Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.27 del 6 aprile 2012

La Redazione di Ateneonews

porge i più fervidi auguri di Buona Pasqua

 

In questo numero:

 IN PRIMO PIANO

  • L’invito del cardinale Romeo e del rettore Lagalla al servizio e alla collaborazione

 NOVITÀ UNIPA

  • I laboratori del “Sistema di Laboratori di Ateneo (UniNetLab) accreditati nell’Albo dei Laboratori di ricerca del MIUR
  • I docenti universitari di Agrigento si impegnano per il territorio
  • Costituiti gli Organismi di funzionamento della R.S.U.
  • Green Economy in Val Bidente: “I professionisti del terzo millennio”
  • Biomedicina e Neuroscienze conclusi i lavori della tre giorni Sicilia-Texas

 BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Pubblicati i nuovi bandi dei Master FSE – Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013
  • Selezione per attività culturali e formative studentesche
  • Bando contributi per avvio e sviluppo di collaborazioni internazionali (Co.R.I.)
  • Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza
  • Assegni di ricerca all’Università di Teramo
  • Concorso per idee “DigIT@lia for talent”

 INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Seminario: “La ricerca viticola ed enologica”
  • Alla libreria Feltrinelli si presenta il volume “Il sentimento d'impostura” di Belinda Cannone
  • Convegno Internazionale di Studi sul Dramma Antico
  • Lezione di Oliver Brustle all’Università di Milano
  • Ciclo di seminari su “I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo”
  • Convegno su “Web 2.0 Educazione e Comunicazione. Nuove sfide personali e collettive”
  • Seminario organizzato dal Centro di Etica Ambientale

 ECO DELLA STAMPA

  • CampusFrance: gli studenti internazionali negli atenei francesi
  • In arrivo un nuovo Regolamento sulla Privacy valido in tutta Europa

_______________________________________________________

IN PRIMO PIANO
1. L’invito del cardinale Romeo e del rettore Lagalla al servizio e alla collaborazione
Messa Pasqua 2012“Il valore della missione e del servizio è quello che giorno per giorno deve spingerci a compiere fino in fondo il nostro dovere sapendo che il dovere di ciascuno di noi è la tessera di un mosaico che guarda all’interesse generale e in particolare all’interesse e al futuro dei giovani e questo noi non dobbiamo mai dimenticarlo”. E’ quanto ha affermato il rettore Roberto Lagalla, al termine della celebrazione Eucaristica, presieduta dal cardinale Paolo Romeo che ha aderito al suo invito di celebrare allo Steri in preparazione della Pasqua. Alla santa Messa, animata dal coro dell'Università, diretto dal maestro Piero Gizzi, hanno partecipato altresì, il pro rettore vicario Ennio Cardona, il direttore amministrativo Antonio Valenti, il preside della facoltà di Agraria Giuseppe Giordano, il delegato Calogero Licata, i dirigenti e il personale tecnico amministrativo in servizio presso il rettorato.
“In questa stessa aula, pochi giorni fa si è svolto un confronto importante e significativo – ha aggiunto il rettore – in cui si è dibattuto sui temi della cultura tra i valori dei credenti e i non credenti. Ieri in questa stessa aula ha portato la sua testimonianza, un giornalista che si professa ateo, Eugenio Scalfari, oggi in questa stessa aula, celebriamo per chi come noi è credente a testimonianza concreta, non formale della laicità dell’Università intesa come luogo di confronto e di dialogo fra credi diversi, tra etnie diverse, fra pensieri diversi. Questa è la ricchezza vera ed aggiunta dell’Università, istituzione di cultura che però per nessun motivo può estromettere il valore di chi crede all’interno di se stesso e nel suo complesso. E’ questo il motivo per il quale ho voluto riprendere dopo tanti anni di interruzione, fin dal mio insediamento, la tradizione di svolgere, dentro l’Ateneo, le celebrazioni religiose alle quali liberamente si accede in occasione delle solennità di Pasqua e di Natale. Questo perché la libertà dell’uomo impone di potere scegliere, ma la libertà dell’istituzione impone anche di sapere proporre”Scalfari e Lagalla.
Durante l’omelia, l’Arcivescovo aveva esortato i presenti al valore del servizio. “Dalla vocazione del servire, nessuno di noi può sentirsi escluso – ha detto Romeo – perché o ci salviamo insieme o non ci salviamo affatto. Dobbiamo mettere pertanto da parte gli egoismi e dare tutti il nostro contributo. Il Signore ci invita a camminare nella fratellanza non legata a categorie, abbattendo le barriere psicologiche che ci creiamo noi stessi”.
Lagalla riprendendo l’omelia ha quindi aggiunto: “Il senso del servizio che qualifica e da valore alla missione attraverso la disponibilità della persona è la comprensione dell’altro. Questo vuol dire anche guardare alla qualità del rapporto interpersonale tra collega e collega, tra amministrazione ed utenza, soprattutto quando l’utenza come nel nostro caso è fragile e certamente rispetto a noi, meno provvista di strumenti di interlocuzione. Guardiamo ai giovani, guardiamo al loro futuro, guardiamo alle loro esigenze del presente e non chiudiamo il nostro concetto di servizio e di missione all’interno di un ritorno ed asfittico respiro professionale, perché ricadremo nello stesso errore che contestiamo alla politica, cioè per il potere, ma il servizio per gli altri. Queste riflessioni sono profondamente cristiane e cattoliche, ma sono anche valori della comunità e della civiltà che credo debbano essere in qualche modo ulteriormente riproposti e sottolineati in occasione della festa della gioia cristiana che è la Pasqua. Approfitto di questa occasione, assolti i ringraziamenti che ho già rivolto a Sua Eminenza che guida con mano pastorale ferma la Chiesa palermitana, per rivolgere a tutti voi alle vostre alle vostre famiglie a tutti coloro che fanno parte della nostra comunità, gli auguri più cari più affettuosi e più sentiti di una serena Pasqua, ma soprattutto il ringraziamento per il vostro lavoro e il vostro impegno, certo che insieme continueremo un lavoro che ci ha visto con fatica, non senza difficoltà, affrontare le sfide e i problemi della complessità e della crisi, lo ha detto Sua Eminenza che non esiste vita non esiste esistenza senza problemi e senza difficoltà. Dobbiamo essere disposti ad affrontare queste difficoltà e a pretendere prima di tutto e prima di ogni altra cosa, da noi stessi, con responsabilità e impegno, e per chi ci crede con l’aiuto di Dio”.

