Prorettorato all’inclusione, pari opportunità e politiche di genere
Cosa è?
È una novità assoluta per UniPa ed è una scelta che mette il nostro Ateneo all’avanguardia nel panorama delle Università italiane.
Nella maggior parte delle Università italiane - e nel passato anche nella nostra - le tematiche dell’inclusione e delle pari opportunità sono state affidate ad una delega. Scegliere di dedicare un prorettorato significa scegliere di dedicare loro una parte consistente dell’azione di governo. Il prorettorato è stato voluto dal Magnifico Rettore prof. Massimo Midiri ed è stato istituito all’inizio del suo mandato rettorale.
Che cosa fa?
Potenzia lo sviluppo delle politiche per l’inclusione. Sostiene le pari opportunità. Attua azioni per la parità di genere. Abbiamo elaborato il GEP (Gender Equality Plan), la nostra guida in 40 azioni per ridurre il gender gap nel nostro Ateneo.
A chi si rivolge?
Il prorettorato è ‘trasversale’. Le azioni sono rivolte a tutta la comunità UniPa e alla città. Il comune denominatore l’inclusione.
Rispettiamo le differenze e vogliamo garantire pari opportunità nello studio, nella Ricerca, nella vita di UniPa. Ci rivolgiamo a persone con disabilità, neurodiversità, a studenti e dipendenti genitori o con compiti di cura, a studenti detenuti, a studenti in condizioni di svantaggio, a chiunque in UniPa si senta discriminato, molestato o che abbia subito o subisca violenza di genere; attiviamo le carriere alias; abbiamo le strutture e gli strumenti per gestire casi di molestie, di discriminazioni, di violenza di genere.
Crediamo fermamente che le tematiche dell’inclusione, delle pari opportunità e della parità di genere debbano essere un punto di forza del nostro Ateneo, nella didattica, nella Ricerca e nelle attività di ogni giorno. Crediamo anche che le azioni di sensibilizzazione su questi temi debbano riguardare non solo la comunità di UniPa, ma il territorio e il contesto che ci circonda.
Quali sono le azioni?
Vi invitiamo a navigare sul sito per conoscere tutte le iniziative e i progetti promossi volti a spingere il cambiamento del nostro Ateneo:
- potenziamento dell’offerta formativa e delle ricerche sui temi dell’inclusione e dei gender studies;
- potenziamento della Ricerca sulle tematiche dell'inclusione, delle pari opportunità e dei gender studies;
- istituzione di uno sportello contro le discriminazioni, le molestie e la violenza di genere;
- istituzione di uno sportello di consulenza psicologica;
- nomina della Consigliera di fiducia;
- istituzione di un Centro di Ateneo per la disabilità e Neurodiversità;
- potenziamento dell’Asilo Nido di Ateneo.