MIUR - Riparte l’Abilitazione Scientifica Nazionale, la procedura attraverso cui si può ottenere il titolo necessario per partecipare alle selezioni delle Università per il ruolo di professore
I bandi per i candidati e per gli aspiranti commissari sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il bando candidati è pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale.
Sono disponibili i due decreti direttoriali che, in attuazione del D.P.R. 95/2016, del D.M. 120/2016 e del D.M. 602/2016 danno avvio alle procedure per l’abilitazione scientifica nazionale. Si tratta, rispettivamente, del D.D. 1531 (Bando Commissari) e del D.D. 1532 (Bando Candidati) del 29 luglio 2016 reperibili ai seguenti link è sul sito dell’abilitazione scientifica nazionale (http://abilitazione.miur.it).
- Decreto Direttoriale del 29 luglio 2016, n. 1532
Procedura per il conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia
http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/luglio/dd-29072016-%281%29.aspx
- Decreto Direttoriale del 29 luglio 2016, n. 1531
Procedura per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia
http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/luglio/dd-29072016-%282%29.aspx
1) Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.61 del 2-8-2016)
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - CONCORSO
Indizione della procedura per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia.
2) Allegato 1 (GU 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.61 del 2-8-2016)
Elenco dei Settori Concorsuali e delle Universita' sedi delle procedure di Abilitazione
3) Allegato 2
Numero massimo di pubblicazioni di cui all'articolo 2, comma 4,
lettera b) del presente decreto che possono essere presentate dal
candidato ai fini della valutazione nella procedura per il
conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima e
per la seconda fascia dei professori universitari, ai sensi dell'articolo 7, del D.M. n. 120/2016.
Per maggiori informazioni consultare il sito pubblico dell' Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240):
http://abilitazione.miur.it/public/index.php
MIUR/pubblicato il DM n°552/2016 – FFO 2016
Pubblicato il Decreto ministeriale, n.552 del 6 luglio 2016, con i criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2016 (Inviato per la registrazione della Corte dei Conti).
http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/luglio/dm-06072016.aspx
- DM 552 + Allegati,1,2 e 3 (documento formato. pdf)
- Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2014, n. 893
Costo standard unitario di formazione per studente in corso
ANVUR/Pubblicate, per la consultazione, le nuove linee guida “Accreditamento periodico delle sedi delle università e dei corsi di studio”
L’ANVUR - il 4 luglio 2016 - ha pubblicato una versione provvisoria delle Linee guida dell’Accreditamento periodico nell’ambito del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) insieme a una nuova formulazione dei Requisiti di Assicurazione della Qualità. Contestualmente ha aperto una fase di consultazione con la comunità accademica (Università, dipartimenti e corsi di laurea, singoli docenti ecc.) e sarà grata per ogni commento, proposta di modifica o critica. I contributi ricevuti verranno presi in considerazione nel redigere la versione finale delle Linee guida; queste ultime saranno adottate nelle procedure di accreditamento periodico a partire dal 1 gennaio 2017.
Le osservazioni dovranno essere inviate entro il 5 settembre 2016 utilizzando esclusivamente la casella di posta elettronica dedicata consultazioneava2@anvur.it
(Fonte: ANVUR)
I documenti di riferimento sono reperibili sul sito dell’ANVUR al seguente link:
https://www.anvur.it/attachments/article/1039/ACCREDITAMENTO%20PERIODICO_~.pdf
MIUR/Abilitazione Scientifica Nazionale. - Pubblicato il D.M. n. 120 del 7 giugno 2016 “Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati” nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2016
Nella Gazzetta Ufficiale del 5 luglio 2016 n. 155, è stato pubblicato il DM n.120 del 7 giugno 2016 avente per oggetto: “Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari, ai sensi dell’articolo 16, comma 3, lettere a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e successive modifiche, e degli articoli 4 e 6, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2016, n. 95.”
Il link al testo del Decreto Ministeriale n. 120 del 7 giugno 2016 - Sito MIUR
http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/giugno/dm-07062016-(1).aspx
link Gazzetta Ufficiale n. 155 de3l 7 luglio 2016 - D.M. 120 del 7 giugno 2016
ANVUR: pubblicata la versione integrale del II Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca
L'ANVUR ha presentato il 24 maggio 2016 il II Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca.
