IOP - possibilità per gli autori UniPa di pubblicare open access senza costi aggiuntivi
Il Sistema Bibliotecario di Palermo ha rinnovato, tramite consorzio CRUI-CARE, per il periodo 2022-2025, il contratto nazionale dell'editore IOP per l'accesso ai periodici elettronici e (in quanto "trasformativo") per la pubblicazione ad accesso aperto, senza costi a carico degli autori, in tutte le riviste ibride e “gold open access” dell’editore (esclusi i titoli dell’American Astronomical Society).
Nell'ambito del flusso di lavoro della pubblicazione, gestito dall’editore, il/la corresponding author interessato/a a pubblicare il proprio articolo ad accesso aperto potrà indicare la propria affiliazione selezionando l'apposita scelta nel relativo form. L'autore verrà identificato come "idoneo" a fruire dell'opzione attraverso almeno uno dei seguenti parametri: nome dell'istituzione/affiliazione o dominio di posta elettronica (si consiglia di indicare sempre la mail @unipa).
La versione editoriale dell'articolo nella piattaforma IOP includerà tutti i metadati necessari (compresi, a titolo esemplificativo, nome e indirizzo e-mail del corresponding author, nome completo dell'affiliazione degli autori ed eventuali altre affiliazioni, data di accettazione, titolo della rivista, e-issn della rivista, titolo dell'articolo, tipo di articolo). L’articolo “open” sarà corredato di una licenza Creative Commons “CC-BY” 4.0.
L'Editore fornirà all'Ateneo un rapporto mensile e una relazione annuale con tutti gli articoli accettati e pubblicati nel periodo di riferimento. Se l'Ateneo non dovesse riconoscere il/la corresponding author come affiliato/a UniPa, l'editore si riserverà di offrire al/la corresponding la possibilità di pagare l'APC al di fuori del contratto, quindi con fondi propri, o di pubblicare in diversa modalità.
Per ulteriori dettagli è possibile scrivere alla mail: <pubblicazione_openaccess@unipa.it>