Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.79 del 26 ottobre 2011

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Un ambulatorio medico al servizio degli studenti al Campus
  • Rigettate le istanze presentate da coloro che non hanno partecipato ai test di accesso

NOVITÀ UNIPA

  • Ingegnerizzazione dei processi di business alla prefettura di Agrigento
  • A Gaspare Gulotta il David di Donatello per la Medicina

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Al via il Corso di Alta Specializzazione per mediatori penali
  • Master di primo livello in “Scienze Forensi e Criminologiche”
  • Bando 2011 “Programma tirocinio Corte dei Conti - Università Italiane”
  • Bando per specialista multidisciplinare di nuovi materiali in ortopedia  

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • A Palermo un congresso di filosofi per riflettere sulla nascita dell’Unità d’Italia
  • Al collegio San Rocco presentazione del libro di Federico Varese sulle mafie in Movimento
  • Inaugurazione dei corsi di “Storia dei Paesi Arabi e Islamistica e di Lingua e Letteratura Araba” A.A. 2011/2012
  • All’Albergo delle povere Tavola rotonda su “Educazione, professione docente e Formazione”
  • Seminario Dottorato di Estetica a Lettere
  • Alla Libreria Kursaal Kalhesa “Anima e iPad”
  • Allo Steri si discute del ruolo dell’ordine degli ingegneri nella Protezione Civile
  • “M’Ammalia - La settimana dei Mammiferi 2011”

ECO DELLA STAMPA

  • Gelmini: accordo con la Lega per pensioni a 67 anni
  • Online le Classifiche 2011 di oltre 400 Facoltà Italiane Statali e di 57 Atenei
  • AULENTISSIMA, nuovi linguaggi per una Nazione Nuova

_______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Un ambulatorio medico al servizio degli studenti al Campus

Ambulatorio medico MezzatestaI 60 mila studenti dell’Ateneo di Palermo non avranno bisogno di prescrizione medica né di pagare il ticket: per accedere a visite, esami e consulti forniti da specialisti del Policlinico dovranno soltanto presentare il loro tesserino universitario. Dal 7 novembre parte l’attività dell’Amu, l’ambulatorio medico universitario inaugurato ieri nel cuore del campus universitario di viale delle Scienze, in locali allestiti e arredati dall’Ateneo alla facoltà di Architettura. Un punto di riferimento medico per tutti gli studenti iscritti, ma anche per tutto il personale docente non strutturato (borsisti, assegnisti, dottorandi) e per gli studenti stranieri ospiti in città. Per prenotare le visite basta chiamare lo 091/23864218 – 219 - 220, tutte le info sul portale www.unipa.it dove presto si potrà pure prenotare.

È il primo ambulatorio medico dedicato agli studenti universitari del Sud Italia, il secondo in tutto il Paese dopo Milano Bicocca. Ieri inaugurazione e firma del protocollo di collaborazione tra l’Ateneo di Palermo, con il rettore Roberto Lagalla, il direttore amministrativo Antonio Valenti, il responsabile dell’Amu, Marcello Mezzatesta; l’azienda ospedaliera universitaria Policlinico che mette a disposizione il personale medico dell’ambulatorio, con il direttore generale Mario La Rocca; l’assessorato regionale alla Salute, presente l’assessore Massimo Russo, che ha ipotizzato l’allargamento dell’attività anche all’utenza non universitaria, partendo dalle famiglie degli studenti. “Mi compiaccio molto di quest’iniziativa – ha detto – che avvicina il servizio sanitario ai giovani”. L’ambulatorio ha quattro ambienti (due sale visita e due d’aspetto), due bagni di cui uno per disabili e aria condizionata.

Dal 7 novembre fino al 31 dicembre l’ambulatorio sarà aperto di mattina, dalle 8 alle 14, con le visite di Medicina interna (lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8 alle 14), di Ginecologia con particolare attenzione alla contraccezione e alle malattie sessualmente trasmesse (martedì e giovedì dalle 8 alle 11), di Psicologia (martedì e giovedì dalle 11 alle 14). Da gennaio in poi sarà aperto dalle 8 alle 20, e si aggiungeranno altre sei specializzazioni: Cardiologia, Gastroenterologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie metaboliche, Medicina dello Sport, Urologia.

