Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)
News n.91 del 30 novembre 2015

In questo numero:
IN PRIMO PIANO
- Giornate dell’Economia. Micari: “La mobilità è un valore solo se è una scelta”
NOVITÀ UNIPA
- Cultura: grande successo, negli Emirati Arabi Uniti, della delegazione, dell'Università LUM e di studiosi siciliani
- Intimidazione ai danni del Responsabile amministrativo del Dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica
BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’
- Al Teatro Biondo si inaugura l’anno accademico del dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico culturali”
- Bandito il Master di secondo livello in “Accertamenti tecnici e scienze forensi”
- Premio nazionale di poesia alla memoria di Marta Cimino
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
- Convegno “Inside Out… o Meta? L’Intelligenza Emotiva nei contesti educativi”
- Ciclo di seminari sulle tracce del “Bene Comune” in viale delle Scienze
- Giornate di Studio e Seminariali su temi di Economia e Gestione della Banca
- Presentazione libro di Giuliano Volpe “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio”
- Giornata di studi dedicata a Sylvano Bussotti
- A Palermo Convegno internazionale su Machiavelli
- Apertura dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo
- Francesco Giunta chiuderà l'evento “Ascoltare - La città, i nuovi venuti, i bambini, i Maestri”
- Al Laboratorio universitario multimediale “Michele Mancini” manifestazione nel quarantennale della morte di Pasolini
ECO DELLA STAMPA
- Procedure per ottenere l'attestato di comparabilità del titolo estero
_________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Giornate dell’Economia. Micari: “La mobilità è un valore solo se è una scelta”
“La mobilità è un valore se è una scelta, se non lo è diventa emigrazione. Compito dell’Università è capire le necessità del territorio, ma ciò può avvenire soltanto se vi è un contributo politico, regionale e locale, in linea con tali esigenze”. Ne è convinto il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, intervenuto in occasione dell’ottava edizione delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno allo Steri. Tema del dibattito, che ha visto un confronto tra rettori degli Atenei meridionali, quello di "Università del Sud e contesto economico-sociale: Le nuove sfide".
Le migrazioni di uomini e donne in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni, ma anche le migliaia di persone che si muovono tra i continenti o dei giovani che lasciano le loro città, le loro nazioni in cerca di realtà più favorevoli nelle quali costruire il loro domani. Questi i temi delle Giornate, che si sono concluse sabato scorso, su: “Nessuno sceglie dove nascere! Ognuno può scegliere dove vivere?”, e organizzate da Diste Consulting e Fondazione Curella, con il patrocinio del Comune di Palermo.
A prendere parte all’incontro, coordinato da Pietro Busetta, presidente della Fondazione Curella, anche il professor Dario Caroniti, delegato dell’Università di Messina e Fabio Mazzola, pro-rettore vicario dell’Università di Palermo. In collegamento video da Napoli e dalla Basilicata, i professori Arturo De Vivo, pro rettore dell’Università Federico II e Nando Di Carlo, dell’Università della Basilicata.
“Tema complessivo delle giornate - dichiara Busetta - è quello delle migrazioni. Quello con i rettori, è stato un incontro in linea con la storia delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno, perché sempre avvenuto nel corso degli anni. E’ innegabile che molti nostri figli si iscrivono in Atenei del Nord, ma se si tratta di una mobilità bidirezionale è un valore. Se si va via per non tornare più, si va incontro a un impoverimento della realtà in cui si opera”.
NOVITÀ UNIPA
1. Cultura: grande successo, negli Emirati Arabi Uniti, della delegazione, dell'Università LUM e di studiosi siciliani
“Emozionante, inimitabile, formativa”. Si può definire in tre aggettivi la 5a edizione del Golden Brush Award, che si è svolta nella meravigliosa cornice della città di Dubai dal 18 al 20 novembre 2015 a cui ha preso parte una delegazione del Laboratorio Multimediale "Michele Mancini" dell'Università di Palermo.
Durante i lavori dell'Italian festival week Uae sono state descritte tutte le attività del LUM - Laboratorio Universitario Multimediale con sede nel prestigioso Palazzo dei Principi Aragona Cutò di Bagheria con particolare riferimento agli Archivi comprendenti, tra gli altri, anche la Biblioteca "Gregorio Napoli" con la raccolta di materiale bibliografico sul Cinema e sullo Spettacolo più importante del meridione d'Italia.
