Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)
News n.30 del 18 aprile 2016
In questo numero:
IN PRIMO PIANO
- Convenzione UniPa - Università di Malaga per il rilascio del doppio titolo di dottore di ricerca
- Allo Steri si sigla un accordo per lo svolgimento del tirocinio dei consulenti del lavoro
NOVITÀ UNIPA
- Design: studenti di Architettura realizzeranno sedie con stampanti 3D. Al via progetto in sinergia con ente di formazione Idea e azienda Wasp
BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’
- Bando Master “Management per gli Enti locali”
- Fondazione CRUI: avvio bando PhD ITalents per Dottori di ricerca
- Arces Skills Match Job 80 borse per la mobilità di giovani diplomati o qualificati
- Bando assegno di ricerca alla Normale di Pisa
- Bando di concorso per il conferimento di premi di laurea in materia di tutela dei consumatori
- All’Università di Milano convegno “Le Università contro le mafie”
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
- I direttori generali degli atenei italiani esaminano le novità in materia di diritto allo studio universitario e codice degli appalti
- “Il futuro è oggi Obblighi”, scadenze e opportunità del passaggio al digitale
- Giornata di Studio del DSEAS
- Allo Steri le "Lezioni Lincee di Scienze Informatiche"
- Le proprietà terapeutiche del “Reishi mushroom” (Ganoderma lucidum) ed il gelato al caffè di Ganoderma del Maestro Peppe Cuti al Dipartimento SAF
ECO DELLA STAMPA
- Cassazione: stop al mantenimento dei figli con scarso rendimento negli studi universitari
_________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Convenzione UniPa - Università di Malaga per il rilascio del doppio titolo di dottore di ricerca
Il Rettore prof. Fabrizio Micari, ha siglato allo Steri la Convenzione quadro per la cotutela di tesi e il rilascio del doppio titolo di dottore di ricerca in “Pluralismi giuridici. Prospettive antiche e attuali” tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, ed in “Ciencias Jurídicas y Sociales, Facultad de Derecho dell’Università di Malaga, per il XXXII ciclo del corso di dottorato.
La Convenzione è stata firmata alla presenza del prof. Angel Rodriguez, Coordinador del Programa de Doctorado en Ciencias Jurídicas y Sociales dell’Università di Malaga e della professoressa Ada Maria Florena, Prorettore all’internazionalizzazione dell’Università di Palermo.
La Convenzione prevede lo scambio di docenti, ricercatori e dottorandi afferenti ai rispettivi dottorati per lo svolgimento di programmi di ricerca e di formazione comuni e permetterà ai dottorandi, dopo aver trascorso un anno del periodo formativo rispettivamente presso l’Università di Malaga se italiani, e presso l’Università di Palermo, se spagnoli, di ottenere il rilascio del doppio titolo di dottore di ricerca.
2. Allo Steri si sigla un accordo per lo svolgimento del tirocinio dei consulenti del lavoro
Martedì 19 aprile, alle 17, presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo (Steri – piazza Marina, 61) alla presenza del Rettore, prof. Fabrizio Micari, sarà firmato l’accordo tra l’Ordine dei Consulenti del lavoro – Consiglio provinciale di Palermo e il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali DEMS.
In attuazione della Convenzione quadro del luglio 2013 firmata tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Consiglio nazionale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro, l’accordo - che sarà firmato dal Presidente dell’Ordine del Consiglio provinciale di Palermo dott. Gaspare Sollena e dal Direttore del DEMS prof. Alessandro Bellavista - consentirà agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro e della laurea magistrale in Scienze dell’amministrazione e delle organizzazioni complesse di svolgere il tirocinio dei consulenti del lavoro in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studi universitari anticipando di 6 mesi, in deroga alle norme vigenti, l’iscrizione all’albo dei Consulenti del lavoro.
Saranno presenti anche il dott. Vincenzo Silvestri, Vice-Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e la prof.ssa Claudia Giurintano, Coordinatore dei Corsi di studi.
NOVITÀ UNIPA
1. Design: studenti di Architettura realizzeranno sedie con stampanti 3D. Al via progetto in sinergia con ente di formazione Idea e azienda Wasp
Prenderanno forma da una stampante 3D, saranno biodegradabili al 100 per cento e verranno calibrate per consentire una postura quanto più corretta possibile. Le sedie del futuro saranno stampate in Pla (acido poliattico), un polimero derivato dal mais o da piante come il grano o la barbabietola.