“Un’altra iniziativa per i nostri studenti – dice il rettore Roberto Lagalla – con l’obiettivo di fare del campus universitario una cittadella dove trovare tutti i servizi utili, anche l’assistenza sanitaria”. “Questo – ha aggiunto Mezzatesta – non è un pronto soccorso, ma un ambulatorio che fornisce prestazioni di elezione, in stretta connessione con il Policlinico. Nel caso in cui il medico ritenga di dovere approfondire qualcosa, sarà in grado di inviare il giovane paziente ai colleghi del Policlinico con una corsia preferenziale”.
Intervista al prof. Marcello Mezzatesta

 

2. Rigettate le istanze presentate da coloro che non hanno partecipato ai test di accesso

Rigettate le istanze di immatricolazione presentate da coloro che non hanno partecipato ai test di accesso per i Corsi di Laurea della Facoltà di Agraria e al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza per l'anno accademico 2011/2012. Lo prevede un Decreto del Rettore Roberto Lagalla emesso il 25 ottobre 2011.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Ingegnerizzazione dei processi di business alla prefettura di Agrigento

Lagalla, Messina Perrone, FerrandinoUna tesi di laurea sull’ingegnerizzazione dei processi di business nella pubblica amministrazione, partendo dalla Prefettura di Agrigento, svolta da Alessandro Messina, laureato in Ingegneria gestionale, è stata presentata lunedì scorso allo Steri, al rettore Roberto Lagalla, dai relatori prof. Giovanni Perrone e Manfredo Bruccoleri. Presenti anche il prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino e il nuovo presidente del corso di laurea in Ingegneria gestionale, Rosanna Di Lorenzo.

“La necessità di un’attività di analisi e di sperimentazione di nuovi modelli operativi nella pubblica amministrazione – spiega il prof. Perrone – è stata avviata con la dichiarazione di intenti, sottoscritta nel mese di giugno dall’Università di Palermo, dalla prefettura di Agrigento e dal Consorzio universitario di Agrigento con l’obiettivo di creare una sinergia tra pubblica amministrazione e università, in particolare con il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, e fornire all’ente soluzioni che possano migliorare le proprie attività amministrative attraverso l’ausilio di tecniche e modelli gestionali”.

 

2. A Gaspare Gulotta il David di Donatello per la Medicina

Prestigioso riconoscimento al  professore Gaspare Gulotta, direttore della Chirurgia d’urgenza e del trauma del Policlinico “Paolo Giaccone”. Al docente palermitano è stato infatti assegnato il “David di Donatello per la Medicina”. Il premio gli è stato conferito su proposta del Senato accademico, dall’Accademia di lettere, arti e scienze “Ruggero II”. Nel corso della cerimonia che ha avuto luogo, sabato scorso, il premio gli è stato consegnato dal presidente dell’Accademia Amerigo Coroneo.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Al via il Corso di Alta Specializzazione per mediatori penali

GiurisprudenzaAvrà inizio venerdì 28 ottobre 2011, il Corso di Alta Specializzazione per mediatori penali organizzato dal Dipartimento Dems - Studi Europei e della Integrazione Internazionale dell’Università di Palermo di cui sono responsabili scientifici Giovanni Fiandaca e Costantino Visconti con il coordinamento di Francesco Parisi, in collaborazione con l’Opera don Calabria di Verona.

Il corso è rivolto a operatori della mediazione penale di comprovata esperienza, e si propone di esplorare le diverse forme di giustizia riparativa praticate o praticabili in ambito giudiziario. Si tratta, in particolare, di vagliare le varie esperienze maturate in Italia e all'estero, nonché di promuovere un confronto critico su principi, modelli e metodi della giustizia riparativa con l’obiettivo di saggiarne le potenzialità espansive non solo nella giurisdizione minorile, ma anche nel processo penale per adulti (ordinario e di pace) e nel trattamento penitenziario.

Il percorso formativo si articola in moduli tematici nei quali si alterneranno momenti di docenza frontale e spazi di dibattito a più voci, con la partecipazione dei maggiori studiosi e operatori del settore.

