Collezioni antiche di Ateneo
Questa pagina raccoglie le informazioni sintentiche sulle collezioni antiche dell'Ateneo di Palermo e le schede analitiche dei fondi di maggior rilievo presenti presso le biblioteche.
Vengono raggruppati per Polo bibliotecario alcune informazioni riguardanti in particolare l'ubicazione dei documenti per sede, la distribuzione per macrodiscipline, per lingua e tipologia di contenuto e la loro suddivisione cronologica per secoli.
Il materiale bibliografico antico presente nelle biblioteche di Ateneo è ricercabile nel Catalogo online delle biblioteche Unipa, con la funzione Limita la ricerca a: "Tipo di materiale: Libro antico", si può inoltre specificare anno o periodo di pubblicazione e biblioteca.
Tutto il materiale antico o indicato come raro può essere consultato con alcune limitazioni dovute allo stato di conservazione e su autorizzazione dei responsabili della biblioteca.
Polo bibliotecario giuridico, economico e sociale
Il patrimonio bibliografico antico della Biblioteca di Giurisprudenza è costituito da 4595 unità, pervenuto in dono, acquistato o in legato sin dalla origine dell’Università degli Studi di Palermo al Circolo Giuridico Luigi Sampolo fondato nel 1868 e ai Dipartimenti afferenti alla ex Facoltà di Giurisprudenza: Storia del Diritto, Diritto Pubblico, Diritto Privato Generale, Diritto e Società e Diritto Penale. Il nucleo originario più consistente proviene dal Circolo Giuridico e dall’ex Dipartimento di Storia del Diritto.
I libri in lingua latina o italiana, ricoprono un periodo storico che va dal 1500 al 1830, buona parte del materiale bibliografico è edito in Italia (Palermo, Napoli, Venezia) ma non mancano edizioni straniere soprattutto provenienti dalla Francia (Parigi e Lione).
Il fondo si arricchisce inoltre di 5 esemplari appartenuti all’ex Dipartimento di Diritto Penale che sotto il controllo della Soprintendenza dei Beni culturali della Regione Siciliana, sono stati interamente restaurati.
Polo bibliotecario di Medicina
Il patrimonio bibliografico antico è composto da 277 unità documentarie. La sezione di Anatomia Umana, sita al 1° piano dell’omonimo istituto all’interno del Campus Policlinico, ospita la maggior parte della collezione per un totale di n. 178 libri antichi. Il rimanente patrimonio è custodito presso le sezione di Fisiologia Umana (Corso Tukory 129 1° piano), di Biomedicina Interna e Specialistica (Piazza delle Cliniche 2) e di Igiene e Microbiologia (Via del Vespro 129 Ed. 9 1° piano).
Polo bibliotecario di Scienze di base e applicate
Le collezioni di opere antiche conservate presso le biblioteche del Polo comprendono sia consistenti raccolte, come il Fondo antico dell’Orto botanico di Palermo conservato presso la sede di botanica della Biblioteca di Scienze biologiche, chimiche e farmaceutiche sia singole opere antiche, come quelle presenti all'interno di fondi librari della Biblioteca di Scienze agrarie, alimentari e forestali.
Dopo quello della sede di botanica, il fondo di maggiore consistenza e pregio è il Fondo Piazzi della Biblioteca di Fisica e chimica, conservato presso l’Osservatorio astronomico di Palermo.
Tra le raccolte di pregio si annovera quella della Biblioteca di Scienze della Terra e del Mare che comprende preziosi esemplari tra i quali l'edizione in 5 volumi dell'atlante Theatrum orbis terrarum, siue Novus atlas di Willem Jansz Blaeu (1648), oggetto d’interventi straordinari di restauro da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e ambientali di Palermo.
dati sintetici su esemplari antichi
Fondo ICG - Biblioteca di Fisica e Chimica
Fondo Biblioteca dell'Orto botanico
Fondo Piazzi
Fondo Biblioteca di Scienze della Terra e del Mare
Polo bibliotecario di scienze umane
Il patrimonio di testi antichi della Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche - I sezione, Centrale di Lettere, è costituito dal Fondo Castagna (3680 volumi editi dal 1500 al 1830), dal Fondo Moncada Paternò (2536 volumi editi dal 1500 all'età moderna post 1830) e da circa 800 volumi di letteratura antica e moderna, storia e religione editi soprattutto nei sec. XVII e XVIII, già appartenenti alla Biblioteca dell'ex Facoltà di lettere e filosofia. Negli anni 2014 e 2015 le raccolte sono state riorganizzate e trasferite dagli scaffali aperti delle sale di lettura ai depositi della stessa Biblioteca di Lettere.
Polo bibliotecario Politecnico
Le biblioteche afferenti al Polo bibliotecario Politecnico custodiscono al loro interno un numero di esemplari di libri antichi compresi tra il XVI e il XIX secolo e contribuiscono all’incremento del consistente patrimonio librario antico dell’Ateneo.
dati sintetici esemplari antichi