Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Bibliografia raccomandata: dove trovo i testi consigliati per la preparazione degli esami?

Ascolta

Il servizio di Bibliografia raccomandata consente di sapere quali testi consigliati dai docenti, per la preparazione degli esami di profitto, sono disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo per la consultazione e il prestito; è possibile recuperare informazioni limitatamente alle monografie degli ultimi tre anni accademici, compreso quello in corso.

Per fruire del servizio, è necessario seguire i passaggi di seguito indicati:

Dove cercare: è sufficiente interrogare il catalogo online inserendo alcuni elementi, quali autore e/o titolo, per conoscere la disponibilità dell'opera e accedere ai servizi di consultazione e prestito tradizionale o digitale. 

Come cercare: è possibile cercare i testi consigliati (libri a stampa o eBook) inserendo nel box di ricerca uno dei seguenti elementi: codice o denominazione dell'insegnamento, cognome del docente, anno accademico. La ricerca semplice tramite elementi quali il titolo e l'autore è sempre valida, la scheda conterrà le informazioni relative all'insegnamento associato.

Condizioni del prestito tradizionale e digitale: le condizioni del prestito variano a seconda dello status utente (nel caso dei libri a stampa) e delle modalità di erogazione stabilite da ciascun editore (nel caso degli ebook). Tutti i dettagli sono disponibili a questo link.

Come leggere a distanza gli eBook e le risorse digitali in abbonamento: si ricorda che, nel caso delle collezioni digitali in abbonamento, l'accesso a distanza prevede l'autenticazione attraverso le modalità indicate al seguente link.

Tutti i libri consigliati nelle schede di trasparenza, disponibili nelle biblioteche Unipa, sono elencati nella sezione TESTI CONSIGLIATI.

Guarda il videotutorial sul canale YouTube delle biblioteche Unipa.

Per conoscere la bibliografia completa di ciascun insegnamento: > Schede di trasparenza degli insegnamenti UniPa