NOVITÀ UNIPA
1. I laboratori del “Sistema di Laboratori di Ateneo (UniNetLab) accreditati nell’Albo dei Laboratori di ricerca del MIUR
CaponnettiSono stati iscritti all’albo dei laboratori di ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica i 13 Laboratori che costituiscono il Sistema di Laboratori di Ateneo (UniNetLab), diretto dal prof. Leopoldo Ceraulo.
UniNetLab è una struttura di ricerca e servizi preposta principalmente al trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese. L’iscrizione all’Albo, favorisce la collaborazione con le imprese che intendono accedere agli aiuti di Stato. Inoltre UniNetLab si propone come centro di riferimento e di supporto per le attività di ricerca delle strutture di Ateneo e di altri Enti pubblici o privati.
I sotto elencati laboratori sono indicati nell’albo, come settori di specializzazione, alle seguenti classificazioni ISTAT:

  • Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della fisica;
  • Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della chimica;
  • Altre attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria;
  • Laboratorio Centro Grandi Apparecchiature. Responsabile scientifico prof. Eugenio Caponetti;
  • Laboratorio di ingegneria chimica, dei processi e dei materiali. Responsabile scientifico prof. Giuseppe Filardo;
  • Laboratorio di fisica e tecnologie relative. Responsabile scientifico prof. Maria Brai;
  • Laboratorio di edilizia. Responsabile scientifico prof. Giuseppe Alaimo;
  • Laboratorio di Conoscenza, gestione e fruizione di beni culturali con tecnologie informatiche avanzate. Responsabile scientifico prof. Benedetto Villa;
  • Laboratorio di Indagini e Restauro dei Beni Architettonici. Responsabile scientifico prof. Francesco Tomaselli;
  • Laboratorio di acustica. Responsabile scientifico prof. Giuseppe Rodonò;
  • Laboratorio per le applicazioni industriali ed ambientali delle radiazioni ad alta energia. Responsabile scientifico prof. Salvatore Rizzo;
  • Laboratorio per la caratterizzazione dei materiali. Responsabile scientifico prof. Antonino Pasta;
  • Laboratorio di ricerca e servizi in saldatura. Responsabile scientifico: prof. Attilio Masnata;
  • Laboratorio di Ingegneria Sanitaria. Responsabile scientifico: prof. Salvatore Nicosia;
  • Laboratorio per lo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico. Responsabile scientifico prof. Rosario Miceli;
  • Laboratorio di tarature e prove per il settore elettrico ed elettronico. Responsabile scientifico: prof. Salvatore Nuccio.

Sito web:  www.uninetlab.it - E-mail uninetlab@unipa.it – tel. 091/23891952 – 091/23891955 

2. I docenti universitari di Agrigento si impegnano per il territorio
Docenti Polo AgrigentoI docenti universitari originari della provincia di Agrigento, impegnati nei diversi Atenei della Sicilia hanno accolto favorevolmente l’invito dell’Arcivescovo di Agrigento mons. Francesco Montenegro per un confronto sulle problematiche culturali e sociali che investono il territorio e per elaborare proposte finalizzate alla rinascita di questa terra, ricca e complessa che, come dice l’Arcivescovo, “ha bisogno di riscatto e di cultura”.
La lettura e l’interpretazione dei fenomeni delinea, infatti, una preoccupante situazione culturale, economica e sociale, a fronte di una grande umanità e intelligenza, di tante donne e tanti uomini di cultura e di politica, di un pregevolissimo patrimonio naturale e storico-artistico. I docenti universitari ritengono che per attivare significative azioni di sviluppo sia necessario avviare un processo di rifondazione culturale che coinvolga tutti i settori della vita sociale e civile, che investa i giovani e quanti hanno responsabilità di gestione, formazione e trasformazione del territorio.
In un momento in cui le difficoltà e le preoccupazioni sembrano ripiegare gli animi allo scoramento e all’incertezza è necessario affermare e rafforzare un’idea di speranza: che questa terra, cioè, è riscattabile ed ha una prospettiva di futuro.
Per questo, noi docenti universitari, sentiamo il bisogno e il dovere di esprimere un preciso impegno per il recupero della credibilità e del ruolo della cultura come premessa fondamentale per altre e più durature forme di crescita (soprattutto attraverso la ricerca del bene comune) e affinché, nel territorio di Agrigento, possa svilupparsi una nuova visione della storia, del valore dei luoghi, della città e dell’uomo. Concretamente intendiamo farlo con l’esempio e la responsabilità personale (nel lavoro, nella ricerca e nell’azione formativa) e avviando proposte che siano espressione di un servizio aperto al territorio da cui proveniamo e che definiscano percorsi culturali e sociali a diversi livelli.
Firmatari: Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Giampaolo Barone, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Giuseppe Bazan, Facoltà di Scienze Naturali, Enzo Bivona, Facoltà di Scienze Politiche, Filippa Bono, Facoltà di Economia, Aurelio Burgio, Facoltà di Lettere e Filosofia, Pietro Busetta, Facoltà di Economia, Delia Chillura Martino, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Giuseppe Cicero, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Alessia Cilona, Facoltà di Architettura, Onofrio Corona, Facoltà di Agraria, Salvatore Costanza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Calogero Cucchiara, Facoltà di Architettura, Vito Di Marco, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Lillo Fiorello, Facoltà di Scienze Motorie, Salvatore Gaglio, Facoltà di Ingegneria, Pierluigi Gallo, Facoltà di Ingegneria, Caterina Grillo, Facoltà di Ingegneria, Salvatore La Bella, Facoltà di Agraria, Donato Salvatore La Mela Veca, Facoltà di Agraria, Angelo Leone, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Lidia La Mendola, Facoltà di Ingegneria, Giovanni Liotta, Facoltà di Agraria, Vincenzo Messana, Facoltà di Lettere e Filosofia, Antonino Margagliotta, Facoltà di Ingegneria, Rosaria Nardello, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Giuseppe Pellitteri, Facoltà di Ingegneria, Giovanni Ruvolo, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Salvatore Sammartino, Facoltà di Giurisprudenza, Chiara Sinatra, Facoltà di Lettere e Filosofia, Licia Siracusa, Facoltà di Giurisprudenza, Giovanni Francesco Tuzzolino, Facoltà di Architettura, Francesca Valenti, Facoltà di Scienze Motorie e Salvatore Vitabile, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