Un elevato livello culturale alla manifestazione, è stato dato dall'encomiabile intervento della delegazione siciliana, rappresentata dallo studioso Giovanni Taormina, Delegato per il settore delle Arti del "Laboratorio Universitario Multimediale dell'Università degli Studi di Palermo", dall'Arch. Stefano Zangara e dal prof. Franco Fazzio, illustre restauratore italiano. Le relazioni presentate hanno avuto modo di illustrare, con immagini e video le eccellenze italiane.
Da contatti tra la nostra delegazione e quella araba è emerso l'interesse del Mondo accademico degli Emirati Arabi Uniti per collaborazioni formative con il nostro Ateneo ed in particolare con il LUM - Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini".
2. Intimidazione ai danni del Responsabile amministrativo del Dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica
La comunità accademica esprime piena solidarietà e vicinanza alla collega Graziella Giaccone, Responsabile amministrativo del Dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica per il vile gesto di intimidazione subito la settimana scorsa.
Graziella Giaccone, all’uscita dalla sede di servizio, ha constatato che le ruote della sua autovettura erano state squarciate da ignoti che, con un atto certamente intimidatorio, hanno voluto dimostrare di non volere accettare l’onestà e la correttezza da sempre profusa nell’esercizio delle sue funzioni.
Appreso dell’inqualificabile atto di danneggiamento subito dalla collega il rappresentante del personale ATA in Senato Accademico, Antonino Pollara, ha presentato, nella seduta del 25 novembre scorso, una interrogazione per conoscere quali iniziative l’Amministrazione intende assumere, in ragione della gravità dell’episodio.
Il Rettore, nella medesima seduta, si è associato, con tutto il Senato, ai sentimenti di indignazione e condanna espressi per il vile atto subito dalla collega, ed ha assicurato che la vicenda sarà seguita dall’Amministrazione intervenendo, tra l’altro, sulla gestione della sicurezza della Cittadella Universitaria.
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Al Teatro Biondo si inaugura l’anno accademico del dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico culturali”
Sarà inaugurato giovedì 3 dicembre, al Teatro Biondo, l’anno accademico del dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico culturali” del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Protagonisti dell’evento saranno i giovani migranti che seguono i corsi di italiano presso la Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo, ItaStra.
Sul palcoscenico del Biondo si alterneranno: “Echi della lunga distanza”, lo spettacolo, ideato dal regista e narratore iracheno Yousif Latif Jaralla, che racconta storie di ragazzi che hanno attraversato il Mediterraneo per sfuggire alla guerra, alle persecuzioni, alla fame; Tullio Telmon, linguista e dialettologo, e Franco Lorenzoni, autore del libro “I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica” che consegneranno al professore Giovanni Ruffino, decano della scuola di linguistica italiana dell’università di Palermo e presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, la medaglia di “Benemerito dell'Ateneo di Palermo”; la proiezione di frasi in lingua italiana accompagnate da foto di Antonio Gervasi che testimoniano la nuova vita dei giovani migranti a Palermo e nelle aule della Scuola di italiano dell’Ateneo.
Nel corso della manifestazione saranno anche consegnati gli attestati Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) alle donne migranti del progetto Fei "I Saperi dell'Inclusione", che hanno superato brillantemente l'esame dopo aver seguito i corsi di lingua e cultura italiana di ItaStra. Attestati anche per i minori da tempo inseriti nei processi di inclusione linguistica della Scuola.
Infine, alle comunità che accolgono i giovani migranti saranno consegnati 25 computer messi a disposizione da Unicredit.
“Con lo spettacolo e l'inaugurazione del dottorato, l'Università si apre alla città – dice il coordinatore del Dottorato Mari D'Agostino – e sul palco non ci saranno solo i minori: insieme a loro ci sarà un popolo di cinquanta migranti che ascolterà, insieme al pubblico in sala, le storie dei loro figli, fratelli, amici”.
