LibrOvunque
Il sistema bibliotecario partecipa all’iniziativa LibrOvunque: otto Biblioteche per otto Circoscrizioni, un progetto cofinanziato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali) tramite il bando “Città che legge 2019” e realizzato dal Comune di Palermo in collaborazione con la rete degli aderenti al “Patto per la Lettura”.
Scopo del progetto è la diffusione della cultura del libro, in rete con soggetti del territorio a vario titolo coinvolti nella filiera del libro.
Il progetto è strettamente collegato ai festival letterari e agli eventi culturali organizzati dalla città Una Marina di libri, La Via dei librai, Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, Il Festival delle letterature migranti, e prevede il coinvolgimento delle biblioteche pubbliche e private e delle scuole del territorio.
Il Sistema bibliotecario partecipa con un ventaglio di attività ed eventi culturali, in linea con le iniziative previste dal palinsesto, che coinvolgeranno le 8 circoscrizioni di Palermo, con eventi a tema per ciascuna circoscrizione.
Alcuni bibliotecari del Sistema bibliotecario d’Ateneo stanno partecipando ai corsi di formazione gratuiti.