3. Costituiti gli Organismi di funzionamento della R.S.U.
Rsu 1Antonino Giunta in servizio presso il Centro Servizi Generali della Facoltà di Medicina e Chirurgia è il nuovo coordinatore R.S.U. dell’Università di Palermo. È stato scelto dai 30 lavoratori, eletti a seguito delle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria, svoltesi lo scorso mese di marzo. La R.S.U. nel corso della seduta di insediamento che ha avuto luogo martedì scorso allo Steri, ha provveduto altresì, alla costituzione dei propri Organismi di funzionamento che risultano essere così composti: Andrea Altieri, Paolo Corrao e Fulvio Ornato, vice coordinatori, Giovanna Cassarà, Erasmo De Luca, Salvatore Diliberto, Domenico Patricolo e Domenica Sciortino, componenti della Delegazione trattante, Benedetto Cangialosi, Pietro Di Lorenzo e Marcello Noto, componenti l'Ufficio di Segreteria.

4. Green Economy in Val Bidente: “I professionisti del terzo millennio”
Il progetto Green Economy in Val Bidente: “I professionisti del terzo millennio”, coordinato dal prof. Pasquale Mancuso di Casteltermini (AG) è rivolto ai ragazzi dell'Istituto Statale S. “Madre Teresa di Calcutta”, ed è organizzato dalle Fattorie Faggioli, per avere la massima visione di ciò che un Territorio e le sue Imprese possono realizzare in tema di Green Economy, ai fini di un benessere del cittadino e delle stesse Imprese. Presente anche l'Università di Palermo con la dott.ssa Gloria Minafra, futura imprenditrice, che ha scelto il territorio romagnolo per lo sviluppo di un progetto, relativo al Master Universitario di II livello dal titolo “Governance, Logistica e Qualità della filiera agroalimentare”, al fine di acquisire competenze specifiche nel campo delle fattorie didattiche, filiera corta ed agriturismo. Proficuo confronto anche con un gruppo di imprenditori e amministratori pubblici di Reggio Emilia, coordinato da Roberto Prampolini con il quale vent’anni fa ha preso forma il progetto di Fattoria Didattica.

5. Biomedicina e Neuroscienze conclusi i lavori della tre giorni Sicilia-Texas
Sono stati quattro docenti provenienti dall’UTMB (Università del Texas – Facoltà di Medicina) di Galveston, esperti in medicina rigenerativa e in neuroscienze, a svolgere l’esame finale dei dottorati di ricerca in Fisiopatologia neurosensoriale (referente prof. Giuseppe Ferraro) e in Medicina sperimentale e molecolare (referente prof. Francesco Cappello). Gli esami dei due dottorati si si sono tenuti presso le sezioni di Fisiologia umana (corso Tukory a Palermo) e di Anatomia umana del dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche (Policlinico di Palermo).
Nella circostanza è stata sottoscritta una convenzione tra Università del Texas e la Facoltà di Medicina di Palermo finalizzata a scambi di specializzandi, ricercatori e professori provenienti dalle due istituzioni. La cerimonia si è svolta presso il Rettorato in Piazza Marina, alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del presidente dell’Ersu Antonino Bono, del delegato del Rettore per le relazioni internazionali Pasquale Assennato e del preside della Facoltà di Medicina Giacomo De Leo.
Nei locali della Chiesa di Sant’Antonio Abate, all’interno del complesso Steri ha avuto luogo un Workshop internazionale su Biomedicina e Neuroscienze. I docenti dell’U.T.M.B. di Galveston Luca Cicalese, Giulio Taglialatela, Maria Adelaide Micci e Cristiana Rastellini, hanno svolto delle Lectures su argomenti inerenti la patogenesi del carcinoma epatocellulare e della malattia di Alzheimer nonché sulla medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas. Luca Cicalese, direttore del Centro Trapianti e Chirurgia epatica dell’Università del Texas ha parlato su "Il carcinoma epatocellulare: comprensione della sua origine". L’intervento di Cristiana Rastellini, del Dipartimento di Chirurgia di Galveston, su "Esperienza in ambito di medicina rigenerativa". Giulio Taglialatela, del Dipartimento di Neuroscienze e di Biologia cellulare dell’Università texana, ha tenuto una prolusione su "Il caso di soggetti con capacità cognitive intatte e alterazioni neuropatologiche da Alzheimer". Ha concluso gli interventi Maria Adelaide Micci, del Dipartimento di anestesiologia di Galveston che ha relazionato su "Cellule staminali neuronali per la riparazione del sistema nervoso".
L’iniziativa rientra nell’ambito degli accordi tra l’Università di Palermo, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu), l’University of Texas Medical Branch (U.T.M.B.), con il contributo del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston) e della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA).