2. Bandito il Master di secondo livello in “Accertamenti tecnici e scienze forensi”
Questa che viene proposta è la sesta edizione del corso in Scienze forensi organizzato negli anni dalla Facoltà di Scienze MMFFNN e quindi dalla Scuola di Scienze di base e applicate.
Anche per questa edizione ci si avvarrà della preziosa collaborazione del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica e del Centro Regionale di Qualità. Quest'anno sono previste anche una serie di lezioni a cura del Reparto investigazioni scientifiche dei Carabinieri. Coordinatore del corso il prof. Luca Sìneo. Il bando avrà scadenza il giorno 11 gennaio 2016.
Per informazioni: http://www.unipa.it/scuole/s.b.a./ - luca.sineo@unipa.it
3. Premio nazionale di poesia alla memoria di Marta Cimino
L’associazione culturale Investimento e sviluppo (INVES) ha bandito, con il patrocinio della Città di Palermo, il concorso per il conferimento di un premio nazionale di poesia in memoria della sociologa Marta Cimino. Figlia dei giornalisti Marcello Cimino e Giuliana Saladino, fu l’ideatrice e promotrice dello storico “Comitato dei lenzuoli” nato a Palermo dopo la stragi del ’92.
Riservato alle giovani e ai giovani fino ai trenta anni, i premi saranno assegnati per la composizione, su tema libero, di cinque poesie inedite. I primi tre classificati riceveranno rispettivamente 1.000 euro il primo, 750 il secondo e 500 il terzo. Sono previste anche targhe e medaglie offerte da organi istituzionali a vincitori e eventuali segnalati.
La giuria, che stabilirà i nomi dei vincitori, è composta da: i professori Valeria Andò, ordinario di Greco e letteratura greca, e Flora Di Legami, associato di Letteratura italiana, dell’Università di Palermo; Enrico Elli, associato di Letteratura italiana contemporanea dell’Università Cattolica S. Cuore di Milano e Rino La Delfa, docente di Teologia presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia. Le composizioni devono essere inviate dai candidati, con raccomandata, in sei copie a: INVES, via Pasquale Calvi 2/E, Palermo; entro il 30 novembre 2015.
E’ possibile chiedere informazioni all’indirizzo: invesbattaglia@alice.it
CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Convegno “Inside Out… o Meta? L’Intelligenza Emotiva nei contesti educativi”
Lunedì 30 novembre, alle ore 14.30, nella sala Noviziato dei Crocíferi, via Torremuzza Palermo avrà luogo il Convegno “Inside Out… o Meta? L’Intelligenza Emotiva nei contesti educativi”. L’incontro prende spunto dall’interesse che il lungometraggio Inside Out ha saputo destare nel grande pubblico, per parlare di emozioni e di Intelligenza Emotiva agli operatori dei diversi settori educativi, alle famiglie ed alla città.
Così come in varie parti del mondo, anche a livello locale, sono state realizzate varie esperienze di studi e di ricerca sul tema coordinati dalla prof.ssa D’Amico presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Il lavoro di ricerca e di intervento si è ampliato grazie al lavoro del Centro Studi Meta Intelligenze Onlus, delle collaborazioni con i dott. Chifari e Merlo dell’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, con i proff. Chella e Sorbello ed i loro collaboratori del RoboticsLab dell’Università di Palermo e con la dott.ssa Salierno e gli operatori dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minori di Palermo. Obiettivo del Convegno è illustrare i progetti svolti e quelli in programmazione, e promuovere nuove collaborazioni.
L'Iniziativa è inserita nell’ambito della programmazione del Comune di Palermo per il mese dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Per iscriversi gratuitamente è necessario compilare il modulo on-line nel sito www.metaintelligenze.it
2. Ciclo di seminari sulle tracce del “Bene Comune” in viale delle Scienze
Gli incontri sono aperti a tutti, anche a non universitari, perché la proposta nasce dal desiderio di alcuni docenti dell’Ateneo palermitano, afferenti a diversi ambiti di ricerca, di dare vita ad un dibattito aperto a tutti, introdotto da una pluralità di voci, su alcune sfide etiche che caratterizzano il nostro tempo e chiamano in causa, in vario modo, il rapporto tra impegno laico ed esperienza di fede. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con il Centro di Pastorale Universitaria di Palermo.
