Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UniPa Comunica

€ 6.500.000 per progetti di innovazione sanitaria digitale nel sud Italia. Infoday sul progetto DARE - Digital Lifelong Prevention

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo seleziona proposte progettuali per lo sviluppo di tecnologie abilitanti in ambito sanitario nelle regioni del Mezzogiorno con il bando a cascata del progetto DARE - Digital Lifelong Prevention. L’infoday si terrà mercoledì 16 ottobre, alle 10.30, online sulla piattaforma Teams.

Il bando a cascata, rivolto a soggetti con una sede operativa nelle regioni del Sud Italia, sostiene iniziative di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di prodotti, processi e servizi innovativi, incentivando progetti di Proof of Concept presentati da partenariati pubblico-privati composti da 2 a 7 partner. Tra i destinatari del bando Amministrazioni Pubbliche, MPMI - micro, piccole e medie imprese, startup innovative, grandi imprese, Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Università e organismi di ricerca, consorzi e fondazioni impegnati in ricerca e innovazione.

DARE, progetto finanziato dal Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promuove la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio e le cure nella gestione della salute, inclusi i condizionamenti legati ai fattori ambientali e agli stili di vita. Lo Spoke 2, di cui è leader UniPa, si occupa, in particolare, della prevenzione primaria digitale nelle comunità dedicandosi allo sviluppo di applicazioni per la prevenzione delle malattie, con l’intento di supportare la popolazione generale e target specifici mediante soluzioni innovative.


Programma

10:30
Saluti
prof. Andrea Pace - Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l'Amministrazione

10:40
Introduzione al progetto Digital Lifelong Prevention (DARE) e alle tematiche del Bando a Cascata
prof. Walter Mazzucco - Dipartimento Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

11:00
Presentazione Bando a Cascata Dare
dott.ssa Nicoletta Purpura, dott. Luca Leonardi, dott.ssa Monica Guizzardi, dott.ssa Monica Guccione - Settore Coordinamento e Supporto ai Dipartimenti e Centri Autonomi di Spesa, Università degli Studi di Palermo

11:30
Dibattito

12:00
Chiusura lavori



Info qui