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Pubblicati i nuovi bandi dei Master FSE – Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013
Studenti laureatiSono 23 i nuovi Master del Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013 relativi alla seconda edizione 2012 del Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana, approvato dalla Commissione Europea. La partecipazione al Master è gratuita ad eccezione del contributo di partecipazione alla selezione. La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione ai corso di master, va indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo internet dell’Università di Palermo. Il modulo, in duplice copia, può essere prelevato dal sito internet, oppure ritirato presso la Segreteria Master, in viale delle Scienze, Edificio 3 e presentato esclusivamente agli sportelli dell’Unicredit Group (ad eccezione dell’Agenzia 33 – Parco d’Orleans). La domanda dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, entro le ore 13 del 23 aprile 2012. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purché pervenute non oltre tale data.
I bandi dei Master sono stati pubblicati sul sito dell’Università di Palermo al seguente indirizzo: http://portale.unipa.it/master/

2. Selezione per attività culturali e formative studentesche
Nell’ambito delle attività culturali e formative studentesche per l’anno accademico 2011/2012, il Direttore Amministrativo Antonio Valenti ha firmato due avvisi di selezione per viaggi e soggiorni di Studio degli studenti dell’Università di Palermo e per scambi culturali Interuniversitari bilaterali.
Per quanto concerne la selezione per viaggi e soggiorni di Studio degli studenti, l’Università di Palermo offre agli studenti l’opportunità di integrare la preparazione accademica attraverso il finanziamento della permanenza presso Enti esterni, per un periodo non inferiore a 15 giorni e non superiore a due mesi, ad eccezione del periodo di soggiorno a Malta come previsto da una apposita convenzione. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo. Possono partecipare al programma, gli studenti regolarmente iscritti nell’anno accademico 2011/2012, non oltre il secondo fuori corso e che abbiano acquisito 90 CFU se iscritti ad una laurea triennale, 60 CFU se iscritti ad una laurea magistrale o specialistica e 150 CFU se iscritti ad una laurea a ciclo unico.
Le domande di partecipazione alla selezione, corredate dal progetto formativo, dovranno essere inoltrate via internet, tramite l’applicazione predisposta sul sito www.unipa.it accedendo al portale studenti, entro le ore 24 del 16 maggio 2012. La domanda sarà considerata valida ai fini della selezione se inviata per raccomandata entro il 24 maggio 2012 o consegnata all’Ufficio Protocollo entro le ore 13 della stessa data. La domanda va inviata al seguente indirizzo: Università di Palermo – Ufficio protocollo “Viaggi e soggiorni di studio studenti” Settore Orientamento, Promozione e Placement U.O.B. Iniziative culturali e sociali – Piazza Marina, 61 – 90133 Palermo.

Info: http://portale.unipa.it/amministrazione/areaformazione/promozione/home/attachments/bando_viaggi_2011-2012_Firmato.pdf

Relativamente al bando per scambi culturali interuniversitari bilaterali, l’Università di Palermo apre i termini per concorrere al finanziamento di porgetti di attività culturali e sociali finalizzate alla realizzazione di momenti di confronto e interscambio fra associazioni studentesche che dell’Ateneo palermitano e associazioni di Università italiane e straniere. La richiesta può essere presentata da associazioni studentesche dell’Ateneo palermitano che abbiano come associati almeno 50 iscritti in corso, ripetenti o fuori corso da non più di due anni. Le domande di finanziamento, indirizzate al Magnifico rettore, devono essere redatte e sottoscritte dal legale rappresentante della singola associazione studentesca, utilizzando l’apposito modulo che devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo entro il 25 maggio 2012, oppure spedite per raccomandata al seguente indirizzo: Università di Palermo – Ufficio protocollo Scambi Culturali Interuniversitari bilaterali Settore Orientamento, Promozione e Placement – Piazza Marina, 61 – 90133 Palermo.
http://portale.unipa.it/amministrazione/areaformazione/promozione/home/attachments/bando_e_domanda_scambi_iteruniversitari_2.pdf

3. Bando contributi per avvio e sviluppo di collaborazioni internazionali (Co.R.I.)
Anche quest’anno, nell’ambito dei processi di internazionalizzazione, l’Ateneo ha pubblicato il bando Co.R.I. per la concessione di contributi, ai sensi del  “Regolamento per l’avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali di Ateneo”. Il termine per la presentazione delle domande scade il 3 maggio 2012.

La Commissione Relazioni Internazionali, nella seduta del 14 febbraio 2012, ha deliberato la promozione delle seguenti azioni:

Azione A – cofinanziamento ad iniziative finalizzate al sostegno di corsi di studio internazionali – somma disponibile 85.000 euro, ripartita nel modo seguente:

1.  Azione A1 - 40.000 euro: per iniziative finalizzate al sostegno di corsi di studio (corsi di laurea di I e II livello, dottorati di ricerca) che prevedano il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli a seguito di accordi con istituzioni universitarie straniere e corsi internazionali di studi avanzati già attivati o in corso di attivazione;

2. Azione A2 - 25.000 euro: per iniziative finalizzate all’attivazione e al sostegno di corsi di laurea magistrale e a ciclo unico, che prevedano insegnamenti per almeno 30 CFU da svolgersi in lingua inglese;

3. Azione A3 – 20.000 euro per le spese di mobilità collegate ad incontri con docenti di università straniere (previa intesa preliminare e parere favorevole del Presidente del CCS finalizzati al riconoscimento dei curricula, e/o crediti necessari, alla realizzazione di corsi di studio “internazionali” (corsi di laurea di II livello e dottorati di ricerca) che prevedano il rilascio di titolo congiunto, doppio – multiplo e alla predisposizione di proposte da presentare nell’ambito dei programmi comunitari (Erasmus Mundus, Tempus, etc.).

Azione D – contributo alla mobilità di studiosi stranieri per lo svolgimento di attività di didattica o di ricerca presso le strutture dell’Ateneo di Palermo – somma disponibile 65.000 euro.

Rispetto all’anno precedente, il bando 2012 non presenta sostanziali novità: le azioni B e C non sono state inserite mentre si è innalzato il numero minimo di ore di attività che gli studiosi stranieri effettueranno presso il nostro Ateneo. La disponibilità finanziaria, intitolata, lo scorso anno, all’azione C, quest'anno è stata dirottata all’azione D per la somma complessiva di 150.000 euro).

Info: http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/home/bandi/ateneo/cori2012

UOA Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca, Resp. Antonio Serafini - Area Ricerca e Sviluppo - piazza Marina, 61 - 90133 Palermo - E-mail antonio.serafini@unipa.it - tel. 091/23893741.

4. Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza
Al via il corso gratuito di educazione all'imprenditorialità, destinato a tutti gli studenti dell'Università di Palermo su: “Imprenditorialità e lavoro nell'economia della conoscenza”. Il corso prevede il coinvolgimento del COT, dell’Associazione SINTESI e del Consorzio ARCA che gestisce le attività di incubazione d’impresa nell’Università di Palermo.
Il corso si propone di presentare agli allievi dell’Università di Palermo le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di auto imprenditorialità fornendo i concetti di base per l’avvio di un’impresa, o di un’attività di lavoro autonomo.

La terza edizione del corso sarà svolta nei mesi da Aprile a Giugno 2012, presso i locali dell’Incubatore d’Imprese di Parco d’Orleans – Edificio 16. E’ previsto un numero massimo 60 partecipanti (saranno selezionati 5 studenti per ognuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo).

La selezione, per ciascuna Facoltà, avverrà sulla base dell’ordine di presentazione delle domande.

Questa attività sarà svolta da SINTESI.

Contenuti: Il Corso verterà sulle seguenti tematiche:

a) nuovi scenari del mondo del lavoro e valorizzazione in chiave imprenditoriale delle competenze nei vari ambiti del sapere;

b) nozioni di carattere economico aziendale e giuridico;

c) supporti alla creazione di nuove imprese;

d) strumenti di autovalutazione psico-attitudinali.

Metodologia didattica: didattica interattiva, testimonianze, discussioni di casi, sviluppo di business idea.

Durata: 30 ore di aula distribuite in 10 sessioni pomeridiane con cadenza settimanale.

Il corso, a seguito della delibera del Senato Accademico del 5 Ottobre 2010, darà luogo al riconoscimento di 3 CFU, riferibili alle attività di cui all’art. 10, comma 5, lett. a) o lett. d) del D.M. 270/2004, previa presentazione di attestazione di partecipazione e di superamento di verifica finale di apprendimento. Quest’ultima consisterà nella formulazione di una business idea.
Le domande dovranno essere inviate a SINTESI - via fax al numero 091/6571655 o via E-mail all'indirizzo c.ajovalasit@associazionesintesi.it - dalle ore 9 del giorno 5 aprile alle ore 17 del giorno 15 aprile. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito web www.associazionesintesi.it

5. Assegni di ricerca all’Università di Teramo
L’Università di Teramo bandisce una procedura per la valutazione comparativa per l’assegnazione di due assegni di ricerca. Il primo dal titolo “L’approccio multifunzionale e multifattoriale allo studio della stabilità fisica e sensoriale di emulsioni olio in acqua a base di olio d’oliva” si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze degli alimenti. L’assegno di ricerca ha una durata di 36 mesi e un importo di 19.367 euro annui, il settore scientifico disciplinare a cui fa riferimento l’assegno è l’AGR/15 Scienze e Tecnologie Alimentari. Possono partecipare coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale ex D.M. n. 270/2004 appartenente alle classi LM-70 Scienze e tecnologie Alimentari, LM-54 Scienze chimiche e LM-6 Scienze Biologiche ed equipollenti ai sensi del DM 9 luglio 2009 e abbiano maturato un documentato curriculum scientifico e professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca, il possesso del diploma di dottore di ricerca nel settore scientifico-disciplinare nel quale si colloca il progetto di ricerca AGR/15 scienze e Tecnologie alimentari costituisce titolo preferenziale.
Il secondo assegno di durata annuale e per un importo di 19.367 euro, si sviluppa nel’ambito del progetto PRIN 2009 dal titolo “Sviluppo di materiali sensoristici avanzati formati a recettori biometrici ancorati su piattaforme molecolari altamente coniugate, nuovi approcci per la determinazione di ioni metallici negli alimenti” e riguarda i Settori scientifico-disciplinari CHIM/01 (Chimica analitica), CHIM/06 (Chimica organica), CHIM/10 (Chimica degli alimenti), AGR/15 (Scienze e Tecnologie Alimentari).
Possono partecipare coloro che sono in possesso del diploma di laurea magistrale ex D.M. n. 270/2004 appartenente alla classe LM-70 (Scienze e tecnologie Alimentari), ed equipollenti ai sensi del DM 9 luglio 2009, abbiano maturato un documentato curriculum scientifico-professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.
Il possesso del diploma di dottore di ricerca nei Settori scientifico-disciplinari nei quali si colloca il progetto, CHIM/01 (Chimica analitica), CHIM/06 (Chimica organica), CHIM/10 (Chimica degli alimenti) e AGR/15 (Scienze e Tecnologie Alimentari), costituisce titolo preferenziale.
Il modulo della domanda di partecipazione al bando scaricabile dal sito www.unite.it dovrà pervenire entro il 21 aprile 2012 al Magnifico rettore dell’Università degli studi di Teramo per mezzo del Settore Ricerca Sviluppo Innovazione ed Internazionalizzazione Servizio Ricerca, Rendicontazione ed audit Progetti, viale F. Crucioli, 122 - 64100, Teramo.

