative utili ad evidenziare il contributo che il personale, le raccolte e i servizi delle biblioteche dell'Ateneo offrono ai progressi della ricerca scientifica.
Le biblioteche accademiche sono di grande aiuto al lavoro dei ricercatori, indirizzato a costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Edizione del 27.09.2024
Le biblioteche dell'Università a supporto della ricerca
Edizione del 29.09.2023
Le biblioteche dell'Università a supporto della ricerca
Edizione del 30.09.2022
Le biblioteche dell’Università a supporto della ricerca
Edizione del 24.09.2021
Le biblioteche dell’Università a supporto della ricerca
Edizione del 27.11.2020
Qual è il ruolo delle biblioteche nel supporto alla ricerca?
Sumo Science
CAMPIONATO NAZIONALE 2022/2023
Nell’ambito dell’Iniziativa Sharper - La notte dei ricercatori 2022, Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha partecipato al Campionato Nazionale di Sumo Science, offrendo un supporto logistico e ospitando gli incontri presso alcune delle biblioteche dell’Ateneo.
Scienza da leggere
GAME SHOW
Il game show in cui due classi delle scuole superiori saranno invitate a leggere un libro di narrativa o divulgazione scientifica e si sfideranno in giochi a tema scientifico.
Ogni sfida avrà come protagonista un libro differente, presentato da un docente dell’Ateneo. Le sfide si svolgeranno, durante il 2023, nelle biblioteche dell’Università di Palermo.
Le due migliori squadre disputeranno la finale e verranno premiate durante la “Notte dei Ricercatori”. Conducono Antonella Maggio e Antonio Palumbo Piccionello
12 classi partecipanti
60 studenti partecipanti ad ogni turno per un totale di più di 300 studenti
3 libri + 1 per la finale (i libri verranno presentati da colleghi della disciplina)
6 turni di gioco
4 Biblioteche dell’Ateneo selezionate per gli incontri