Programma:

  • Venerdì 28 ottobre (ore 14-19) e Sabato 29 (ore 9-13 – ore 14-18) - Principi e modelli della giustizia riparativa. La giustizia riparativa e il trattamento penitenziario;
  • Venerdì 18 novembre (ore 14-19) e Sabato 19 (ore 9-13 – 14-18) - Gli uffici di mediazione: esperienze a confronto. La mediazione nel processo penale per adulti;
  • Venerdì 2 dicembre (ore 14/19) e Sabato 3 (ore 9-13 – 14-18) - La giurisdizione minorile e la mediazione penale. Il crimine, l’autore e la vittima: una rivisitazione critica.

Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un massimo di 25. Per iscriversi è necessario compilare la scheda presente sul sito www.dipartimentodems.it entro il 24 ottobre 2011.

Info: Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale – DEMS - via Maqueda 324 - 90134 Palermo – Tel. 091/23892515-16-27 - Fax 091/23860886.

 

2. Master di primo livello in “Scienze Forensi e Criminologiche”

Aperte le iscrizioni al Master di primo livello in Scienze forensi, della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Palermo, giunto alla terza edizione.

“Rispetto ai precedenti percorsi proposti – spiega il coordinatore Luca Sineo del Dipartimento di Biologia ambientale e Biodiversità - il Master quest’anno punterà maggiormente l’attenzione sulle relazioni tra le materie giuridiche e criminalistiche e le materie scientifiche e sperimentali, con ampio spazio per esercitazioni pratiche, sul campo e di laboratorio”.

Il Master, come di consueto, verrà svolto in collaborazione con il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Palermo e con l’Istituto Zooprofilattico di Palermo. Tirocini e stage pratici potranno essere svolti nelle differenti discipline previste dal corso di alta formazione.

Il numero massimo di iscritti previsto dal bando è di 25 studenti. Il termine per le iscrizioni scade il 12 dicembre 2011.

Info: www.unipa.it/forensic.scienzemfnluca.sineo@unipa.it tel. 091/23891806-817.

 

3. Bando 2011 “Programma tirocinio Corte dei Conti - Università Italiane”

Dal 24 ottobre e fino all’11 novembre, sarà online il I Bando 2011 del “Programma di Tirocinio Corte dei Conti - Università Italiane” che offre la possibilità di acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro in particolare presso la Corte dei Conti.

I candidati prescelti effettueranno il proprio tirocinio presso le sedi centrali e periferiche della Corte dei Conti ed avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo (da valutare eventualmente in crediti formativi universitari).

Il bando è riservato ai laureandi di I e II livello (laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico), di vecchio ordinamento; Laureati di I e II livello (laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico) e laureati di vecchio ordinamento. Il software si chiuderà per i candidati l’11 novembre alle ore 18.

Per scaricare il bando e le offerte: http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/default.aspx

Per inserire la propria candidatura: http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Info: stageinternazionali@unipa.it – tel. 091/23825322.

 

4. Bando per specialista multidisciplinare di nuovi materiali in ortopedia

Lima Corporate multinazionale italiana di ortopedia e traumatologia, tra i principali operatori europei nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni per il campo della chirurgia ortopedica. Fortemente orientata all’internazionalizzazione, ha una struttura che comprende 14 filiali estere e tre moderni stabilimenti, in Italia e nella Repubblica di San Marino, intende avviare la selezione per n. 8 laureati per la partecipazione al Progetto di formazione della durata di 12 mesi dal titolo: “Specialista multidisciplinare di nuovi materiali in ortopedia”.

Il progetto ha lo scopo di formare giovani laureati in materie di tipo tecnico -scientifico per il raggiungimento di un elevato livello di qualificazione professionale in attività di ricerca, prototipazione, produzione, qualità, product specialists, ed è indirizzato all’area dei nuovi materiali e delle nuove tecniche in ortopedia.

La formazione verrà svolta presso l’Università di Palermo, la sede di San Daniele del Friuli (UD) e le diverse filiali europee dell’azienda; per l’intero percorso i formandi riceveranno una borsa di studio in grado di soddisfare anche le candidature più qualificate.

Gli interessati dovranno presentare la loro candidatura tramite E-mail all’indirizzo hr@limacorporate.com facendo riferimento specifico al presente bando ed allegando il Curriculum Vitae in formato standard europeo entro le ore 16 del 14 novembre 2011.