6. Concorso per idee “DigIT@lia for talent”
Il divario con gli altri paesi, il gap tecnologico che l’Italia paga, dovuto a politiche economiche non sviluppate, rendono il nostro paese poco competitivo, facendo registrare un saldo negativo nel rapporto spesa ICT/PIL.
Il Governo italiano ha intenzione di recuperare questo ritardo attraverso lo sviluppo dell’Agenda Digitale, uno dei principali motori di innovazione che possono creare un notevole sviluppo sociale ed economico, creando anche i presupposti per contrastare la fuga delle nostre giovani menti, dal nostro paese e garantendo a loro un avvenire che ne assicuri le aspettative. In questo contesto si inserisce il concorso per idee “DigIT@lia for talent: Agenda Digitale per l’Italia delle nuove generazioni” realizzato dall’Associazione ProSpera e dalla Fondazione Italiana Accenture.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini che hanno il loro domicilio in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età e che abbiano l’intenzione di realizzare idee con alte caratteristiche di innovazione tecnologica, di processo e di sistema.
Le soluzioni progettuali possono essere sviluppate anche su argomenti diversi che ProSpera ha sviluppato su idea TRE60 e che hanno dato origine al booKlet di proposte di DigiT@lia: ICT: Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici; Superamento del digital divide: e-learning e 2.0; Infrastrutture di telecomunicazione; ICT per il benessere sociale nel futuro; Fabbriche Digitali; ICT e Disabilità; Alfabetizzazione Digitale.
Il vincitore del primo premio riceverà una somma di 10.000 euro, il secondo classificato riceverà un premio di 5.000 euro, mentre il terzo classificato riceverà un premio di 3000 euro.
La Fondazione Italiana Accenture e l’Associazione ProSpera si impegnano a contribuire alla realizzazione dell’idea vincitrice con un importo fino a 100.000 euro. Al concorso si può partecipare singolarmente o in team.
Le idee progettuali devono pervenire entro il 30 giugno 2012, utilizzando l’applicazione informatica presente sul sito
Infoweb: www.ideaTRE60.it

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Seminario: “La ricerca viticola ed enologica”
Vino assaggiatriceVenerdì 13 aprile 2012, nell’Aula Magna “Gian Pietro Ballatore” della Facoltà di Agraria, nell’ambito del ciclo di seminari su “Il sistema vitivinicolo”, promosso dal Dipartimento Demetra, della Facoltà di Agraria, diretto da Ettore Barone, in stretta collaborazione con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino della Regione Sicilia che si propone di generare e diffondere le conoscenze ed elevare le competenze utili allo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo siciliano, avrà luogo il seminario: “Il marketing del vino”.

Programma:

  • Ore 15.00 - Registrazione dei partecipanti;
  • Ore 15.45 - Saluti e introduzione ai lavori;
  • Ore 16.00 - Il marketing del vino. Relatori: Fabio Piccoli, Michel Shah. Moderatore: Giuseppe Alonzo;
  • Ore 17.30 - Discussione e interventi:
  • Ore 18.00 - Chiusura dei lavori.

2. Alla libreria Feltrinelli si presenta il volume “Il sentimento d'impostura” di Belinda Cannone
Giovedì 12 aprile 2012, alle ore 18, nei locali della Feltrinelli Libri e Musica di via Cavour, 133 a Palermo, sarà presentato il volume “Il sentimento d’impostura” di Belinda Cannone (edizioni di passaggio, euro 12, pp. 160 – traduzione dal francese di Giovanni Lombardo). Oltre all’autrice, interverranno Salvatore Nicosia (Università di Palermo), Giovanni Lombardo (Università di Messina) e Pietro Perconti (Università di Messina).
Il saggio, un mix tra psicologia, letteratura e analisi della società contemporanea, ruota intorno a quel sentimento tanto comune quanto tenuto ben nascosto che va sotto il nome di ‘impostura’: la profonda e intima convinzione di non essere al posto giusto, di non essere all’altezza del luogo che si occupa. In trentasei agili capitoli – che toccano la letteratura, la psicoanalisi, il cinema, la politica e le nostre esperienze quotidiane – questo saggio brillante e arguto esplora (in una forma ora narrativa, ora riflessiva, ora dialogica) le origini del sentimento d’impostura e ne illustra le manifestazioni più significative. Con uno stile unico, tra saggistica e narrativa, che si nutre di richiami che vanno da Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Franz Kafka a Vitaliano Brancati, ma anche al cinema di Alfred Hitchcock o Steven Spielberg, Belinda Cannone propone un’indagine su un sentimento segreto ma pur tuttavia profondamente legato alla condizione umana, che tocca ogni tipo di ambizione, amorosa, professionale, esistenziale. Le sentiment d’imposture, pubblicato per Calman-Levy e poi Folio essais nel 2009, è stato insignito del Premio Société des Gens de Lettres 2005. È il primo volume di Belinda Cannone pubblicato in Italia.

Belinda Cannone, saggista e autrice di romanzi, insegna Letteratura comparata all’Università di Caen. Tra i suoi libri pubblicati: L’Ecriture du désir, Calmann-Lévy, 2000; La Bêtise s’améliore, Stock, 2007; La Tentation de Pénélope, Stock, 2010. Il suo ultimo libro, Le baiser peut-être, è uscito in Francia a settembre per Alma éditeur.

3. Convegno Internazionale di Studi sul Dramma Antico
Il 13 e 14 aprile 2012, lo Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo, ospiterà il Convegno Internazionale di Studi sul Dramma Antico “Tirannici Numi. Violenza divina in Prometeo e Baccanti”.
Programma:
Venerdì 13 aprile – Steri
ore 9.30 - Saluti Roberto Lagalla,  Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Visentin, Sindaco di Siracusa, Presidente INDA Fondazione  Onlus, Sebastiano Missineo, Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Daniele Tranchida, Assessore Regionale  al Turismo, allo Sport e allo  Spettacolo, Mario Giacomarra, Preside  della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Palermo. Introduce Fernando Balestra, Sovrintendente INDA Fondazione Onlus “I 100 anni dell’INDA: dalla rinascita dell’antico al primato nel soft power”. Interventi Gesualdo Campo, Dirigente Generale del Dip. Regionale Beni Culturali, Marco Salerno, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Amalia Mastelloni Direttore Parco Archeologico di Siracusa;
Prima sessione ore 10.30 – 13.15 - Presiede Salvatore Nicosia, Università di Palermo
Interventi Carles Miralles, Università di Barcellona - “Prometeo, una tragedia senza eroi”; Maria Pia Pattoni, Università Cattolica - “Per un'interpretazione della scena di Oceano nel Prometeo incatenato"; Roberto Alonge, Università di Torino “Appunti sul Prometeo incatenato”;
Seconda sessione ore 15.30 – 19 - Presiede Tommaso Guardì, Università di Palermo
Interventi Giorgio Ieranò, Università di Trento “Dioniso e il suo doppio” - Anna Beltrametti, Università di Pavia “La visita del giovane dio” - Franca Angelini, Università di Roma “La Sapienza” - “Le Baccanti nel laboratorio di Luca Ronconi”; Massimo Fusillo, Università dell’Aquila - “Il grottesco dionisiaco: traduzioni e rielaborazioni recenti delle Baccanti”;
Sabato 14 Aprile –  Grand Hotel Borsa  Palermo
Terza sessione  ore 09.30 – 13 - Presiede Gianna Petrone, Università di Palermo
Interventi Claudio Longhi, Università di Bologna, regista di Prometeo – “Prometeo incatenato, ovvero Il potere ‘crudele‘ dell’occhio”; Antonio Calenda, Direttore del Teatro Stabile per il Friuli Venezia Giulia, regista di Baccanti – “L’inafferrabilità di Dioniso, dio ‘ inattuale ‘ del teatro”; Sotera Fornaro, Università di Sassari - “Arte e solitudine: il Prometeo di Goethe“. Conclusioni Guido Paduano, Università di Pisa.
Coordinamento scientifico Guido Paduano - Segreteria organizzativa Roma: Pinalba Di Pietro
E-mail:  pinalba.dipietro@indafondazione.org Tel. 06/44292627 - Siracusa: Martina Munafò     
E-mail: segreteria@indafondazione.org - tel. 0931/487218.