A progettarle undici allievi del Laboratorio di Disegno industriale del Corso di Studi in Architettura, in sinergia con l’associazione Idea, ente di formazione professionale costituito nel 2003 e oggi tra i pochi in Sicilia a organizzare corsi per grafici e tecnici di stampa 3D. Qualifiche ad alta specializzazione che offrono nuovi sbocchi occupazionali: dall’artigianato digitale al restauro dei beni culturali, passando per le apparecchiature ortopediche (ad esempio le protesi).
Le stampanti 3D sono state utilizzate con successo anche nella realizzazione di elementi d’arredo. È questo uno dei motivi che ha portato Idea all’interno del Laboratorio tenuto dal professore Dario Russo. L’ente di formazione ha stretto un accordo con Wasp, azienda di Massa Lombarda (Ravenna) che produce e commercializza stampanti 3D. Sono due al momento le macchine nella disponibilità dell’ente di formazione: la Delta Wasp 2040 e la Delta Wasp 4070, entrambe con possibilità di stampa in altezza fino a 70 centimetri. La Wasp inoltre, in accordo con Idea, sta mettendo a punto una nuova macchina capace di stampare in 3D sedie fino ad un’altezza di 3 metri.
“Ogni studente progetterà un prototipo di sedia – spiegano gli architetti Fausto Giambra e Fabrizio Fiscelli, dell’associazione Idea – per poi cimentarsi nello stampaggio. Attraverso un oggetto simbolo come la sedia contiamo di veicolare la nostra attività e formare figure tecniche specializzate, quasi assenti nel mercato del lavoro siciliano. Per quanto riguarda le attività di questo Laboratorio, gli studenti avranno la possibilità di passare dal disegno alla stampa in poco tempo, modificando anche in corsa il progetto”.
Nella fase di produzione, gli allievi del Laboratorio saranno seguiti da Claudio Simonetti e Jessica Longo, rappresentati di Wasp a Palermo. Il fisioterapista Dario Cardinale, invece, ha svelato agli studenti i segreti di una seduta fisiologicamente corretta. Un nuovo approccio al lavoro per gli aspiranti designer, perché ha permesso di affrontare a monte le criticità che possono scaturire da una sedia tecnicamente non idonea. “I ragazzi hanno appreso che la sedia perfetta non esiste. Tuttavia, se vogliono progettare una sedia per un'azienda, devono partire dalla postura corretta e dal processo di produzione”, afferma il professore Russo. “La stampa 3D – conclude il docente universitario – può essere considerata una nuova frontiera del design. Si tratta di una tecnologia destinata a trasformare l’artigianato che, anziché scomparire, può elevarsi su un piano superiore perché s’impadronisce del software”.
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Bando Master “Management per gli Enti locali”
Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo propone per l’anno accademico 2015/2016 il Master di primo livello dal titolo: “Management per gli enti locali”. Il Corso ha l’obiettivo di introdurre nuovi sistemi di analisi, gestione e pianificazione di sistemi locali pubblici che vogliono investire nella ricerca di nuove modalità per generare valore pubblico e credono nella centralità dei propri dipendenti per la creazione di tale valore.
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, sita in viale delle Scienze - Edificio 3, 90128 – Palermo (091/23890618), entro le ore 13 del giorno 4 Maggio 2016. In alternativa, la domanda potrà essere inoltrata, entro e non oltre i termini sopra indicati (le ore 13 del giorno 4 maggio 2016), anche per via telematica inviando da un indirizzo di PEC personale una e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it
Il coordinamento didattico del Master è affidato al prof. Fabrizio Piraino, coordinatore, E-mail: fabrizio.piraino@unipa.it ed al prof. Sebastiano Torcivia, coordinatore vicario, E-mail: sebastiano.torcivia@unipa.it che cureranno la supervisione e l’organizzazione dei diversi moduli di insegnamento che costituiscono il curriculum formativo del Master.
