Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

INGEGNERIA/Standing ovation per Silvio Micali

23-dic-2013

Ascolta

Un’aula Magna strapiena ha seguito con partecipazione e coinvolgimento la Lectio Magistralis del "Premio Nobel" dell'informatica, tornato per l'occasione nella sua città d'origine. All'incontro erano presenti il rettore Roberto Lagalla, il preside della facoltà di ingegneria Fabrizio Micari, il sindaco Orlando e il professore Giuseppe Lo Re ideatore e promotore dell'iniziativa.
“Inizia un nuovo percorso di studio e ricerca - afferma Giuseppe Lo Re, docente di sicurezza informatica presso la Facoltà di Ingegneria - tra il nostro dipartimento di Ingegneria e il MIT (Massachusetts Institute of Technology) grazie alla collaborazione e a futuri scambi con il professore Micali”.
Nel pomeriggio, a Villa Niscemi, Leoluca Orlando ha conferito allo scienziato il premio "Palermitano del mondo". E' il primo riconoscimento di questo genere che il sindaco  assegna, dedicato a tutti quei siciliani che si sono distinti negli studi e nel lavoro a livello internazionale.
“Oggi il professor Micali ci ha insegnato che alle radici è necessario unire le ali – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando - ciò significa che è importante mantenere salde le proprio origini, ricordare chi si è e da dove si proviene, ma è altrettanto importante essere muniti di ali, per riuscire a volare”.
Nel corso della sua lezione, Silvio Micali si è soffermato sui suoi anni giovanili trascorsi in Sicilia, ringraziando in particolar modo una sua insegnante di matematica, la professoressa Cinà, che fu la prima a indirizzarlo verso la sua carriera scientifica.

Guarda il video