Le attività del Settore per lo sviluppo delle competenze informative degli studenti e gli Incoming students Unipa
Il Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo persegue da anni l’obiettivo di partecipare attivamente ai processi formativi, con servizi, corsi e iniziative volte a sviluppare l’Information Literacy degli studenti e del personale di ricerca in formazione, per l’acquisizione di competenze informative generaliste, trasversali alle aree disciplinari, utili per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Il personale del Settore ha coordinato e partecipato a diverse attività formali ed informali per lo sviluppo delle competenze informative degli studenti e di tutta la comunità accademica.
Il Settore coerentemente con la strategia dell’Ateneo per l'innovazione e il consolidamento delle tecnologie digitali per la didattica
- gestisce e coordina lo sviluppo dell'attività formativa “Information Literacy” (cod. materia 22385) in piattaforma e-learning di Ateneo come previsto dalla delibera del CdA del 20 luglio 2021 e secondo le Linee guida per la progettazione e l'attivazione dei Corsi di Studio per gli a.a. 2022-2023 e 2023-2024 . L'attività formativa è obbligatoria nei CdS di Giurisprudenza, Scienze geologiche e Scienze della natura e dell'ambiente;
- progettazione, con la collaborazione dei Gestori dei servizi bibliografici, di Laboratori ibrido di Information/Library literacy destinato agli Incoming students, in seguito al laboratorio pilota previsto dall'Obiettivo 2/2023 assegnato dal Direttore Generale.
Unipa e Information literacy: il contributo del Settore
L’Ateneo ha partecipato tra il 2012 al 2019 al Gruppo di lavoro “Biblioteche e didattica” della CRUI, per il tramite della responsabile del Settore.
Il Gruppo di lavoro ha formulato le Linee guida per il raggiungimento della competenza informativa dei laureati delle università italiane pubblicate dalla CRUI nel luglio del 2019 che forniscono un riferimento per quanto riguarda “la realizzazione di azioni positive tese a risolvere il problema della scarsa capacità degli studenti di utilizzare fonti informative per studiare, approfondire e realizzare processi di ricerca” e sottolineano la necessità che “le Università si dotino di uno specifico programma per facilitare gli studenti nell’apprendimento delle capacità necessarie per utilizzare le fonti informative disponibili, nel modo più esteso, consapevole e efficace possibile”.
L’Ateneo, tra le azioni positive attuate in questa direzione, ha precedentemente incaricato il Settore:
- nel 2019 di formulare un documento di sintesi con gli interventi ipotizzati per ottenere che tutti gli studenti siano dotati di competenza informativa. Link al documento Biblioteche e Didattica: proposte per la competenza informativa degli studenti Unipa
- nel 2020 di realizzare la sperimentazione di un laboratorio didattico F3 sulla metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti per gli studenti di CdS triennali con attribuzione di 3 CFU. Il laboratorio sperimentale è stato erogato tramite la piattaforma e-learning di Ateneo con materiale didattico realizzato da un gruppo di lavoro di bibliotecari Unipa coordinato dal Settore.
Laboratorio in piattaforma e-learning di Ateneo Information Literacy per l’apprendimento della metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti
Una sintesi dei risultati del laboratorio Sperimentazione di un laboratorio didattico F3 sulla metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti per gli studenti di CdS triennali
- nel 2021, valutata molto positivamente l’esito della sperimentazione, incarica il Settore di formulare una proposta da sottoporre al Senato Accademico relativa ad un Laboratorio di Information Literacy obbligatorio destinato alle matricole. Il 20 luglio 2021 Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 luglio 2021 delibera con alcune modifiche la proposta approvata il 19 luglio 2021 dal Senato Accademico l’attivazione di un’attività formativa finalizzata allo sviluppo di competenze informative destinata agli studenti dei Corsi di studio triennali e a ciclo unico, incaricando il Sistema bibliotecario di realizzare, a partire dall’a.a. 2022-2023, l’intervento formativo “Information Literacy”. Il Direttore Generale con nota prot. n. 126164 del 06/12/2021 invia le schede di trasparenza predisposte dal Settore ai Direttori di Dipartimento e al Presidente della Scuola di Medicina e chirurgia.
- per l'a.a. 2021/2022 il percorso formativo realizzato per il laboratorio sperimentale, con alcuni aggiornamenti, è stato inserito nell'ambito delle attività formative relativa alle competenze trasversali. Link al laboratorio in piattaforma e-learning di Ateneo Competenze Trasversali : Information Literacy.
- nel 2022 il Direttore Generale assegna l’obiettivo “Realizzazione presso l’Università degli Studi di Palermo di un’attività formativa finalizzata allo sviluppo di competenze di Information Literacy” che incarica il Settore di mettere in atto le azioni per la realizzazione dell’attività formativa da erogare agli studenti attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo per l’a.a. 2022/2023 secondo quanto disposto dal CdA ed inoltre di individuare ed avviare azioni di miglioramento in previsione dell’attuazione dell’attività formativa per l’a.a. 2023/2024. La relazione Potenzialità di sviluppo e azioni di miglioramento in previsione dell'a.a. 2023-24 è stata inviata alla Responsabile del Servizio speciale SBA con nota prot. 145772-16/12/2022
- a partire dall' a.a. 2022-23 il Settore coordina e gestisce l'attività formativa "Information literacy" finalizzata allo sviluppo di competenze informative destinata agli studenti dei Corsi di studio triennali e a ciclo unico, il cui percorso da 1 CFU (cod. materia 22385) è obbligatorio per i CdS di Giurisprudenza, Scienze geologiche e Scienze della Natura e dell'ambiente
- nel 2023 il Direttore Generale costituisce il Gruppo di lavoro dei bibliotecari formatori per la gestione di attività formative su piattaforma e-learning di Ateneo (nota prot. n. 129921 del 06.09.2023)