Info: http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/
2. Fondazione CRUI: avvio bando PhD ITalents per Dottori di ricerca
Al via il bando dedicato ai dottori di ricerca nell’ambito di PhD ITalents. Un progetto gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Miur, in partenariato con Confindustria, teso a favorire l’inserimento di dottori di ricerca in impresa, attraverso un cofinanziamento triennale per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati. I dottori di ricerca interessati hanno tempo fino al 6 maggio per visualizzare sul sito http://www.phd-italents.it le offerte di lavoro delle imprese, registrarsi sulla piattaforma di progetto e presentare la propria candidatura. Il bando e tutte le informazioni necessarie alla candidatura saranno disponibili sul sito, nella sezione “Dottori di ricerca”. Sulla base di un matching fra le offerte pubblicate dalle imprese e le relative candidature dei dottori di ricerca, verranno selezionate le combinazioni “offerta di lavoro-dottore di ricerca” ammissibili al cofinanziamento. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo phditalents@fondazionecrui.it
3. Arces Skills Match Job 80 borse per la mobilità di giovani diplomati o qualificati
Sono 80 le borse studio per giovani siciliani che vorranno effettuare tirocini di 4 mesi (120 giorni consecutivi) in un paese europeo a scelta tra Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia.
E’ la possibilità offerta dal progetto “Skills Match Job” promosso dal Collegio universitario di merito Arces nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 – Mobility of VET Learners.
I destinatari del progetto sono, quindi, giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di un attestato di qualifica conseguito da non più di un anno in un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Siciliana o diplomati presso una scuola superiore secondaria (sempre da non più di un anno).
Il percorso di istruzione o di formazione dei candidati, però, deve essere coerente con uno di questi ambiti professionali: turismo (addetto al ricevimento), beni culturali (operatore del restauro, addetto alla valorizzazione/fruizione dei beni culturali), Web (operatore web marketing, web designer), mediazione culturale (operatore di mediazione interculturale).
Le partenze per le differenti destinazioni sono previste tra fine giugno e inizio luglio di quest’anno, con rientro dopo 4 mesi (non oltre il 31 ottobre 2016).
Il tirocinio, esclusivamente legato ad uno dei settori professionali del progetto (Turismo, Beni Culturali, ICT, Mediazione Culturale), si svolgerà in aziende private, organizzazioni o enti pubblici, e verrà proposto da un partner intermediario straniero che ha sede nel paese di destinazione.
Il progetto copre interamente i costi di viaggio aereo (andata e ritorno), l’alloggio (presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche), il vitto e i trasporti locali, un’assicurazione (di responsabilità civile contro terzi ed infortuni sul lavoro), una preparazione pedagogico-orientativa ed un accompagnamento culturale prima della partenza, un corso di lingua intensivo del paese di destinazione. Verrà garantito, inoltre, un servizio di tutoring (anche aziendale) e di assistenza durante tutto il periodo del soggiorni all’estero e verranno rilasciate delle certificazioni finali, tra cui l’Europass Mobility.
La scadenza per la presentazione della candidatura è il 12 maggio (entro le 12.00). L’ammissione al progetto di mobilità viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel bando di Selezione del progetto.
È possibile visionare e scaricare il Bando di “Skills Match Job” al link www.arces.it/erasmusplus. Per ulteriori informazioni: inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo erasmusplus@arces.it o contattare telefonicamente l’Area Erasmus Plus del Collegio universitario di merito Arces al numero 091 346629, esclusivamente dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì.
4. Bando assegno di ricerca alla Normale di Pisa
La Scuola Normale Superiore bandisce una Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Metodi di caratterizzazione di neuroni ottenuti da cellule staminali embrionali” presso il Laboratorio di Biologia (Classe di Scienze Matematiche e Naturali), nell’ambito del settore concorsuale 05/D1 Fisiologia (settore scientifico disciplinare BIO/09 Fisiologia) per la collaborazione al progetto 2015 Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni dal titolo “Identificazione di Fattori di Crescita e microRNAs che sostengano il differenziamento in vitro di fotorecettori da cellule staminali embrionali”.
In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà caratterizzare mediante tecniche di immunocitochimica l’identità dei neuroni ottenuti mediante differenziamento in vitro di cellule staminali embrionali; in particolare studierà i sottotipi neuronali di retina e corteccia attraverso un’analisi di immunocitodetezione e RT-PCR quantitativa.
Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca - ovvero di titolo di studio equipollente al predetto, conseguito in Italia o all’estero - in Neuroscienze.
Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione; a questo scopo l’eventuale equivalenza dei titoli conseguiti all’estero con il suddetto titolo italiano potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice di cui all’art.6.
Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Scadenza termine per la presentazione delle domande: 26 aprile 2016
Il bando di selezione è stato altresì reso pubblico sul sito http://www.sns.it/servizi/job/ della Scuola.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale (tel.050/509726; 050/509549).
5. Bando di concorso per il conferimento di premi di laurea in materia di tutela dei consumatori
E' indetto con il patrocinio della conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), un Concorso per il conferimento di 2 premi di laurea in tema di protezione del consumatore.
In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo con riferimento ai temi della innovazione, sharing economy, gamification, advergaming e altre modalità di comunicazione/marketing che fanno leva sul “gioco” come engagement del consumatore tanto on-line che off-line: potrà quindi essere oggetto della ricerca un ampio spettro di argomenti, dai nuovi strumenti di condivisione per comunicare ai consumatori alle tecniche per stimolarne la partecipazione.
Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2015 ed il 20 ottobre 2016 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.
Per concorrere all’assegnazione dei premi i candidati dovranno inviare a mezzo posta raccomandata alla Segreteria del Premio “Vincenzo Dona” presso l’Unione Nazionale Consumatori (Via Duilio, 13 – 00192 Roma), entro il 30 ottobre 2016 (farà fede la data del timbro postale di spedizione): domanda di partecipazione indirizzata al Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori in cui siano chiaramente indicati: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, indirizzo E-mail, sintetico curriculum vitae; sintesi illustrativa dei contenuti della tesi (max 5.000 battute) contenente anche le motivazioni che hanno indotto a trattare il tema, struttura dell’elaborato, conclusioni, aspirazioni lavorative; copia della tesi su supporto elettronico da inviare a info@consumatori.it specificando in oggetto “Bando Premio di laurea Vincenzo Dona 2016”.
La Commissione attribuirà a suo insindacabile giudizio i seguenti premi: 1° classificato: euro 1.000 + eventuale pubblicazione 2° classificato: euro 500.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.consumatori.it
6. All’Università di Milano convegno “Le Università contro le mafie”
“Le Università contro le mafie” è il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 18 aprile 2016 alle ore 14.30 nell’Aula magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7). L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione tra Commissione Parlamentare Antimafia e la Conferenza dei Rettori.
Dopo l’introduzione di Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano e Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, intervengono Gaetano Manfredi, Presidente della Conferenza dei Rettori, Fernando Dalla Chiesa, Università degli Studi di Milano, Alberto Vannucci, Università di Pisa e Isaia Sales, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Per ragioni organizzative è necessario registrarsi al seguente link: http://www.unimi.it/eventir/registrazione?code=3428
CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. I direttori generali degli atenei italiani esaminano le novità in materia di diritto allo studio universitario e codice degli appalti
Il CoDAU (Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie) presieduto da Cristiano Nicoletti, Direttore Generale dell’Università per Stranieri di Perugia, si è riunito ieri 14 aprile 2016 in Assemblea Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con un incontro dedicato al diritto allo studio universitario e alle imminenti novità in materia di Codice degli Appalti. Oltre cinquanta i partecipanti fra direttori generali e dirigenti degli atenei italiani.
La giornata di lavori si è aperta con una sessione mattutina che ha esaminato gli effetti dell’introduzione del nuovo ISEE sul diritto allo studio universitario e la recente rivisitazione delle soglie di accesso da parte del Governo.
Partendo dall’analisi del nuovo sistema di calcolo è stato ribadito il valore delle politiche del diritto allo studio universitario per la crescita economica e sociale del Paese: “La richiesta unanime emersa durante l’assemblea – ha affermato Giuseppe Colpani Direttore Generale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e coordinatore della sessione – è quella di porre al centro dell’agenda politica il sistema del diritto allo studio universitario. Su questo fronte occorre rapidamente ripensare non solo l’entità delle risorse, sicuramente non proporzionate rispetto a quanto accade nei paesi europei più avanzati, ma anche l’organizzazione complessiva e il raccordo tra i diversi attori istituzionali a livello nazionale e regionale”.
Sul tema sono inoltre intervenuti Luisa De Paola Dirigente MIUR della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore, Carmelo Ursinu Presidente dell’Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (ANDISU), Andrea Fiorini Presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), Alessandro Santoro Delegato al bilancio dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e Cristiana Alfonsi Capo Segreteria Assessorato Cultura, Università e Ricerca della Regione Toscana.
