Identità e logo di Ateneo
Il marchio di Ateneo
Il marchio dell'Università degli Studi di Palermo è formato dalla combinazione di due elementi: l’elemento figurativo (pittogramma) e il logotipo (elemento testuale).
Nel pittogramma sono identificabili tre figure: la Trinacria, simbolo della Sicilia, Minerva, rappresentazione della sapienza e dell’ingegno, e Mercurio, protettore dell’eloquenza.
All'inizio dell'anno 2020 il logotipo "Università degli Studi di Palermo" è stato sottoposto a un processo di rinnovamento, attraverso l'adozione di uno stile moderno e contemporaneo.
Il nuovo logotipo si affianca allo storico sigillo, diventando così metafora di tradizione e innovazione.
Uso del logo
Consulta le Linee Guida per richiedere l'utilizzo del logo.
Manuale d’uso di identità visiva
Il Manuale di identità visiva dell’Università degli Studi di Palermo raccoglie e fornisce indicazioni operative sull’utilizzo del logotipo e degli elementi base costitutivi e distintivi dell’Ateneo, per una corretta rappresentazione di tutto il sistema di identità visiva.
Il Settore Comunicazione e URP ha coordinato il progetto di rinnovamento del Manuale di identità visiva, approvato con Decreto Rettorale (repertorio n. 2349 – prot. n. 56077 del 26/05/2021), per promuovere l’immagine coordinata, coerente, omogenea e riconoscibile di UniPa e declinare ogni elemento costitutivo in modo efficiente su tutti i canali di comunicazione utilizzati.
Consulta il Manuale d’uso di identità visiva UniPa