Questi incontri vengono anche proposti come attività didattica che consente l’acquisizione di CFU per studenti iscritti a corsi di studi di indirizzo pedagogico-educativo, filosofico, scientifico-economico in base a delibere di approvazione già verbalizzate o in corso di verbalizzazione da parte dei rispettivi Consigli di corso di studi. Gli studenti interessati ad acquisire i CFU dovranno apporre la propria firma su un registro che rileva le frequenze, redigere una relazione su almeno uno degli incontri e presentarla sostenendo un colloquio finale.
Per informazioni aggiornate sui corsi di studio che riconoscono i CFU consultare il sito:
http://www.unipa.it/strutture/cappellania/
Per tutte le altre informazioni sui seminari, l’associazione Agorà Universitaria riceve tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17 presso l’ufficio della Cappellania Universitaria (ed. 14, sotto il porticato). È possibile seguire l’iniziativa con le informazioni aggiornate anche dalla pagina Fb di Agorà Universitaria. A tal fine si offrono percorsi differenziati che prevedono seminari comuni e seminari specifici.
Programma:
3 Seminari comuni Etica del bene comune. Il senso della cittadinanza - 25 novembre 2015 - Aula Magna V. Li Donni Ed. 13 (ex. Economia). Relatori: Aldo Schiavello, Livia Romano, Giorgio Palumbo. Modera: Antonio Bellingreri.
Affrontare il futuro: problematiche del lavoro e progetti di vita - 13 gennaio 2016 - Aula Magna V. Li Donni Ed. 13 (ex. Economia). Relatori: Giuseppe Savagnone, Corrado Vergara. Modera: Salvatore Tomaselli.
Verso un’ecologia integrale: il paradigma della custodia - 9 marzo 2016 - Aula Magna V. Li Donni Ed. 13 (ex. Economia). Relatori: Nicola Gullo, Pietro Cognato, Fabio Mazzocchio. Modera: Giuseppe Notarstefano
Al fine dell’acquisizione di CFU, viene proposto di partecipare, oltre ai tre seminari comuni, anche ai seguenti tre seminari specifici:
3 Seminari specialistici per studenti triennali dell'Area pedagogico-educativa e dell'Area filosofica. La dignità umana tra secolarizzazione e trascendenza
10 dicembre 2015 - Aula Magna Ed. 12 (ex Lettere e Filosofia). Relatori: Andrea Lemoli, Massimo Cicatello. Modera: Giorgio Palumbo.
Differenza sessuale e problematica del gender: aspetti psicologici ed educativi - 24 febbraio 2016 - Aula seminari Ed. 19. Relatori: Giuseppina D’Addelfio, Maurizio Gentile. Modera: Letizia Palumbo.
Diritti e bene comune - 16 marzo 2016 - Aula Magna V. Li Donni Ed. 13 (ex. Economia). Relatori: Francesco Viola, Vittorio Villa. Modera: Luciano Sesta
3 Seminari specialistici per studenti magistrali dell'Area pedagogico-educativa e dell'Area filosofica
La dignità umana tra secolarizzazione e trascendenza - 10 dicembre 2015 - Aula Magna Ed. 12 (ex Lettere e Filosofia). Relatori: Andrea Lemoli, Massimo Cicatello. Modera: Giorgio Palumbo.
Bene comune e religione nel dibattito pubblico - 6 Aprile 2016 - Aula Magna Ed. 12 (ex Lettere e Filosofia) a cura di Fabio Mazzocchio Famiglia e bene comune.
26 Aprile 2016 - Aula Magna Ed. 12 (ex Lettere e Filosofia) a cura di Antonio Bellingreri
3 Seminari specialistici per studenti triennali e magistrali dell'Area scientifico-economica
Leadership e virtù imprenditoriali - 02 marzo 2016 - Aula Magna V. Li Donni Ed. 13 (ex. Economia) a cura di Marcantonio Ruisi
Laboratorio di imprenditorialità - 16 marzo 2016 - Aula Magna V. Li Donni Ed. 13 (ex. Economia) a cura di Salvatore Tomaselli
Imprenditorialità al plurale. Imprese sociali, civili e generative a confronto - 6 aprile 2016 - Aula Magna V. Li Donni Ed. 13 (ex. Economia) a cura di Giuseppe Notarstefano.