Il rapporto si articola in due sezioni, una dedicata al sistema universitario, una dedicata alla ricerca. Nella prima sezione si analizzano da un lato le tendenze relative agli studenti (iscrizioni, percorsi ed esiti negli studi), dall’altro gli andamenti delle risorse economiche e umane, della spesa degli atenei e dell’offerta formativa. La seconda sezione è dedicata, principalmente, a un’analisi della struttura del sistema della ricerca, anche negli aspetti istituzionali, delle risorse nazionali e di fonte europea e del posizionamento internazionale della ricerca italiana.
Sul sito di ANVUR è disponibile la versione integrale del secondo Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca.
Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2016 (Versione sintetica) - La presente versione aggiorna la versione del 24 maggio contenente alcuni refusi relativi alla Tab.10 e al Capitolo I.1.8.
http://www.anvur.it/attachments/article/1045/Rapporto_ANVUR_SINTESI_20~.pdf
Startup senza notaio dal 20 luglio 2016/Pubblicate dal MISE le istruzioni per costituire con procedura telematica una startup innovativa, esclusivamente come srl.: alternativa al notaio valida dal 20 luglio 2016.
Dal 20 luglio 2016 è possibile costituire una startup innovativa in forma di srl direttamente online, senza passare dal notaio ma utilizzando l’apposito modello standard. Il decreto direttoriale del MiSE contiene le specifiche tecniche e dà attuazione a questa opzione, prevista dal DL 3/2015, articolo 4, comma 10.
Il MiSE ha pubblicato il 1lugio 2016 sia il decreto direttoriale: “Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura di modello informatico e di statuto delle società a responsabilità limitata start-up innovative, a norma del decreto ministeriale 17 febbraio 2016”, sia la Circolare applicativa (3691/C del 1 luglio 2016).
Ecco cosa prevede la norma:
“Al solo fine di favorire l’avvio di attività imprenditoriali e con l’obiettivo di garantire una più uniforme applicazione delle disposizioni in materia di start up innovative e di incubatori certificati, l’atto costitutivo e le successive modificazioni di start-up innovative sono redatti per atto pubblico ovvero per atto sottoscritto con le modalità previste dall’articolo 24 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 82/2005”.
Dal 20 luglio è dunque possibile aprire una srl come start-up innovativa senza notaio, ma si può comunque scegliere di percorrere la strada alternativa della procedura tradizionale tramite atto pubblico.
Procedura
Chi sceglie la costituzione telematica utilizza per l’atto costitutivo e lo statuto della società la piattaforma di Registro Imprese: www.startup.registroimprese.it si utilizza la modalità “Registrazione“, si inseriscono i dati per la registrazione dell’atto, compilando il modello standard (approvato con decreto del MISE del 17 febbraio 2016) apponendo firma digitale; la piattaforma provvede a trasmettere all’Agenzia delle Entrate, mediante PEC dedicata, il modello sottoscritto, l’atto costitutivo della srl, gli eventuali documenti a corredo e la ricevuta di pagamento. Effettuata la registrazione, la piattaforma integra automaticamente gli estremi di registrazione nel file pratica.
Atto costitutivo e statuto della startup innovativa vengono quindi trasmessi all’uffio del Registro Imprese competente, che avvia la verifica dei requisiti. In caso di esito positivo, l’ufficio iscrive provvisoriamente per dieci giorni la startup nella sezione ordinaria del Registro Imprese, con la dicitura “start-up costituita a norma dell’articolo 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, iscritta provvisoriamente in sezione ordinaria, in corso di iscrizione in sezione speciale“. Quando poi viene perfezionata l’iscrizione alla Sezione Speciale, viene eliminata la dicitura provvisoria.
Se rileva irregolarità, l’ufficio sospende il procedimento di iscrizione e invia un messaggio PEC concedendo all’impresa 15 giorni per correggere la pratica. Il mancato rispetto dei tempi comporta la fine del processo di iscrizione. Il decreto prevede anche obblighi di verifica dei requisti da parte della Camera di Commercio.
Fonte: MiSE
Decreto direttoriale 1 luglio 2016 - Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura di modello informatico e di statuto delle società a responsabilità limitata start-up innovative, a norma del DM 17 febbraio 2016
Il decreto approva le specifiche tecniche per la redazione del modello standard di atto costitutivo e statuto delle s.r.l. start-up innovative, come previsto dall’articolo 4, comma 10 bis del D.L. n. 3 del 2015, convertito in legge 33/2015.
Decreto ministeriale 17 febbraio 2016 - Modalità di redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata (startup innovative)
Il decreto ministeriale 17 febbraio 2016 definisce le modalità di redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata (startup innovative).
Il decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 dell'8 marzo 2016.
Decreto 17 febbraio 2016 (sito gazzettaufficiale.it)