La settimana delle biblioteche - dal 23 al 27 maggio 2022
L’evento inaugurale, si è svolto lunedì 23 maggio alle ore 9.30, presso la biblioteca Francesca Laura Morvillo, Piazza S. Antonino 1.
È stato introdotto dal Magnifico Rettore Massimo Midiri, dal Delegato del Rettore al Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Palermo Alfredo Casamento, dal Delegato del Rettore all’Archivio storico Mario Varvaro e dalla Responsabile del Sistema bibliotecario Maria Stella Castiglia.
Durante l’evento, è stato proiettato il video Le Biblioteche UniPa, realizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno partecipato al progetto La biblioteca social: risorse, servizi e strumenti da apprendere e condividere in rete.
Seguici sui social
Tavole rotonde
Le tavole rotonde, sono state pensate come occasione di confronto e scambio fra docenti, bibliotecari, studenti dell’Ateneo, insegnanti e studenti delle scuole del territorio, interessati alla riflessione sull’influenza delle dinamiche ambientali sul contesto sociale e viceversa.
24 maggio ore 9.30 Il piatto sostenibile: dalla produzione al consumo responsabile
24 maggio ore 11.00 Biblioteche e sostenibilità - Le Biblioteche universitarie e la diffusione di una cultura ecologica
27 maggio ore 10.00 La città che non c'era: le trasformazioni, le scelte e le occasioni perdute dal dopoguerra ad oggi, che hanno reso Palermo città "in-sostenibile"?
27 maggio ore 14.30 Favole in corsia: vantaggi della lettura per pazienti pediatrici
Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri
Evento di educazione alla lettura, aperto alla cittadinanza per far dialogare Università e Scuola, a cui partecipano docenti e studenti, provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Il Seminario Semi di libri. Civiltà Sostenibile, realizzato in collaborazionecon i progetti Classici in strada e Classici contro si è svolto il 25 maggio alle ore 16.00, presso la Sala multimediale del complesso di S.Antonino, Piazza S. Antonino 1.
Luca Sineo, Professore di Antropologia, presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche - Biologia animale e Antropologia, ha dialogato con gli studenti della classe IV N del Liceo scientifico Benedetto Croce, della classe III F del Liceo classico Giuseppe Garibaldi e alcuni studenti del Liceo classico Umberto I.
Hanno partecipato le professoresse Isabella Tondo, Lucia Carollo e Mariella Rinaudo.
A conclusione dell’incontro, il pubblico ha assistito alla performance musicale dell’Associazione La Bottega delle Percussioni.
Esposizione
Il 25 maggio alle ore 10.00 è stata inaugurata l'esposizione dal titolo IL PROGETTO DELLA BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO. Esiti del Laboratorio di Progettazione architettonica 3 del CdS in Ingegneria edile - Architettura a.a. 2021-22, presso la Biblioteca del Dipartimento di Architettura, Viale delle Scienze - Edificio 14. Sono stati presenti
Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Francesco Lo Piccolo, Direttore del Dipartimento di Architettura
Antonino Valenza, Direttore del Dipartimento di Ingegneria
La presentazione dei progetti è stata curata da
Antonino Margagliotta, Professore di Architettura e progettazione architettonica
Paolo De Marco, Ricercatore di Progettazione architettonica
Emanuele Richiusa, Borsista UniPa
L’esposizione è stata fruibile fino al 10 giugno.
Laboratorio
Il 26 maggio, dalle ore 9.30, si è svolta secondo turni, presso il Dipartimento di Fisica e chimica in Viale delle Scienze - Edificio 17, un’attività di presentazione del Laboratorio PFP5.
L’attività ha offerto una panoramica sintetica della storia del libro e delle tecniche storiche di manifattura, una casistica di danni cui questi beni sono soggetti e ha presentato le più moderne ed avanzate tecniche e trattamenti per la conservazione ed il restauro di carta, pergamena e legature librarie ed archivistiche.
A proporre il laboratorio sono stati Marco Di Bella, Claudio De Benedictis e Angelika Ansaldo Patti, restauratori abilitati di beni librari ed archivistici, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali - PFP5.
Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca, edizione speciale
Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca è un'occasione di incontro tra Università e Scuola durante la quale i ricercatori raccontano il proprio lavoro attraverso la voce di un libro che ha segnato il loro percorso scientifico.
L’incontro dal titolo Affrontare la complessità: dalla scuola di Atene alle biblioteche contemporanee. Quale paradigma? edizione speciale dell’evento Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca ed. speciale si è svolto il 24 maggio alle ore 15.30 presso la Sala Lanza dell’Orto botanico, Via Lincoln 2
[Attività su prenotazione]
Conversazione con il Professore emerito del Politecnico di Milano Federico M. Butera, autore del libro Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica
Hanno partecipato
Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo - Saluti
Maria Stella Castiglia, Responsabile del Sistema bibliotecario ed Archivio storico d’Ateneo - Benvenuto e presentazione dell'evento
Maurizio Cellura, Direttore del Centro di sostenibilità e transizione ecologica UniPa - Presentazione del Centro
Lucia Galluzzo, Bibliotecaria presso il Sistema bibliotecario ed Archivio storico di Ateneo, Introduzione all'incontro
Hanno dialogato con il professore Federico M. Butera
Francesco Viola, Professore emerito di Filosofia del diritto
Giuseppe Marsala, Professore di progettazione architettonica e urbana del Dipartimento di Architettura
Seguirà il dibattito con i presenti in sala