3. Giornate di Studio e Seminariali su temi di Economia e Gestione della Banca
Una serie di Giornate di Studio e Seminariali su temi di rilevante attualità e interesse scientifico nel campo dell’Economia e Gestione della Banca sono state promosse e coordinate dal Prof. Enzo Scannella, Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Palermo.
Tutti gli incontri avranno luogo presso il Dipartimento SEAS (Edificio n. 13) e l’Aula Seminari A (Edificio n. 19), Viale delle Scienze, Palermo.
Programma delle attività:
Martedì 1 dicembre (ore 14-17, Aula 3, Ed.13) e mercoledì 2 dicembre 2015 (ore 14-17, Aula Colletti, Ed.13): Seminario sul tema “Struttura e bancabilità di un business plan per il finanziamento delle imprese”. Relatori: prof. Roberto Moro Visconti, docente di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dalle ore 17 alle 19, Aula Seminari A, Edificio n. 19) e mercoledì 2 dicembre 2015 dalle ore 10 alle 12, Aula 5, Ed. 13): Seminario sul tema “Risk in Banking: Financial Crisis, Liquidity Risk and the Transmission of Monetary Policy”. Relatori: Prof. Roberto Moro Visconti, Professore di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Mercoledì 9 Dicembre (ore 14-17, Aula Colletti. Ed.13) e giovedì 10 dicembre 2015 (ore 14-17, Aula Colletti, Ed.13): Seminario sul tema “I nuovi mercati per la quotazione delle piccole e medie imprese”. Relatori: Prof.ssa Maria Cristina Quirici, docente di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa.
Mercoledì 9 dicembre (ore 17-19, Aula 2, Ed.13) e giovedì 10 dicembre 2015 (ore 10-12, Aula 1, Ed.13): Seminario sul tema “Impatto della crisi finanziaria sul modello di business bancario” e “Tendenze e prospettive del socially responsible investment”. Relatori: Prof.ssa Maria Cristina Quirici, Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa.
Info: prof. Enzo Scannella Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze - Edificio n. 13 - 90128 - Palermo - tel. 091/23895305 - E-mail: enzo.scannella@unipa.it - web site: www.enzoscannella.com - web site: www.unipa.it/dipartimenti/seas web site: www.unipa.it/persone/docenti/s/enzo.scannella
4. Presentazione libro di Giuliano Volpe “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio”
Dopo Roma e Milano, verrà presentato a Palermo, lunedì 30 novembre, alle ore 17, nella Sala delle Capriate dello Steri, il libro di Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici del MIBact: “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio”.
La Scuola Politecnica ha organizzato una riflessione multidisciplinare, operativa e dinamica, su idee e progettualità per il futuro del patrimonio culturale italiano, considerandolo una risorsa fondamentale per ripensare il futuro del Paese.
L’autore ne discuterà con il Rettore, Fabrizio Micari, il Presidente della Scuola Politecnica, Maurizio Carta, il delegato del Rettore per i Beni Culturali e Direttore del Dipartimento di Beni Culturali-Studi Culturali, Maria Concetta Di Natale, il delegato del Dipartimento DICGIM alla Terza Missione e Amministratore unico di InformAmuse s.r.l., Antonio Gentile, e la Soprintendente BB.CC.AA. di Agrigento, Caterina Greco. Concluderà il sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Davide Faraone.
5. Giornata di studi dedicata a Sylvano Bussotti
Il 5 settembre 1965 al Teatro Biondo di Palermo, nell’ambito della Quinta Settimana Internazionale Nuova Musica, andava in scena in prima assoluta “La Passion selon Sade” di Sylvano Bussotti, mystère de chambre destinato a diventare l’opera-simbolo di uno dei compositori più rappresentativi del secondo Novecento, nato a Firenze nel 1931, al quale il Comune di Palermo ha conferito, nel giugno del 2003, la cittadinanza onoraria.
