Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Wiley - possibilità per gli autori UniPa di pubblicare open access senza costi aggiuntivi

15-mar-2021

Ascolta

È stato rinnovato (in convenzione CARE-CRUI) il contratto nazionale trasformativo dell'editore Wiley (2024-2027), che include l'accesso alle risorse sottoscritte comprese nella piattaforma “Wiley Online Library” e la pubblicazione ad accesso aperto senza costi a carico degli autori in tutte le riviste Ibride e Gold Open Access pubblicate dall’editore (oltre 1.680 titoli complessivi).

Di seguito i punti principali dell’accordo
•        Gli autori affiliati all’Università di Palermo possono pubblicare i prodotti della ricerca in accesso libero senza costi aggiuntivi a loro carico.
•        Per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione e, all'atto della sottomissione dell'articolo, dovrà essere indicata l'Università di Palermo quale istituzione di affiliazione.
•        È espressamente richiesto che il corresponding author utilizzi e indichi esclusivamente un indirizzo e-mail istituzionale (@unipa).
•        La gestione del flusso di pubblicazione avviene su piattaforma dell’editore, in una modalità semplice e rapida.
•       
La licenza scelta per la pubblicazione ad accesso aperto è la Creative Commons CC- BY, che consente all’autore di mantenere tutti i diritti sull’articolo pubblicato.
•        Una volta completato l’iter di pubblicazione con scelta dell’opzione open access, gli uffici del Sistema bibliotecario valideranno la corretta affiliazione del corresponding author.

 

Come per gli altri contratti trasformativi gestiti da CARE-CRUI, il fondo per la pubblicazione in accesso aperto è unico per tutte le istituzioni aderenti. La possibilità della pubblicazione senza costi per l’APC (Article Processing Charge) viene concessa fino all’esaurimento del numero di articoli attribuiti complessivamente dall’editore.


L’elenco delle riviste eleggibili per la pubblicazione ad accesso aperto, suddiviso in due fogli (uno per i titoli Hybrid uno per i titoli Gold)

 

Qui l’elenco delle classificazioni di articoli idonei alla pubblicazione ad accesso aperto

 

Recupero del pregresso: è prevista la procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati e pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Gold Open Access dal 1° gennaio 2024. Per gli articoli già pubblicati ad accesso aperto è previsto il rimborso; per quelli ad oggi "chiusi" verrà chiesto l'interesse a trasformarli in open access.

Per ulteriori dettagli è possibile scrivere alla mail: <pubblicazione_openaccess@unipa.it>.

Coronavirus e biblioteche

Eventi

Trial