Info: http://www.lima.it/repository/fck/Bando%20italiano.pdf

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. A Palermo un congresso di filosofi per riflettere sulla nascita dell’Unità d’Italia

Steri chiostroIl pensiero filosofico e l’Unità d’Italia. È questo il tema del congresso di Filosofia che si terrà a Palermo giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2011, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e che riunirà nel capoluogo siciliano nomi illustri della filosofia accademica italiana. “L’unità d’Italia nella tradizione filosofica del nostro paese” è una manifestazione organizzata dal professore Piero Di Giovanni, ordinario di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Palermo, e direttamente promossa dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

La prima giornata di lavori, giovedì 27 ottobre 2011, ospitata nella sala Alessi di Palazzo d’Orleans in piazza Indipendenza, si aprirà alle 9.30 con i saluti del presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, e del rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, e consisterà in una tavola rotonda sul tema “Luigi Sturzo in Europa”: attraverso il racconto delle vicende biografiche e del pensiero filosofico del sacerdote e politico siciliano, Don Luigi Sturzo (1871/1959), si rifletterà sui rapporti tra stati sovrani nella nascita dello stato italiano e, con riferimento all’attualità, in chiave europea.

Fondatore nel 1919 del Partito Popolare Italiano, che segnava il pieno inserimento dei cattolici in politica, Sturzo nel 1922, in seguito all’affermazione del fascismo al Governo – Mussolini lo definì “il sinistro prete” – si recò in esilio dapprima a Londra, e in seguito a Parigi e negli Stati Uniti d’America. “Sturzo – spiega Di Giovanni – segna una svolta epocale nella storia politica del nostro paese, ma la rilevanza di questo personaggio, che è un grande siciliano, sta soprattutto nel fatto che egli sottolinea in più riprese l’importanza della democrazia parlamentare, anche quando guarda all’unione di più stati”.

Sturzo tornerà in Italia soltanto nel 1946 e pur riprendendo una vita politica attiva, non aderì formalmente alla Democrazia Cristiana e non svolse un ruolo dominante nella scena politica italiana, ma il 17 dicembre 1952 fu nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

Alla tavola rotonda siederanno: Caterina Genna, dell’Università di Palermo, che tratterà del concetto di popolo nell’opera di Sturzo; Elio Di Piazza, docente di Letteratura Inglese di Palermo, Antonio Quaranta, di Padova, e Letterio Mauro, dell’Università di Genova, che affronteranno il tema dell’esilio e l’ampliamento del pensiero politico del sacerdote siciliano; Luciano Malusa, dell’Università di Genova, che illustrerà le affinità e le differenze tra Don Luigi Sturzo e Antonio Rosmini.

Proprio il pensiero filosofico del sacerdote e filosofo del Trentino Alto Adige, sarà al centro del pomeriggio di giovedì, dalle 16.30 sempre nella Sala Alessi, in cui sarà presentato al pubblico il volume “Antonio Rosmini per l’Unità d’Italia. Tra aspirazione nazionale e fede cristiana” di Luciano Malusa, edito da Franco Angeli e inserito nella collana di Filosofia italiana diretta da Piero Di Giovanni. “Unita – scrisse Rosmini – la più stretta possibile, in una sua naturale varietà: tale sembra essere la formula della organizzazione italiana”. “Rappresentante dello Spiritualismo, ma anche del movimento Neoguelfo – dice Di Giovanni – Rosmini costituisce una testimonianza centrale per il movimento culturale del periodo risorgimentale e post-risorgimentale. Diciamo che l’unità d’Italia si era in qualche modo costituita ancor prima del 1861 attraverso un pensiero filosofico e letterario abbastanza diffuso”.

Venerdì 28 ottobre 2011, sempre alle 9.30, ma nella sala Carapezza dello Steri a piazza Marina, incontro dei relatori sul tema “Un secolo di filosofia italiana attraverso le riviste 1870-1970”, i cui atti saranno raccolti in un volume di prossima pubblicazione presso la collana della casa editrice Franco Angeli.

“Attraverso l’analisi delle riviste filosofiche italiane, dalla prima, “La filosofia delle Scuole italiane”, fondata e diretta da Terenzio Mamiani, alla più recente “La rivista di filosofia”, pubblicata fino al 1970 – conclude il professore Piero Di Giovanni – possiamo ricostruire la storia del nostro paese, nel suo primo secolo di vita”.