4. Lezione di Oliver Brustle all’Università di Milano
Martedì 17 aprile 2012 Oliver Brustle, dell’Institute of Reconstructive Neurobiology Life & Brain Center, University of Bonn, terrà un seminario sul tema “Plurypotent Human stern cells for modeling neurodegenerative disease”.
La Giornata di studio è aperta non solo ai docenti, dottorandi e giovani ricercatori non necessariamente specializzati in questo settore, ma anche a chi desidera informarsi e farsi una opinione con i migliori specialisti del settore.
La manifestazione è organizzata dal Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali, dell’Università degli Studi di Milano, diretto da Elena Cattaneo, e si terrà presso l’Aula B, del Dipartimento di Scienze Farmacologiche, dell’Università di Milano, in via Balzaretti 9, a Milano.
I posti disponibili per partecipare ala lezione sono 500. Per partecipare occorre registrarsi inviando una E-mail entro il 10 aprile all’indirizzo di posta elettronica unisterm@unimi.it

5. Ciclo di seminari su “I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo”
Martedì 17 aprile 2012 dalle ore 15 alle 18, presso la Link University in via Nomentana, 335 a Roma, si svolgerà un ciclo di seminari su “I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo”. Tali quesiti saranno il filo conduttore della discussione, alla quale interverranno Vincenzo Scotti, presidente della Link University, Luigi Sergio Germani, direttore del Centro studi Gino Germani e del Centro di ricerche strategiche per l’Eurasia. Seguiranno le relazioni di Massimo Giuliano, docente di Pensiero ebraico ed ermeneutica filosofica presso l’Università di Trento, su “Movimenti e temi del fondamentalismo ebraico contemporaneo”, Giorgio Gomel, direttore Studi Internazionali ed esponente del Gruppo Martin Buber – Ebrei per la pace, con “Esiste un fondamentalismo nell’ Ebraismo?”, Marco Cassuto Morselli, docente di Filosofia e studioso di filosofia Ebraica, con un intervento “Sul fondamento dei fondamentalismi: alcune considerazioni da un punto di vista ebraico”. Moderatore della manifestazione Enrico Molinaro, presidente dell’Associazione prospettive mediterranee.
Info: fondamentalismi@gmail.com

6. Convegno su “Web 2.0 Educazione e Comunicazione. Nuove sfide personali e collettive”
La Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana e la rivista Orientamenti Pedagogici in collaborazione con la Facoltà di Filosofia e di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana organizzano “Web 2.0 Educazione e Comunicazione. Nuove sfide personali e collettive”. L’evento avrà luogo presso l’Università Pontificia Salesiana di piazza dell’Ateneo Salesiano 1 a Roma. L’invito è riservato ai docenti di scuole ed università, per iscrizioni (gratuite ma obbligatorie) consultare la pagina Facebook: Convegno “Web 2,0, Educazione e Comunicazione 2012”.
Programma:
Venerdì 20 aprile 2012

  • ore 14 – Interventi di Sergio Rondinara, docente di Filosofia della Scienza presso l’Università Pontificia Salesiana e di Etica ambientale alla Pontificia Università Gregoriana; Cesare Rivoltella, docente di Tecniche dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica di Milano, Fabio Pasqualetti, docente aggiunto della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale all’Università Pontificia Salesiana; Grzona Ricardo, Presidente della Fondazione Ramon Pane in Honduras;

Sabato 21 aprile 2012

  • ore 9 – Interventi di Dario Catania, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Pontificia Salesiana; Cristian Desbouts, straordinario di Didattica, Università Pontificia Salesiana; Martin Leonidas docente all’Università di Barcellona dove insegna video, nuovi media e arte politica;
  • ore 14.30 - Workshop tematici su “Google for educators”, “A scuola con iPad e iPhone”, “Ipertesto”, “Giornalismo e web 2,0”, “Azione Pastorale e web 2.0”, “Ricerca e web 2.0”.

Info: http://psicologia.unisal.it

7. Seminario organizzato dal Centro di Etica Ambientale
Il 15 maggio 2012 avranno inizio una serie di convegni e dibattiti presso la sede dell’Associazione no profit Centro di Etica Ambientale a Piazza Armerina (EN). Il Centro sin dalla sua fondazione, si propone, in ambito provinciale, regionale, nazionale ed europeo di sviluppare nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’attività di sensibilizzazione, ricerca, studio, riflessione, dibattito, formazione, sostegno, organizzazione di eventi e di momenti di dialogo tra diversi soggetti, anche istituzionali, sui temi  dello sviluppo e della sostenibilità ambientali.
Il programma del seminario si articolerà in tre diversi moduli, il primo dei quali di carattere filosofico, teoretico, teologico; il secondo tratterà la costituzione dei C.E.A, mentre l’ultimo le energie rinnovabili.

