Iniziative per l'Assicurazione della QualitÃ
Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU
Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU
Progetto Mentore per la didattica
Progetto Mentore per la didattica
Il programma “Mentore per la didattica” ha lo scopo di migliorare la qualità della didattica attraverso attività di tutoraggio tra pari e la partecipazione a incontri di studio e approfondimento su metodologie, strumenti e didattica innovativa. Il progetto ha avuto inizio nel 2013 e attualmente coinvolge, su base volontaria, oltre centoventi docenti di diversi corsi di studio dell’Ateneo.
Audit ai CdS, Dipartimenti, Corsi di dottorato
Carta europea dei ricercatori
HRS4R
La Carta Europea dei ricercatori, istituita dalla Commissione Europea nel 2005, è un insieme di principi generali che definiscono il ruolo, le responsabilità, i diritti ed i doveri dei ricercatori e delle persone che assumono e/o finanziano i ricercatori. L’obiettivo della Carta Europea è garantire che la natura dei rapporti tra ricercatori, datori di lavoro ed enti finanziatori possa favorire il conseguimento di risultati positivi in termini di creazione, trasferimento, condivisione e diffusione delle conoscenze e dello sviluppo tecnologico.
L’Università di Palermo è stata una delle prime 40 istituzioni europee a sottoscrivere la Carta Europea dei ricercatori, al partire dal 2010.