Nel pomeriggio il dibattito ha riguardato le prospettive di cambiamento sancite dal nuovo Codice degli Appalti, ormai a un passo dall’approvazione definitiva del Consiglio dei Ministri.
Il Direttore Generale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca Candeloro Bellantoni, il Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche Toscana, Marche e Umbria Maria Lucia Conti, il Direttore Generale dell’Istituto IMT Alti Studi Lucca Vincenzo Tedesco e Daniele Spinelli docente SDA Bocconi hanno tracciato un quadro dei nodi cruciali relativamente alle norme applicative e alla distribuzione delle funzioni.
Queste le prime impressioni del Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche Toscana Marche e Umbria Maria Lucia Conti: "Il nuovo Codice è sicuramente una sfida importante per l’economia e per il settore dei contratti pubblici. Dai commenti pervenuti sinora si desume una generalizzata diffidenza per alcuni elementi particolarmente innovativi tra i quali la qualificazione delle stazioni appaltanti, la centralizzazione delle attività connesse agli affidamenti, l’uso quasi esclusivo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e l’introduzione di Linee guida in sostituzione del Regolamento. La diffidenza è comprensibile considerato che dal 1994 ad oggi il processo di revisione del Codice ha subito continue modifiche e integrazioni, ma il risultato è stato nel complesso positivo e credo che, non appena entrato completamente in funzione, il nuovo sistema normativo sarà un impulso per il settore dei contratti pubblici e per l’economia del Paese”.
Con riferimento alla gestione delle amministrazioni universitarie, il confronto promosso dal CoDAU ha riguardato le problematiche che l'adozione del nuovo Codice degli Appalti potrebbe generare in termini di aggravio delle procedure amministrative e degli adempimenti.
I relatori hanno fornito un’analisi degli istituti in maggior misura coinvolti nel processo di revisione del Codice e di quelli che saranno di più grande impatto per il sistema gestionale e organizzativo delle università italiane come la nuova disciplina delle society in House, le concessioni e gli aspetti collegati all’applicazione della normativa dell’anticorruzione e della trasparenza.
Per ulteriori informazioni: www.codau.it
2. “Il futuro è oggi Obblighi”, scadenze e opportunità del passaggio al digitale
Martedì 19 aprile 2016, dalle ore 9 alle 13.30 (con approfondimenti tecnici dalle 15 alle 17) presso l’Aula Capitò della Scuola Politecnica (ex Ingegneria) in viale delle Scienze, ed.6 a Palermo, avrà luogo il convegno “Il futuro è oggi Obblighi”, scadenze e opportunità del passaggio al digitale, rivolto ai funzionari e ai dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni e della Sanità, impegnati nella definizione e nella realizzazione dei nuovi modelli organizzativi e operativi per la gestione digitale delle procedure.
L’evento è organizzato da Arancia-ICT Srl in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con ANORC – Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione
Programma:
9:00 Registrazione partecipanti
9:15 Saluti del Magnifico Rettore, Prof. Ing. Fabrizio Micari
9:30 Apertura dei lavori, Prof. Ing. Giuseppe Lo Re
9:45 Il Codice dell’Amministrazione Digitale alla luce delle ultime novità normative,
Filippo Ciaravella, Delegato Territoriale ANORC e Amministratore di Arancia-ICT Srl
10:00 Il sistema di gestione documentale: infrastruttura tecnologica, procedure e figure professionali. Le procedure per la digitalizzazione dei processi: il Workflow Management - Dott. Gianni Penzo Doria, vice-presidente ANORC e Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria
10:30 Conservazione dei documenti: un modello concettuale di riferimento per una conservazione affidabile dei documenti in base alla normativa italiana - Dott. Gianni Penzo Doria
11:00 Digitalizzazione e giustizia amministrativa Cons. Claudio Zucchelli, Presidente CGA Sicilia
11:15 Il fascicolo digitale giustizia del cittadino - Prof. Francesco Beltrame, già Presidente DigitPA
11:30 Pausa
11:45 Il percorso digitale dell’Università di Palermo - Ing. Carmelo Belfiore e Ing. Roberto Barbiera, funzionari SIA-Sistema Informativo di Ateneo
12:00 Digitalizzazione dei documenti sanitari; il Fascicolo Sanitario Elettronico: Prof. Pietro Paolo Corso, Università di Palermo
12:15 La cartella clinica elettronica: un modello applicativo - Tiziana Lo Giudice, Olomedia Srl
12:25 Comune di Palermo: il digitale che avanza - Ing. Salvatore Morreale, Funzionario SISPI
12:40 PagoPA: il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità - Louis Gatto, SI-Form Srl
12:50 La conservazione digitale e il protocollo informatico alla luce dei DPCM del 3 dicembre 2013 - Ing. Francesco Bianco, direttore Arancia-ICT e Conservatore Digitale iscritto al Registro ANORC Professioni
13:05 Dibattito
13:30 – 15:00 Pausa
15:00 – 17:00 Approfondimenti a cura del dr. Gianni Penzo Doria.
