Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

I bibliotecari a sostegno delle best practice di Open Science

21-nov-2024

Ascolta

Le biblioteche svolgono una funzione centrale nel promuovere il nuovo approccio della ricerca aperta e collaborativa. Queste giocano un ruolo attivo nel facilitare l'accesso ai risultati della ricerca, nell'incoraggiare la condivisione dei dati e dei metodi di ricerca, nel favorire la collaborazione tra ricercatori e la partecipazione attiva della cittadinanza. Tale approccio è fondamentale per affrontare le sfide globali, promuovere l'innovazione e lo sviluppo sostenibile ed essere in linea con quanto previsto dalle principali linee di finanziamento per la ricerca, sia a livello nazionale che internazionale.

I bibliotecari si impegnano a coadiuvare la comunità accademica a "fare scienza aperta", promuovendo le buone pratiche in materia di: condivisione dei dati della ricerca secondo i principi FAIR: Findable (trovabili), Accessible (accessibili), Interoperable (interoperabili) e Reusable (riutilizzabili) e della metodologia scientifica utilizzata; approccio consapevole nella gestione dei dati della ricerca (Data management plan); promozione di strumenti e tecnologie collaborative che consentono ai ricercatori di lavorare insieme in tempo reale, condividendo dati, idee e risorse in modo rapido ed efficiente; impulso alla partecipazione attiva della comunità nella ricerca scientifica.

Nella sezione "Conoscere l'Open Science" del portale delle biblioteche, è possibile trovare interessanti spunti di riflessione sui temi e sezioni dedicate interamente a strumenti e buone pratiche.

Coronavirus e biblioteche

Eventi

Trial