Biblioteca di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali: evento di terza missione: “Il Prof. Raffaele Ercoli: tra Università ed impegno civile”
La Biblioteca di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale e dei materiali (sede Strutturale, aerospaziale e geotecnica - ed. 8) dedica un pomeriggio al ricordo del Prof. Raffaele Ercoli attraverso una mostra in biblioteca che mira a fare conoscere il Suo contributo scientifico ed accademico all'Ingegneria Chimica, il cui corso di laurea a Palermo deve a Lui l’esistenza, ma anche a ricordare il Suo impegno civile e la Sua presenza al fianco degli studenti universitari.
Saranno esposti alcuni Suoi lavori scientifici, che testimoniano la proficua collaborazione con gli studiosi di quegli anni, compreso il Prof. Giulio Natta, Premio Nobel per la Chimica nel 1963, ma anche quaderni di appunti dei Suoi anni al Politecnico di Milano.
Questo evento, che si svolgerà giovedi 19 dicembre a partire dalle ore 16.00 presso la Biblioteca del Dicam, si pone in continuità con il progetto del Dipartimento di Ingegneria che mira alla conservazione e valorizzazione della memoria storica del medesimo.
A condurci in questo viaggio saranno i Prof. Antonella Maggio (Docente di “Storia della chimica”) e Renato Lombardo (Docente di “Chimica fisica”), nonché la figlia del Prof. Ercoli, la Prof.ssa Laura Ercoli.