3. Giornata di Studio del DSEAS
Mercoledì 20 aprile 2016, dalle ore 9.15 alle 16.30 nell'aula 3 dell'edificio 13 si svolgerà una giornata di studio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, diretto da Marcello Chiodi. Comitato scientifico: Giada Adelfio, Andrea Cipollini, Giusy Guzzo, Fabio M. Lo Verde, Arabella Mocciaro Li Destri, Davide Piacentino, Nicola Romana.
La giornata si articolerà secondo presentazioni flash di 5 minuti suddivise in sette sessioni:
Metodi, Relazioni e network, Impresa e Innovazione, Etica Legalità ed Economia, Istruzione e Cultura, Consumi e Crisi e Turismo.
Programma:
9.15 - Introduzione – Prof. Marcello Chiodi
9.30 – Sessione I: Metodi Chair e Discussant: Prof. Angelo M. Mineo
Presentazioni: Giuseppe De Luca, On the effect of model specification problems and data quality issues Luigi Augugliaro (relatore), Angelo M. Mineo, A differential geometric approach to generalize the least angle regression method Vito Muggeo (relatore), Salvatore Fasola, Gianluca, Sottile, Jenny Cilluffo, The smoothed LASSO Erasmo Vassallo, Composite Indicators in a Benefit-of-Doubt Valentino Dardanoni, Stima di modelli con Consideration Sets: applicazioni di modelli di scelta discreta con razionalità limitata Giada Adelfio, Marcello Chiodi (relatore), Alternated estimation in semi-parametric space-time branching-type point processes with application to seismic catalogs Francesca Di Salvo (relatore), Antonella Plaia, Mariantonietta Ruggieri, Gianna Agrò. Studio delle strutture di dipendenza spazio-temporali mediante approccio basato sull’Analisi dei dati funzionali.
10.15 – Sessione II: Relazioni e Network Chair e Discussant: Prof. Salvatore Modica
Presentazioni: Claudio Lipari, Il valore aggiunto come reddito e redditi da azienda. Esplicazioni tematiche e implicazioni sistematiche Salvatore Modica (relatore), David Levine, Rohan Dutta, Damned If You Do and Damned If You Don’t: Competing Networks Gabriella Levanti (relatore), Arabella Mocciaro Li Destri, Giovanni Battista Dagnino, The Role Weak Ties in the Emergence and Evolution of Alliance Networks Raimondo Ingrassia, Il recruitment aziendale tra tradizione e innovazione Salvatore Tomaselli (relatore), Gioacchino Fazio, Gianna Agrò, Vitalba Ponte, The family business in the Fishing District of Mazara del Vallo. Critical issues and dynamics
Giusy Guzzo, Bilancio di sostenibilità e relazioni inter-organizzative dei distretti produttivi in
Sicilia: teorie, evidenze e proposte Alberto Trobia, Fabio M. Lo Verde (relatore), Italian Amateur Pop-Rock Musicians on Facebook: Mixed Methods and New Findings in Music Making Research
11.00 – Coffee Break
11.20 – Sessione III: Impresa e Innovazione Chair e Discussant: Prof. Antonio Purpura
Presentazioni: Salvatore Tomaselli, Gioacchino Fazio (relatore), Silvia De Martino, Vitalba Ponte. Public Policies in the Fishing District of Mazara del Vallo Salvatore Cincimino, Proventi da operazioni con parti correlate e UEFA Financial Fair Play. Una proposta alternativa alla misurazione al fair value per le società calcistiche professionistiche Enzo Scannella, ll rapporto banca-impresa tra transaction e relationship banking: un’indagine sul territorio Annalisa Russino (relatore), Pasquale Massimo Picone, Giovanni Battista Dagnino. The Role of Multiple Blockholders in Unlisted Firms: Evidence from Italy Davide Piacentino (relatore), Filippa Bono, Maria Francesca Cracolici, Diego Giuliani, Population Change, Innovation and New Business Formation: A Spatial Analysis on Italian data Antonio Tesoriere (relatore), Luigi Balletta, Two dynamic models of open source vs proprietary R&D
