La settimana delle biblioteche - maggio 2024
L’evento inaugurale si è svolto il 6 maggio 2024 alle ore 9:30, presso la Biblioteca Francesca Laura Morvillo, complesso monumentale di S. Antonino, Piazza S. Antonino 1. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming.
Ad introdurre, per il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri è intervenuto il Prorettore alla Vita studentesca Francesco Cappello, quindi il Delegato del Rettore al Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Palermo Alfredo Casamento  e la Responsabile del Sistema bibliotecario Maria Stella Castiglia.
A seguire, i bibliotecari dell'Ateneo hanno raccontato le iniziative organizzate presso le biblioteche e, negli adiacenti locali dell'Archivio Storico, è stato possibile visitare la mostra allestita con alcuni esemplari (o riproduzioni di essi), fra quelli in mostra nelle biblioteche dell'Ateneo dal 7 al 10 maggio. L'allestimento della mostra presso i locali dell'Archivio Storico è stato curato dalla Responsabile, dott.ssa Marta Rubino, e dalla dott.ssa Margherita Cinà.
Scarica: Locandina Programma Tutte le locandine Brochure
Seguici sui social
Mostre
Le mostre, assai diverse fra loro per tematica, sono state organizzate dai bibliotecari dell’Ateneo con la collaborazione dei docenti, per la selezione delle opere, e dei restauratori, delle studentesse e degli studenti del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – PFP5, per la valutazione dello stato di conservazione dei pezzi, per la realizzazione dei supporti espositivi in materiale a lunga conservazione e per un intervento di restauro.  
In mostra una selezione di esemplari di libri storici per ripercorrere l’evoluzione delle discipline giuridiche nel tempo, documenti d’archivio del Collegio San Rocco di Palermo, le tavole didattiche dell’Accademia delle Scienze Mediche, libri e materiali rari e di pregio su Santa Rosalia, sulla storia dell’architettura, sulla storia dell’idraulica e dell’ingegneria civile, sulla cultura elettrica  (insieme agli strumenti di lavoro per la misurazione); le serie I e II de La Biblioteca dell’Economista; tavole didattiche e scatole entomologiche visive, con raccolte di numerose specie di insetti; tavole parietali riproducenti, con minuziosi dettagli, le strutture vegetali, macroscopiche e microscopiche; alcuni testi scientifici di soggetti marini, affiancati da fossili originali provenienti dal Museo di Geologia G.G. Gemmellaro; atlanti e libri antichi del Gabinetto di Geografia; alcuni strumenti psicodiagnostici utilizzati in Italia, a partire dal secondo dopoguerra, per la valutazione della personalità, dell’intelligenza, delle abilità; esemplari di partiture musicali, lettere, appunti, manoscritti e strumenti musicali, per un viaggio, attraverso i libri e i suoni, fra le sale della biblioteca di Musica, accompagnato da esecuzioni di musiche bizantine, folkloriche e rinascimentali.
Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca
8 maggio, ore 16.00
Biblioteca centrale di Medicina, via del Vespro 129
Iniziativa organizzata e promossa dal Sistema bibliotecario dell’Università degli studi di Palermo.
Settimo ed ultimo incontro della sesta edizione del ciclo di letture svolto presso le biblioteche dell’Ateneo. Ciascun incontro è affidato a docenti e ricercatori che raccontano il proprio lavoro attraverso la voce di un libro, scelto fra quelli che hanno segnato, in qualche modo, il loro percorso scientifico.
La professoressa Luisa Amenta, nell’intervento dal titolo Che cosa può dire Lettera a una professoressa agli insegnanti di oggi e di domani?, racconta il libro Scuola di Barbiana. Lettera a una professoressa di Lorenzo Milani. Dialoga con lei la bibliotecaria Lucia Galluzzo. 
Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri
8 maggio, ore 9.30
Emeroteca del Dipartimento di Architettura, Viale delle Scienze, ed. 14, piano terzo
Evento di promozione del libro e della lettura finalizzato a favorire il dialogo tra Università e Scuola in cui docenti e studenti, provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine di ogni ordine e grado, raccontano la propria esperienza proponendo un libro preferito e la narrazione o la lettura di brani scelti.
L'evento aderisce alla campagna nazionale Il Maggio dei libri, promossa dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura.
Partecipano:
le classi II C e III C, SSPG del I.C. Luigi Capuana, accompagnate dalle insegnanti Raffaella Plaja, Gisella Ruggeri, Rosalia Ferraro, Daniela Galante, Antonella Vetrano, racconteranno il libro Antigone sta nell’ultimo banco, di Francesco D’Adamo, Giunti Editore, 2019;
le classi I C e II G - I.C.S. Giovanni XXIII - Piazzi, accompagnate dalle insegnanti Francesca Rizzuto, Ilenia Craparotta e dall’insegnante Daniele Baccelliere leggeranno estratti dal libro Con lo sguardo in su di Alessia Franco, Kalòs 2019, e Ghost light. Insieme fuori dal buio di Azzurra D'Agostino e Jacopo Casiraghi, Giunti Editore, 2023;
le classi IA, I B e I C Scuola paritaria bilingue Thomas More, accompagnate dall’insegnante Gaetano Caravello, racconteranno i libri Viola e il blu, di Matteo Bussola, Salani Editore, 2021 e Fiori di Kabul di Gabriele Clima, Einaudi ragazzi, 2021;
il prof. Alfredo Casamento, docente di Lingua e Letteratura latina e i dottorandi Giuseppe Spinnato e Anna Tsolakis (Dottorato di Studi classici per la contemporaneità) racconteranno l’Eneide di Publio Virgilio Marone, Einaudi, 2012. 
Seminari di studio