Qualità della Ricerca e della Terza Missione/ Impatto sociale
Ascolta
L’Ateneo realizza la propria Politica della Qualità della Ricerca e della Terza missione/Impatto sociale, secondo i principi dell’assicurazione della qualità (AQ), attraverso la piena collaborazione con le strutture dipartimentali.
I Dipartimenti approvano i propri Piani strategici in conformità con il Piano strategico di Ateneo e secondo le linee guida del Presidio di Qualità, definendo gli obiettivi, le responsabilità, le linee di azione e la distribuzione delle risorse disponibili. Le azioni e i risultati sono annualmente monitorati al fine di attuare eventuali necessarie azioni di miglioramento.
L'Ateneo coordina le attività di Assicurazione della Qualità dei Dipartimenti rendendo disponibili e monitorando i dati di riferimento, compresi quelli relativi alle pubblicazioni, quelli sui progetti finanziati e di utilizzo delle risorse disponibili.
I processi e le attività di Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale dell'Università di Palermo sono strutturati secondo il ciclo di miglioramento continuo: Pianificazione – Gestione – Monitoraggio e Riesame.