12.00 – Sessione IV: Etica Legalità ed Economia Chair e Discussant: Prof. Corrado Vergara
Presentazioni: Fabrizio Simon, Rights, distribution of wealth and happiness, the constitutional ideal of justice of Gaetano Filangeri Calogero M. Cammalleri. Social protection for informal workers through “non-wage security tax” Massimo Costa, Integrated sustainability reports. Historical survey, theoretical proposals and best practices Carlo Amenta, Exploring the dark side of business. Fabrizio Piraino, Usura e interessi moratori nei contratti di finanziamento
Roberto Pignatone, L’abuso del diritto in materia tributaria Nicola Romana, Profili giuridici della pirateria marittima Michele Tumminello (relatore), Andrea Consiglio, Riccardo Cesari, Network analysis of the IVASS Anti-Fraud database
Luigi Balletta (relatore), Mario Lavezzi, Extortion, firm’s size and the sectoral allocation of capital Loredana Picciotto. L’innovazione delle cooperative sociali operanti sui beni confiscati alla criminalità organizzata Arabella Mocciaro Li Destri, Stakeholder Support Decisions in the Aftermath of a Social Scandal: The Roles of Legitimacy and Reputation.
13.00 – Lunch Break
14.15 – Sessione V: Istruzione e cultura Chair e Discussant: Prof.ssa Vincenza Capuri & Prof.ssa Ornella Giambalvo
Presentazioni: Paolo Di Betta, Viene prima l’uovo o le galline? Giada Adelfio (relatore), Giovanni Boscaino, Vincenza Capursi, A new indicator for higher education student performance Antonella Plaia (relatore), Mariangela Sciandra, Vincenza Capursi, Student Evaluation of Teaching: a decision tree method to profile students according to satisfaction Giorgio Fazio, Enza Maltese (relatore), Giuseppe Notarstefano, Davide Piacentino, Shared values and beliefs in a local survey Gianna Agrò, Michele Tumminello, Erasmo Vassallo, Ornella Giambalvo, Mariantonietta Ruggieri, Autism spectrum disorder in Italy: demand for an integrated epidemiological surveillance system
14.50 – Sessione VI: Consumi e crisi Chair e Discussant: Prof. Fabio Mazzola
Presentazioni: Maria Immordino, La disciplina giuridica dello spettacolo Fabio M. Lo Verde, Svagarsi per condividere, condividere per svagarsi: il tempo libero nell’Italia della crisi Filippa Bellante, Le dinamiche evolutive del mercato energetico Sebastiano Torcivia, L’analisi del settore vitivinicolo siciliano con particolare riferimento alle aziende ivi operanti Maria Francesca Cracolici (relatore), Cristina Bernini, Miranda Cuffaro, Consumption Patterns over the Life Cycle: Effects of the Great Recessions Luca Agnello, Research topics in Economic Policy Andrea Cipollini (relatore), Iolanda Lo Cascio, Silvia Muzzioli, Risk aversion connectedness in Europe
Rosalia Epifanio, European Integration and regional unbalances
15.40 – Sessione VII: Turismo Chair e Discussant: Prof.ssa Miranda Cuffaro
Presentazioni: Marcantonio Ruisi, Destination Management Giovanni Ruggieri (relatore), Antonio Purpura, Salvatore Iannolino, Analisi della rete di una destinazione turistica Stefano De Cantis (relatore), Mauro Ferrante, Lo studio della mobilità turistica con dispositivi GPS: esperienze, casi studio e prospettive future Stefania Bevilacqua, Cabotaggio e regole di concorrenza nei trasporti marittimi a finalità turistica e ricreativa Giovanni Luca Lo Magno (relatore), Stefano De Cantis, Mauro Ferrante, Un nuovo indice di concentrazione stagionale basato sul problema del trasporto.
