Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UniPa Comunica

Water4Future “Innovazione e sostenibilità per l'acqua di domani” - All’Università di Palermo il simposio che riunisce istituzioni, aziende e stakeholder del settore idrico

Ascolta

Giovedì 10 aprile, alle 8.45, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si terrà l’apertura del simposio “Water4Future”, dedicato al tema "Innovazione e sostenibilità per l'acqua di domani".

Nel corso dell’evento, organizzato dall'Università degli Studi di Palermo con il coordinamento del prof. Giorgio Mannina, Ordinario di Ingegneria sanitaria-ambientale, sarà presentata la nuova Direttiva Europea (3019/2024) sulla depurazione delle acque.

“La recente Direttiva Europea introduce requisiti stringenti per la depurazione delle acque, evidenziando nuove sfide e opportunità per il settore - spiega il prof. Mannina - In particolare, impone il riuso dell’acqua e la riduzione degli sprechi, prevede limiti più restrittivi per nutrienti e sostanze inquinanti, la mitigazione dei gas climalteranti, per un impatto ambientale ridotto, e la rimozione dei contaminanti emergenti con trattamenti avanzati. Il Simposio Water4Future, in linea con la nuova Direttiva, individua l’acqua come vettore per la sostenibilità e riconosce il ruolo dell’acqua quale motore di crescita ed innovazione. L’iniziativa - prosegue il docente - rappresenta un’opportunità unica per affrontare le sfide della gestione, purificazione e riutilizzo dell’acqua in un’ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale”.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati raggiunti nell'ambito dei progetti di ricerca di grande impatto legati ai temi della Direttiva, con l’obiettivo di promuovere l'incontro e il confronto tra istituzioni, aziende e stakeholder del settore idrico.

I lavori, articolati in sessioni di approfondimento e tavole rotonde, proseguiranno venerdì 11 aprile nell'Aula Capitò dell’Ed. 7 del Dipartimento di Ingegneria (Campus universitario di Viale delle Scienze).

“L’iniziativa - conclude Mannina - vedrà l’intero Sud Italia coeso per discutere e programmare le iniziative da intraprendere nel prossimo futuro. Campania, Basilicata, Puglia, Calabra e Sicilia, Regioni maggiormente influenzate dall’emergenza idrica, saranno infatti rappresentante durante la due giorni di Water4Future”.

 

Info qui