L’Università di Palermo fu allora protagonista di quel memorabile avvenimento grazie all’impegno ideativo e organizzativo di due docenti allora giovanissimi, Antonino Titone e Paolo Emilio Carapezza. E lunedì prossimo, 30 novembre sarà sede di una giornata di studi dedicata al poliedrico artista fiorentino e al suo teatro musicale che vedrà discutere i massimi esperti nazionali e internazionali con lo stesso Sylvano Bussotti dal titolo: “Il teatro secondo Bussotti” a cura di Amalia Collisani e Pietro Misuraca. L’incontro avrà luogo nella Chiesa di Sant’Antonio abate alle ore 10.30.
La sera si svolgerà al Teatro Massimo un concerto di musiche tratte in parte dalla Passion selon Sade, progettato insieme e con la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio "Vincenzo Bellini" e dell'Accademia di Belle Arti di Palermo.
6. A Palermo Convegno internazionale su Machiavelli
Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2015 a Palermo, si svolgerà un convegno internazionale su “I principi del Principe Fenomenologia del potere in Machiavelli”.
Programma del Convegno
Martedì 1 Dicembre 2015
ore 9,00 - Palazzo delle Aquile, Sala delle Lapidi. Saluti Salvatore Orlando - Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo, Fabrizio Micari - Magnifico Rettore Università degli studi di Palermo, Alessandro Bellavista - Direttore del dipartimento DEMS;
ore 10,00 - Introduzione al convegno: Artemio Enzo Baldini, Università di Torino. Interventi: Raffaele Ruggiero, Università di Bari, I dedicatari del Principe e il progetto politico dell’Exhortatio;
ore 11,00 - Pausa caffè;
ore 11,30 - Interventi: Robert Black, University of Leeds, Machiavelli e Francesco Sforza, Andrea Guidi, Birkbeck, University of London, “Uno Fermano capo di squadra”: lo scellerato Oliverotto;
ore 13,30 - Pausa pranzo;
ore 16,00 - Interventi: Emanuele Cutinelli-Rendina, Université de Strasbourg, I principi ecclesiastici: Giulio II e Alessandro VI, Giorgio Scichilone, Università di Palermo, Leone X: il principe innominato?;
ore 17,00 - Pausa caffè;
Ore 17,30 Interventi: Gennaro Maria Barbuto, Università di Napoli, I principi eccellentissimi, Jérémie Barthas, Centre national de la recherche scientifique – Paris Cleomene redivivo
Mercoledì 2 Dicembre 2015
ore 9,00 - Palazzo dei Normanni – Sala Gialla
Saluti: Giovanni Ardizzone - Presidente Assemblea Regionale Siciliana. Presiede Artemio Enzo Baldini. Interventi: Fabio Raimondi, Università di Salerno, Agatocle o dell’imperio senza gloria, Marcelo Barbuto, Universitat de Barcelona, Ancora su Ferrando di Aragona nel Principe;
ore 11,00 - Pausa caffè;
ore 11,30 - Interventi: Jean-Luis Fournel, Universitè Paris 8, Errori e ambiguità di Luigi XII : anti-modello del Principe e metonimia del regno di Francia, Paolo Carta, Università di Trento, “Che mutassi natura”. Machiavelli e l’imperatore Massimiliano.
Conclusione dei lavori: Giorgio Scichilone, Associato di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Studi Europei e delle Relazioni Internazionali – DEMS.
Info: www.iprincipidelprincipe.eu
7. Apertura dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo
Con una conferenza su “Robotica e psicologia”, mercoledì 2 dicembre 2015, si apriranno le attività dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo, diretta da Salvatore Gaglio. L’incontro avrà luogo alle 17, nella sala delle Capriate dello Steri. Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari e un cenno di benvenuto di Salvatore Gaglio seguirà la conferenza di Antonio Chella ordinario di “Robotica” Università degli Studi di Palermo.
La conferenza discuterà la stretta relazione tra la robotica e la psicologia: da una parte per poter costruire robot con intelligenza allo stesso livello di quella umana è necessario applicare gli studi tipici della psicologia, e dall'altra parte i robot possono essere utilmente applicati come strumenti in psicologia. Verrà in particolare approfondito il progetto di Robotica e Autismo attivo presso il Laboratorio di Robotica dell'Università di Palermo.
