Nasce a Palermo la più importante Community di competenze STEM e ingegneristiche del bacino del Mediterraneo - UniPa e SMARTENGINEERING presentano il progetto CHS-SICILY
L’Università degli Studi di Palermo presenta il progetto CHS – SICILY (Competence Hub Stem), sviluppato con SMARTENGINEERING S.p.A., azienda di ingegneria industriale meccanica e meccatronica in continua crescita, con 12 sedi in Italia e 4 sedi estere, per creare e sviluppare in Sicilia e a Palermo la più importante Community di competenze STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) ed ingegneristiche in ambito industriale del bacino del Mediterraneo, pensata per accogliere, formare ed inserire nel mondo del lavoro i neolaureati.
La Community STEM sarà dotata di spazi operativi importanti, dedicati allo svolgimento di servizi di consulenza ingegneristica di alto livello e progettazione verso le imprese richiedenti del settore.
L’accordo siglato dal Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, e dalla Presidente di SMARTENGINEERING S.p.A., Lia Grandi, ha lo scopo di realizzare una serie di attività in materia di alta formazione, inserimento e riqualificazione professionale, ricerca e sperimentazione.
«Il nostro Ateneo è centro nevralgico del Mediterraneo – dichiara il Rettore Massimo Midiri – Il collegamento con il mondo del lavoro è una delle azioni che abbiamo deciso di potenziare, mettendo in atto un netto cambio di passo sin dall’inizio del mandato rettorale, puntando ad intercettare le esigenze di professioni e competenze delle imprese conciliandole con le aspirazioni dei nostri laureati che vogliono continuare il percorso di vita in Sicilia. Con questo progetto poniamo le basi per fare della Sicilia e di Palermo un Competence Hub STEM dell’innovazione tecnologica e della formazione specialistica. L’obiettivo primario condiviso è garantire opportunità di lavoro qualificato ai nostri neolaureati evitando, così, l’esodo di figure ingegneristiche altamente qualificate verso distretti industriali dotati tradizionalmente di maggiori opportunità professionali».
«CHS – SICILY si colloca con autorevolezza all’interno di una rinnovata stagione di politiche integrate università-territorio e, pertanto, concorre allo sviluppo di Palermo e della sua area metropolitana e all’incremento della sua reputazione nel campo della ricerca applicata – commenta l’Assessore all’Urbanistica e relativa Pianificazione Strategia del Comune di Palermo, Maurizio Carta – Il progetto, infatti, stimolerà anche altre iniziative analoghe che potranno fare di Palermo, prioritariamente attraverso la sua Università, un’attrattiva piattaforma dell’innovazione e un punto di riferimento strategico per il bacino del Mediterraneo».
«Il nostro gruppo industriale – dichiara la Presidente di SMARTENGINEERING S.p.A., Lia Grandi – punta fortemente sulle potenzialità progettuali, tecnologiche e di ricerca e sulle eccellenze dei docenti e dei neolaureati dell’Ateneo di Palermo, nella convinzione che la Sicilia possa essere identificata quale territorio di eccellenza su cui poter investire e come centro di riferimento per la fornitura di servizi STEM e ingegneristici, sia per il mondo industriale attuale sia, data la collocazione geografica strategica, per quello emergente in tutto il bacino del Mediterraneo».
«L'aspetto più innovativo e il valore aggiunto più rilevante di tale iniziativa – sottolinea il prof. Marco Cammalleri, ordinario di Meccanica Applicata, che ha promosso e curato la realizzazione di questo importante accordo – è che i nostri neolaureati provenienti dall’ampia platea di ingegneria meccanica, informatica, robotica, chimica, aerospaziale, elettrica, elettronica e ancora di ingegneria dei sistemi cyberfisici per l'industria e dell’energia, ma anche provenienti dalle scienze pure quali fisica, chimica e matematica, avranno la possibilità di essere traghettati dal mondo universitario a quello lavorativo istantaneamente e senza abbandonare la propria terra, poiché SMARTENGINEERING S.p.A. o una delle aziende del gruppo industriale SMART INDUSTRY, superato l’iter di selezione, ne garantiranno l’assunzione in organico nell’HUB palermitano».
«L’età media dei nostri dipendenti è di 31 anni – spiega la Direttrice HR e Academy di SMARTENGINEERING S.p.A,Caterina Caracausi – Tra essi, le donne rappresentano l’11% del totale delle risorse. Attualmente il 66,4% delle nostre risorse si trasferisce dalla propria regione d’origine a quelle in cui sono presenti le sedi aziendali. Per sostenere tali risorse in un passaggio così delicato, l’azienda mette a disposizione gratuitamente per tutta la durata del periodo formativo alloggi o foresterie aziendali. SMARTENGINEERING supporta la crescita personale e professionale di tutti i dipendenti, predisponendo un percorso di valutazione delle performance metodico e strutturato, specifico per ogni ruolo, che tiene in considerazione sia obiettivi tecnici che competenze trasversali».
La percentuale dei dipendenti provenienti da UniPa attualmente in organico nelle sedi di SMARTENGINEERING distribuite sul territorio nazionale ammonta al 20,4% del numero complessivo di dipendenti. Tra queste, il 19,4%, con età compresa tra i 27 e i 40 anni, ricopre il ruolo di Project Leader; il 12,9%, con età compresa tra i 27 e i 29 anni, ricopre il ruolo di Project Manager; il 6,5%, con età compresa tra 30 e 31 anni, ricopre il ruolo di Responsabile Business Unit. Da UniPa provengono anche i 2/3 dei Tutor ambientali presenti in azienda.
SMARTENGINEERING integra politiche di talent retention e work life balance, permettendo un’elevata flessibilità organizzativa, calibrata in base alle particolari esigenze di ciascun dipendente: le risorse possono lavorare da casa e, in via temporanea, anche da altre sedi aziendali disponibili o in altro luogo rispondente alle proprie necessità personali. In seguito all’apertura, nel corrente anno, delle sedi di Palermo, Napoli e Roma, possono fare domanda di trasferimento per spostarsi in una qualunque delle città in cui sono presenti le sedi aziendali.