 

2. Al collegio San Rocco presentazione del libro di Federico Varese sulle mafie in Movimento

Venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 9.30 nell’aula del Consiglio presso il Collegio San Rocco in via Maqueda 324 sarà presentato il libro di Federico Varese dal titolo “Mafie in movimento. Come il crimine organizzato conquista nuovi territori” edito da Einaudi 2011. Ad aprire i lavori Giuseppe Di Chiara, docente di Diritto Processuale Penale presso il Dipartimento di Scienze Penalistiche, Processualpenalistiche e Criminologiche dell’Università di Palermo, il dibattito sarà introdotto da Salvatore Costantino. Interverranno Laura Azzolina, ricercatore di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro preso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società; Alessandra Dino, Carla Moteleone, ricercatore presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società, Giovanni Fiandaca, direttore del Dipartimento di Studi Europei della Integrazione Internazionale. Diritti, Economia, Management, Storia, Lingue e Culture dell’Università di Palermo, Giovanni Frazzica, Antonio La Spina docente di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Palermo, Salvatore Lupo docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici e Artistici dell’Università di Palermo, Mario Lavezzi docente di Economia Politica presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università di Palermo, Veronica Milia, Michela Morello docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università di Palermo; Attilio Scaglione, Alberto Trobia docente di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Palermo; Alberto Tulumello docente di Sociologia Economica presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università di Palermo. Alle ore 16 Federico Varese parteciperà ad un seminario sulla network analysis che sarà introdotto da Alberto Trobia docente di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Palermo. La giornata di studio è organizzata dal Dipartimento di Studi europei e della Integrazione Internazionale diretto da Giovanni Fiandaca nell’ambito delle attività svolte dal Dottorato di Ricerca in Fondamenti del Diritto Europe e Etologia Comparatistica.

 

3. Inaugurazione dei corsi di “Storia dei Paesi Arabi e Islamistica e di Lingua e Letteratura Araba” A.A. 2011/2012

Fulvio Tessitore, Accademico dei Lincei, inaugura i corsi di Storia dei Paesi Arabi e Islamistica e di Lingua e Letteratura Araba  per l'anno accademico 2011/2012 con una lezione dal titolo: “Tra filologia e storia: Leone Caetani e alcuni suoi grandi contemporanei”. La manifestazione organizzata dalla Cattedra di Storia dei paesi arabi e islamistica, diretta da Antonino Pellitteri, avrà luogo venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 12 presso l’Aula Magna  della Facoltà di Lettere e Filosofia in viale delle Scienze ed. 12 a Palermo.

 

4. All’Albergo delle povere Tavola rotonda su “Educazione, professione docente e Formazione”

L’AIMC, Associazione italiana maestri cattolici venerdì 28 ottobre 2011, organizza una Tavola rotonda sul tema: “Educazione, professione docente e Formazione”. la manifestazione avrà luogo presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Albergo delle Povere, corso Calatafimi, 219 a Palermo alle ore 16.

 

5. Seminario Dottorato di Estetica a Lettere

Nell'ambito delle attività del Dottorato di ricerca in "Estetica e teoria delle arti" coordinato da  Luigi Russo, ordinario di “Estetica”, venerdì 28 ottobre 2011, Fabrizio Desideri (Università di Firenze, Elio Franzini (Università di Milano e Tonino Griffero (Università di Roma Tor Vergata) terranno un seminario dal titolo: “Immagini dell'immagine”

L’incontro avrà luogo alle ore 14.30 nell’Aula Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia in viale delle Scienze, Edificio 12 a Palermo.

 

6. Alla Libreria Kursaal Kalhesa “Anima e iPad”

Venerdì 28 ottobre, ore 17, Marco Carapezza, Gianfranco Marrone e Pietro Perconti discuteranno con Maurizio Ferraris, autore del volume edito da Guanda “Anima e iPad” Coordina: Franco Lo Piparo. L’incontro avrà luogo presso la Libreria Kursaal Kalhesa, Foro Umberto I, 21 a Palermo.