8. Francesco Giunta chiuderà l'evento “Ascoltare - La città, i nuovi venuti, i bambini, i Maestri”
Sarà Francesco Giunta, fra i più apprezzati autori e interpreti del canto in dialetto contemporaneo, a chiudere l'evento “Ascoltare - La città, i nuovi venuti, i bambini, i Maestri”, del 3 dicembre, ore 17 al Teatro Biondo, che inaugurerà il nuovo anno del Dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali” del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo. Per l’occasione, Giunta canterà uno dei suoi brani più noti, Li varchi a mari, estremamente evocativo del tema centrale della manifestazione. Come ama ripetere l’artista siciliano, “vivere è spesso affrontare in solitudine le insidie di un mare sconosciuto e le sue improvvise tempeste. Da sempre l'ʹuomo nel suo dover navigare affronta questa sfida cercando nel cielo sostegno e conforto”.
Il navigare per accorciare le distanze è al centro di “Echi della lunga distanza”, lo spettacolo dei minori stranieri non accompagnati della Scuola di Lingua italiana per Stranieri (regia di Yousif Latif Jaralla) che aprirà il pomeriggio. L’esibizione di Francesco Giunta chiuderà un pomeriggio che vedrà anche gli interventi di Franco Lorenzoni e Tullio Telmon. La relazione dei due ospiti precederà la consegna della medaglia di “Benemerito dell'Ateneo di Palermo” al professore Giovanni Ruffino, decano della scuola di linguistica italiana dell’università di Palermo e presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.
Non poteva, dunque, mancare la musica di un artista come il maestro Giunta per chiudere una giornata dedicata all'apertura culturale e all’inclusione linguistica. Aggiungendo alle tante lingue straniere dello spettacolo, come bangla, walof, bini, francese, jola, italiano e inglese anche il dialetto siciliano. “Gli artisti palermitani arrivano dal disagio, dalla fame. Il nostro teatro popolare ha il marchio della disperazione – aveva detto Giunta in un'intervista rilasciata qualche anno fa – E siamo più poveri. Di lingua e di memoria”.
9. Al Laboratorio universitario multimediale “Michele Mancini” manifestazione nel quarantennale della morte di Pasolini
Nell'ambito delle celebrazioni per il quarantennale della morte di Pasolini, giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 16, nell’Aula Magna I piano del Laboratorio Universitario Multimediale a palazzo Aragona Cutò di Bagheria avrà luogo un incontro nell’archivio pasoliniano nel quarantennale della morte di Pasolini. Saranno proiettati i rarissimi “Video-anelli del cinema pasoliniano” -1981 - (montaggio di Michele Mancini sul cinema di Pasolini) e “Appunti per un'Orestiade africana” regia di Pier Paolo Pasolini – 1970 - (musiche live di Yvonne Murray e Archie Savage composte da Gato Barbieri).
Verrà distribuito ai partecipanti copia della “Conversazione con Pier Paolo Pasolini” a cura di Renato Tomasino. Introducono il dibattito aperto a tutti gli intervenuti: Simone Arcagni, Antonino Buttitta, Umberto Cantone, Eliana Napoli, Giulia Raciti, Alessandro Rais, Rino Schembri, Salvatore Tedesco, Renato Tomasino.
ECO DELLA STAMPA
1. Procedure per ottenere l'attestato di comparabilità del titolo estero
Il CIS - Credential Information Service del CIMEA, centro italiano delle reti ENIC e NARIC che fornisce informazioni via e-mail sui titoli esteri e italiani e sulle procedure di riconoscimento, ha aperto un nuovo servizio online di certificazione dei titoli esteri al fine di una loro maggior comprensione in Italia.
Sul sito internet del CIMEA è possibile reperire tutte le informazioni sul nuovo Attestato di comparabilità del titolo estero, quali la natura della certificazione, le modalità di richiesta, la tempistica di rilascio, i costi amministrativi e i contenuti della certificazione.
Rimane ancora attivo il servizio di traduzione certificata e di attestazione dei titoli italiani al fine di una loro presentazione all'estero.
Il CIMEA non imputerà alcun costo amministrativo per la produzione dell'Attestato di comparabilità ai possessori di titolo estero che abbiano lo status di rifugiato, di titolare di protezione internazionale e di detenuto.
