Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assicurazione della Qualità - AQ

Iniziative per l'Assicurazione della Qualità

Ascolta


L'ateneo promuove le seguenti iniziative per la Qualità:

Ascolta

Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU

Tra le priorità strategiche dell’Ateneo di Palermo vi sono le azioni per la formazione e il sostegno della professionalità docente, professori e ricercatori. Innovare la didattica universitaria è altresì una delle priorità strategiche a livello nazionale ed europeo e un’urgenza rilevante a fronte delle complesse e rapide trasformazioni sociali e al significativo cambiamento della domanda formativa, in crescita e proveniente da un’utenza sempre più differenziata.
UniPa ha costituito pertanto a partire dal settembre 2019 il Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria (TLC-CIMDU).
 
Obiettivi primari del CIMDU sono il miglioramento della qualità dell’insegnamento, anche attraverso l’aggiornamento e la qualificazione dei docenti universitari, e il monitoraggio dell’efficacia dei percorsi di formazione degli apprendenti.
In particolare, il Centro si propone di favorire la qualificazione della professionalità docente, dell’insegnamento e dell’apprendimento, in un contesto educativo dove gli studenti siano stimolati al ragionamento critico, coinvolti attivamente e adeguatamente supportati nel loro percorso di crescita.
Ascolta

Progetto Mentore per la didattica

Il programma “Mentore per la didattica” ha lo scopo di migliorare la qualità della didattica attraverso attività di tutoraggio tra pari e la partecipazione a incontri di studio e approfondimento su metodologie, strumenti e didattica innovativa. Il progetto ha avuto inizio nel 2013 e attualmente coinvolge, su base volontaria, oltre centoventi docenti di diversi corsi di studio dell’Ateneo. 

Ascolta

AUDIT

Lo scopo delle audizioni è, essenzialmente, quello di verificare che i CdS, i Corsi di dottorato di ricerca e i Dipartimenti soddisfino i requisiti per l’accreditamento periodico previsti per l’Assicurazione della Qualità (attraverso anche una autovalutazione), e di individuare, ove possibile, azioni correttive/suggerimenti da mettere in atto per il superamento di eventuali criticità.
Le audizioni sono condotte in collaborazione tra il Nucleo di Valutazione e il Presidio di Qualità.
Ascolta

HRS4R

La Carta Europea dei ricercatori, istituita dalla Commissione Europea nel 2005, è un insieme di principi generali che definiscono il ruolo, le responsabilità, i diritti ed i doveri dei ricercatori e delle persone che assumono e/o finanziano i ricercatori. L’obiettivo della Carta Europea è garantire che la natura dei rapporti tra ricercatori, datori di lavoro ed enti finanziatori possa favorire il conseguimento di risultati positivi in termini di creazione, trasferimento, condivisione e diffusione delle conoscenze e dello sviluppo tecnologico.

L’Università di Palermo è stata una delle prime 40 istituzioni europee a sottoscrivere la Carta Europea dei ricercatori, al partire dal 2010.