Martedì 15 maggio 2012 dalle 10 alle 13, interverranno mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina, Giuseppe Barbera docente di Colture arboree presso l’Università degli Studi di Palermo e Luciano Valle docente all’Università di Pavia. Alle 16.30 è previsto il dibattito.
Alle ore 16 prenderanno la parola don Francesco Poli, presidente C.E.A di Bergamo, Ettore Gasparini, direttore C.E.A Bergamo ed il docente Luciano Valle.
Mercoledì 16 maggio alle 10 il terzo modulo con gli interventi di don Diego Tiraboschi, direttore dell’Ufficio Diocesano di Arte Sacra e Beni Culturali, Antonello Pezzini dell’Università degli Studi di Bergamo e Antonio Lumicisi, coordinatore del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
La partecipazione è riservata a 30 persone tra sacerdoti, laici, rappresentanti dei Comuni, Università, Diocesi e referenti dei C.E.A di Bergamo, Parma e Como.

ECO DELLA STAMPA
1. CampusFrance: gli studenti internazionali negli atenei francesi
Rassegna stampaCampusFrance ha pubblicato uno studio (relativo al periodo 2005/2010) con i dati aggiornati sulle iscrizioni degli studenti internazionali e sulle città da loro preferite. Secondo i dati Unesco, la Francia è la quarta destinazione nel mondo scelta dagli studenti in mobilità internazionale, dopo USA, Regno Unito e Australia.
La regione Ile-de-France - includendo Parigi (con 36.406 studenti internazionali), Créteil (18.360) e Versailles (15.517) - ha ospitato nel 2010 più del 32 per cento degli studenti internazionali del paese. Altre città come Aix-Marseille, Lilla, Lione, Montpellier, Strasburgo e Tolosa hanno accolto, ciascuna, più di 9.000 studenti internazionali ogni anno nel periodo che va dal 2005 al 2010. Nel 2010 quasi il 20 per cento della popolazione universitaria totale degli atenei di Clermont-Ferrand e Nizza era composto da studenti internazionali.
Altre cifre mettono in correlazione la distribuzione degli studenti con la loro nazionalità d'origine. Secondo i dati del 2010, i paesi d'origine più comuni sono il Marocco (21.590 studenti), la Cina (20.752) e l'Algeria (20.617). Questi studenti sono presenti principalmente nella regione Ile-de-France (Parigi, Créteil e Versailles), e negli atenei di Lione, Lilla, Amiens, Clermont-Ferrand, Digione, Grenoble, Nantes e Tolosa (studenti cinesi) e Aix-Marseille e Rouen (studenti algerini). Parigi spicca come eccezione nel contesto francese, in quanto attrae studenti da ogni parte del mondo. Nel 2010 la capitale è stata scelta dal 39 per cento di tutti gli studenti americani presenti in Francia, dal 30 per cento degli italiani e da più del 20 per cento di rumeni, russi, spagnoli e libanesi. Di recente Parigi è stata scoperta anche dagli studenti cinesi, che da 1.600 nel 2005 sono diventati 2.380 nel 2010.
Olanda: per i corsi di secondo livello, le borse di studio si trasformano in prestiti
È stata approvata dal governo olandese una legge nella quale è previsto che dal 2013 gli studenti universitari non riceveranno più borse di studio durante i corsi di secondo ciclo (Master). Coloro che hanno già ricevuto borse di studio e che fra un anno staranno ancora frequentando il secondo ciclo di studi vedranno trasformarsi il loro sussidio in un prestito per motivi di studio, con la conseguenza che tale debito dovrà poi essere onorato una volta terminata l'università. La legge si rivolge in particolare ai corsi in materie scientifiche e tecnologiche, che hanno corsi di secondo ciclo di durata biennale, mentre nella maggior parte dei casi in Olanda tali corsi hanno durata di un anno.
In virtù di questa nuova disposizione, il Ministero olandese dell'Educazione, della Cultura e della Scienza ha stimato un aumento del costo annuale per il mantenimento agli studi pari a 3.200 euro. Si è stimato che il prestito agli studenti potrebbe essere ripagato in venti anni, a partire dalla conclusione degli studi. La nuova legge fa parte di una politica volta a introdurre una serie di tagli al bilancio statale, pari a circa 18 miliardi di euro. L'idea del ministero dell'Educazione è di convertire in prestiti agli studenti anche le borse di studio concesse a coloro che frequentano il primo ciclo di studi.
La legge è stata contestata dal LSVB - Landelijke Studenten Vakbond, l'associazione rappresentativa degli studenti olandesi, la quale afferma trattarsi di uno dei tagli più sostanziosi degli ultimi anni nei confronti degli studenti, sia che così facendo si rende l'università meno accessibile per chi non è in grado di affrontare i costi di studio.
(www.rivistauniversitas.it)

2. In arrivo un nuovo Regolamento sulla Privacy valido in tutta Europa
La Commissione europea sta lavorando su una riforma globale della normativa europea in materia di privacy online e offline.
Questo regolamento, una volta approvato a livello europeo, sostituirà del tutto l’attuale norma italiana sulla privacy e sarà valido in tutti i paesi anche senza il recepimento attraverso specifiche norme nazionali. Il regolamento avrà valore anche per le aziende extra EU che operano nei nostri mercati.
Le novità sono molte e importanti: dalla valutazione dei rischi derivanti dal trattamento dei dati, all’introduzione di nuove figure di responsabilità competenti sulla norma internazionale, passando per il discusso “diritto all’oblio”, che riguarda in particolare la cancellazione di tutti i dati derivanti dalla presenza on-line di un individuo (social media, etc.).
Diventeranno presumibilmente più severe le norme per quanto riguarda l’opt-in e, conseguentemente, si intensificheranno controlli e sanzioni per le aziende inadempienti (si parla di sanzoni fino al 2 per cento del volume d’affari globale delle imprese).
Reed Eventi seguirà con attenzione il processo legislativo e darà maggiori dettagli sul Regolamento Privacy attraverso un corso di formazione a Milano.
(www.reedeventi.it)