16.15 Chiusura Lavori – Prof. Marcello Chiodi
4. Allo Steri le "Lezioni Lincee di Scienze Informatiche"
Giovedì 21 aprile presso la Sala magna dello Steri alle ore 9, si terranno le "Lezioni Lincee di Scienze Informatiche". L’iniziativa è promossa dall'Accademia dei Lincei (nell'ambito del programma I Lincei per la Scuola), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Corso di laurea in Informatica della Scuola delle Scienze di Base e Applicate. La manifestazione è prevista nell’ambito dei 210 eventi organizzati dall'Università di Palermo in occasione del 210° anniversario dalla sua fondazione.
Queste giornate di seminari sulle Scienze Informatiche sono organizzate in varie città italiane dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” e sono destinate a gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di alcune sfide di carattere scientifico che sono strettamente collegate agli sviluppi presenti e futuri dell'Informatica, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
Programma:
8.15 Registrazione
8.45 Indirizzo di saluto
9.00 Stefano Vassallo (Sopr. Beni Culturali ed Ambientali di Palermo) Il Ruolo dell’Informatica nello Scavo della Necropoli Ovest di Himera.
9.45 Paolo Boldi (Università di Milano), Sei Gradi Di Separazione: dall’ Esperimento di Milgram a Facebook.
10.30 Intervallo.
11.00 Simona Rombo (Univ. di Palermo) La Cellula come un Social Network.
11.45 Giovanna Rosone (Univ. di Pisa) Analizzare Grosse Quantità di Dati con la Combinatoria delle Parole.
12.30 Angela Sottile (Museo Civico di Castelbuono) L’Informatica per un Museo su Misura.
Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario i loro alunni sono pregati di concordare preventivamente il numero e l’elenco di tali presenze con la Segreteria dell'Accademia dei Lincei (Sig. Claudio Evangelista - tel. 06/68.027.545 - fax 06/689.36.16). Si informa che l'attività di formazione e di aggiornamento promossa dal suddetto Seminario è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003.
5. Le proprietà terapeutiche del “Reishi mushroom” (Ganoderma lucidum) ed il gelato al caffè di Ganoderma del Maestro Peppe Cuti al Dipartimento SAF
Giovedì 21 aprile 2016, presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, con inizio alle ore 10.30, si dibatterà sulle proprietà terapeutiche ed alimentari del fungo Ganoderma lucidum, noto in Oriente con il nome di “Reishi Mushroom”.
Si tratta di uno degli eventi scientifici preparatori alla 9th International Medicinal Mushrooms Conference, che si terrà a Palermo, e per la prima volta in Italia, dal 24 al 27 settembre 2017. “Il fungo Ganoderma è tra i funghi medicinali più utilizzati - afferma Giuseppe Venturella, ordinario di Botanica forestale e Micologia - ed è noto per le sue proprietà anticancerogene, antinfiammatorie, antiossidanti, antipertensive, antitrombotiche ed antiallergiche. Inoltre è anche efficace come immunostimolante e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari”. L’evento è arricchito dalla presenza del Maestro Peppe Cuti, titolare del “Gelatone” a Palermo, che presenterà, anche attraverso una degustazione, la sua idea di gelato al caffè di Ganoderma.
ECO DELLA STAMPA
1. Cassazione: stop al mantenimento dei figli con scarso rendimento negli studi universitari
Con la Sentenza n. 1858 del 1° febbraio 2016, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha stabilito che il dovere di mantenimento del figlio maggiorenne da parte dei genitori viene a cadere quando gli si sia stata data l'opportunità di frequentare l'Università dalla quale però non ha saputo trarre profitto.
Nella fattispecie, i due figli oggetto del contendere hanno dimostrato di non valorizzare gli sforzi economici dei genitori a causa del loro scarsissimo rendimento: il primo, iscritto al 3° anno di un corso di laurea, aveva superato solo quattro esami; il secondo, fuori corso da 4 anni aveva superato meno della metà degli esami complessivi.
Viene così consolidato l'orientamento giurisprudenziale della Corte (cfr. Sentenze n. 407 del 2007 e 8.954 del 2009), che fa venir meno il dovere di mantenimento non solo in presenza di autosufficienza economica, ma anche nell'eventualità che il figlio, pur posto nelle condizioni di giungere a tale autonomia, non se ne sia avvantaggiato, sottraendosi volontariamente allo svolgimento di un'attività lavorativa adeguata e corrispondente alla professionalità acquisita. Con tale sentenza, la Corte equipara lo studio universitario ad una vera e propria attività lavorativa specifica dello studente e ne condanna il mancato impegno alla conclusione.