Studiare
Bibliografia raccomandata: dove trovo i testi consigliati per la preparazione degli esami?
Il servizio di Bibliografia raccomandata consente di sapere quali testi consigliati dai docenti per la preparazione degli esami di profitto sono già disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo per la consultazione e il prestito e permette di recuperare informazioni limitatamente alle monografie degli ultimi tre anni accademici, compreso quello in corso.
Per fruire del servizio, è sufficiente seguire i passaggi di seguito indicati:
Dove cercare: è sufficiente interrogare il catalogo online per sapere se un libro consigliato dai docenti per la preparazione degli esami di profitto è disponibile per la consultazione e il prestito tradizionale o digitale tra le collezioni della biblioteca
Come cercare: è possibile cercare i testi consigliati (libri a stampa o eBook) inserendo nel box di ricerca uno dei seguenti elementi: codice o denominazione dell'insegnamento, cognome del docente, anno accademico. La ricerca semplice tramite elementi quali il titolo e l'autore è sempre valida, la scheda conterrà le informazioni relative all'insegnamento associato
Condizioni del prestito tradizionale e digitale: le condizioni del prestito variano a seconda dello status utente (nel caso dei libri a stampa) e delle modalità di erogazione stabilite da ciascun editore (nel caso degli ebook). Tutti i dettagli sono disponibili a questo link.
Come leggere a distanza gli eBook e le risorse digitali in abbonamento : si ricorda che nel caso delle collezioni digitali in abbonamento l'accesso a distanza prevede l'autenticazione attraverso le modalità indicate al seguente link.
Tutti i libri consigliati nelle schede di trasparenza, disponibili nelle biblioteche Unipa, sono elencati nella sezione TESTI CONSIGLIATI.
Guarda il videotutorial disponibile sul canale YouTube delle biblioteche Unipa.
Per conoscere la bibliografia completa di ciascun insegnamento, si consiglia di utilizzare la seguente pagina:
Dove posso studiare?
Le biblioteche dell'Università di Palermo offrono la possibilità di accedere alle numerose sale lettura in cui poter studiare in ambienti appositamente organizzati e dotati di connessione Wi-Fi.
Quanti posti liberi ci sono adesso in biblioteca?
Consultando Enusweb, è possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei posti nelle sale lettura e prenotare* una postazione nelle biblioteche di:
Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale e dei materiali, sede di geotecnica
Energia, ingegneria dell'informazione e modelli matematici sede elettrica
*la prenotazione avviene inserendo le proprie credenziali istituzionali. Gli esterni che intendono utilizzare la sala lettura possono contattare direttamente le biblioteche via email o via telefono e richiedere la prenotazione di una postazione.
Come posso iscrivermi in biblioteca?
L'accesso in biblioteca è libero e gratuito per tutti coloro che, per motivi di studio e di ricerca, desiderano accedere alle sale lettura, consultare le collezioni bibliografiche e richiedere i servizi disponibili. In biblioteca sono presenti postazioni PC, posti a sedere (la cui disponibilità si può verificare in tempo reale tramite l’APP) e Wi-Fi.
Tutti possono iscriversi secondo due modalità:
-
registrandosi al catalogo online delle biblioteche UniPa, per accedere fin da subito al servizio di prenotazione, e completando le procedure di iscrizione al primo ingresso in biblioteca
-
recandosi e mostrando al front-office un documento di riconoscimento valido
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Dove posso cercare libri, audiolibri e ebook della biblioteca?
Tutti i libri delle biblioteche UniPa, sia a stampa che elettronici, sono ricercabili su UniPa Discovery Service, ad eccezione degli oltre 75.000 ebook (romanzi, manuali e saggi) e circa 70.000 audiolibri disponibili su Media Library Online (MLOL)
-
I libri della biblioteca possono essere prenotati online accedendo al catalogo.
-
Gli eBook possono essere consultati online o scaricati tramite download: per moltissimi titoli è attivo il servizio di prestito digitale (digital lending), che consente di scaricare l'eBook, protetto da DRM, sul proprio dispositivo, per un periodo di tempo limitato, tramite Adobe digital Editions.
-
Gli audiolibri possono essere cercati e ascoltati in streaming su Media Library Online (MLOL), utilizzando le credenziali istituzionali.
L'accesso a distanza prevede l'autenticazione attravers le modalità indicate al seguente link: https://www.unipa.it/biblioteche/scopri-i-servizi/Consultare-da-casa-le-risorse-elettroniche/
Come funziona il prestito di libri, eBook, tablet e ereader della biblioteca?
Le biblioteche offrono il servizio di prestito di libri, ebook, tablet e e-reader. Per avere informazioni su come usufruirne, consulta questa pagina.
In che modo posso ricevere informazioni?
Con il servizio di Reference: informazioni e consulenze in presenza e in chat i bibliotecari forniscono in biblioteca e in chat informazioni su risorse e servizi offerti dalle biblioteche, scortano gli studenti nell'uso delle risorse digitali, offrono assistenza, orientamento e consulenze personalizzate per supportare gli studenti nelle loro esigenze informative connesse alle attività di studio e ricerca.
Come posso avere informazioni utili per la mia tesi di laurea?
La Breve guida per la preparazione della tesi di laurea ha lo scopo di orientare e incoraggiare l’utenza ad un uso consapevole delle biblioteche dell’Università degli Studi di Palermo. Fornisce suggerimenti per la preparazione della tesi, consigli per la ricerca bibliografica e per l’uso di risorse e strumenti. Si suggerisce, inoltre, di consultare la sezione del Portale delle biblioteche che fornisce indicazioni utili per redigere la bibliografia e per citare correttamente le fonti. E' fortemente raccomandata la lettura della breve guida sulle regole e sulle buone pratiche per conoscere ed evitare il plagio.
I bibliotecari del servizio di Reference: informazioni e consulenze in presenza e in chat offrono orientamento di base a studenti per l'uso del catalogo, del discovery tool, delle piattaforme bibliografiche, delle basi dati, etc. e supportano gli studenti nelle loro ricerche specialistiche con informazioni complesse sulle fonti e le risorse riguardanti un particolare ambito di ricerca.
Come posso evitare il plagio durante la preparazione della mia tesi?
Quali corsi posso seguire in biblioteca?
Le biblioteche di Ateneo svolgono attività di orientamento, informazione e formazione degli utenti al fine di migliorare la consapevolezza dell’uso dei servizi e delle risorse offerte. L'offerta formativa va dal livello base (informazioni su servizi e risorse della biblioteca) al livello intermedio (risorse e strumenti generali per la ricerca bibliografica) fino ad un livello avanzato (risorse e strumenti specifici per la ricerca bibliografica).