Compiti specifici del Settore
Ascolta
Il Settore Biblioteca Digitale e sistemi di gestione delle biblioteche:
- coordina e gestisce il funzionamento del sistema gestionale integrato per l’automazione delle biblioteche dell’Università, che si articola nei moduli catalogazione, circolazione del materiale bibliografico (prenotazioni, prestito e rinnovi), inserimento delle copie, anagrafe degli utenti iscritti, acquisizione e gestione amministrativa dei periodici
- supporta l’integrazione informatica delle biblioteche nel software gestionale
- garantisce e monitora l’utilizzo conforme del software da parte delle biblioteche
- assicura la qualità catalografica, a garanzia dell’applicazione uniforme degli standard nazionali ed internazionali di catalogazione, attraverso l’implementazione e l’aggiornamento delle schede bibliografiche e delle voci dell’archivio di autorità;
- monitora, attraverso report statistici, il flusso delle attività e dei servizi erogati con il sistema gestionale integrato delle biblioteche
- valuta l’andamento dei flussi di lavoro e, sulla base dei dati raccolti, elabora progetti per il miglioramento delle attività
- aggiorna il personale delle biblioteche attraverso l’organizzazione di attività informative, corsi di formazione professionale, redazione di protocolli, pubblicazione di manuali e linee guida con lo scopo di garantire uniformità nel trattamento catalografico del patrimonio bibliografico e il conforme utilizzo dei moduli del sistema informatico gestionale;
- gestisce e aggiorna i contenuti della pagina web del Settore e delle sezioni del portale delle Biblioteche relative all’accesso e ai servizi del catalogo on-line disponibili per gli utenti
- promuove i servizi e gli strumenti offerti attraverso mailing list, guide per gli utenti, social media e tutorial;
- rappresenta l’Ateneo all’interno dell’Associazione ITALE
- partecipa e coopera con altre istituzioni e associazioni professionali
- sviluppa e implementa funzionalità tecnologicamente innovative all’interno del software gestionale, al fine di migliorare la qualità dei servizi e il recupero dei dati
- coordina le procedure di valutazione e contrattazione con gli editori per la programmazione e lo sviluppo delle collezioni digitali di interesse generale per l'Ateneo.
- cura il monitoraggio, la rilevazione, l’omogeneizzazione e l’analisi dei dati statistici sull’uso delle risorse (periodici elettronici, banche dati, ebooks, piattaforme editoriali, discovery tool) e ne valuta l’utilizzo al fine di razionalizzarne la politica di sviluppo.
- rappresenta l’Ateneo nell'ambito dei Consorzi nazionali e della CRUI per la gestione dei contratti relativi alle risorse elettroniche di interesse generale per l’Ateneo.
- cura l’attivazione degli accessi alle risorse digitali acquisite centralmente (periodici, banche dati, ebooks, piattaforme editoriali, discovery tool) e controlla la correttezza dell’attivazione dei pacchetti.
- cura l’attivazione di trial di banche dati, piattaforme editoriali e l’analisi degli esiti degli stessi.
- cura la gestione del sito web della Biblioteca digitale.
- Cura la gestione e l’aggiornamento del discovery tool UniPA Discovery Service per la parte di propria competenza.
- cura la promozione dei servizi offerti dal Settore e la segnalazione delle novità attraverso mailing list, brochure, presentazioni, social media, guide, tutorial.
- cura l’organizzazione di incontri di presentazione e di training con gli editori.
- sviluppa servizi informativi personalizzati per l'utente, attinenti alla valorizzazione e alla promozione delle risorse della Biblioteca digitale di Ateneo, basati sull'uso delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione.
- promuove strumenti 2.0 ad accesso gratuito di supporto allo studio, alla ricerca scientifica e alla didattica: piattaforme digitali per la scienza, social bookmarks, laboratori virtuali, social networks, blog e wiki scientifici, etc.
- fornisce assistenza tecnica alle strutture bibliotecarie di Ateneo e agli utenti autorizzati e supporto all'uso delle risorse elettroniche della Biblioteca digitale di Ateneo, tramite help desk telematico e telefonico
Vai al Portale delle biblioteche