 

7. Allo Steri si discute del ruolo dell’ordine degli ingegneri nella Protezione Civile

L’Associazione di Volontariato degli Ingegneri di Palermo organizza sabato 29 ottobre 2011 alle ore 9 a Palazzo Steri, un convegno sul tema “L’ordine degli Ingegneri e la Protezione Civile”. Il convegno che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate da Univercittà, nasce dall’esigenza di mettere a disposizione da parte degli ingegneri nei confronti della Protezione Civile il supporto tecnico e scientifico, soprattutto in relazione alle attività di competenza provinciale e comunale di previsione, prevenzione, gestione delle emergenze e ripristino delle normali condizioni di vita. Durante la giornata di studio saranno illustrati il rischio idrogeologico, ambientale, lo tsunami ed il rischio legato alle strutture del nostro patrimonio edilizio ed infrastrutturale evidenziando quanto può essere fatto nell’ottica della preparazione ad eventi futuri individuando le priorità allo scopo di ridurre i danni. Interverranno Roberto Lagalla, rettore dell’Università degli studi di Palermo, Fabrizio Micari preside della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, Vincenzo Liguori docente di Difesa del Suolo presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Aerospaziale e Geotecnica dell’Università degli studi di Palermo, Giuseppe Mallandrino, docente di Ingegneria Civile e Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria, Gaspare Viviani presidente del corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e i Territorio dell’Università di Palermo e Mario Di Paola, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Aerospaziale dell’Università di Palermo. Interverrà tra gli altri il presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti. Ai partecipanti iscritti al Corso di laurea in Ingegneria Ambientale verrà riconosciuto un credito formativo.

 

8. “M’Ammalia - La settimana dei Mammiferi 2011”

Al Museo di Zoologia di Palermo, dal 31 ottobre al 5 novembre si terrà "M'Ammalia - La settimana dei Mammiferi 2011". In programma una mostra temporanea degli scheletri dei mammiferi del Museo, una giornata di seminari ed una edizione speciale de "Il Museo in Gioco", con attività ludiche e giochi per bambini dai 4 agli 8 anni.

Per maggiori info www.astridonlus.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Gelmini: accordo con la Lega per pensioni a 67 anni

Rassegna stampaDopo il nulla di fatto di ieri del Consiglio dei ministri, anche nella giornata di martedì le pensioni hanno tenuto in bilico il Governo a causa dell'ennesimo niet di Umberto Bossi a un eventuale ritocco delle pensioni d'anzianità. Dopo ore di alta tensione spetta però al segretario Angelino Alfano annunciare nel tardo pomeriggio «che c'è l'intesa con il Carroccio e che l'Italia risponderà puntualmente all'Europa».

Le risposte saranno messe nero su bianco in una lettera vergata da Silvio Berlusconi che sta limando il documento e mercoledì volerà a Bruxelles al vertice Ue dei capi di Stato e di governo. In sostanza, Pdl e Lega avrebbero trovato un'intesa che non tocca le pensioni d'anzianità (come ribadirà in serata anche il Senatur). A chiarire meglio i contorni dell'intesa è il ministro Mariastella Gelmini: sì del Carroccio all'innalzamento a 67 anni per i trattamenti di vecchiaia di donne e uomini del settore pubblico e privato, aumentando gradualmente l'età pensionabile dal 2012 al 2025. Nell'accordo sarebbe poi contemplata la possibilità di intervenire su invalidità e reversibilità, baby-pensionati e pensioni d'oro. Mercoledì Berlusconi proverà quindi a far digerire l'intesa a Bruxelles. Nella missiva, il premier ribadirà così che il sistema pensionistico «regge» e ricorderà quanto fatto con le ultime manovre. Confermando poi l'intenzione di procedere su liberalizzazioni, privatizzazioni, dismissioni e riforma del mercato del lavoro.

(www.ilsole24ore.com)

 

2. Online le Classifiche 2011 di oltre 400 Facoltà Italiane Statali e di 57 Atenei

Da dodici anni il Sistema Censis Servizi realizza in collaborazione con "La Repubblica" la Grande Guida Università, uno strumento indispensabile per orientarsi nel mondo dell'offerta formativa italiana, il cui valore aggiunto risiede proprio nella valutazione dell'università ateneo per ateneo, facoltà per facoltà.

Dal mese di ottobre i ranking universitari sono online in cui troverete tutti i dati relativi alle classifiche 2011 delle Facoltà Umanistiche, Facoltà Scientifico – Tecniche, Facoltà Medico – Farmaceutiche, Facoltà Socio - politiche – economiche e Atenei Statali.

(http://www.censisguida.it/file/classifica_atenei_statali)

 

3. AULENTISSIMA, nuovi linguaggi per una Nazione Nuova

Nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dalla unità d’Italia, AULENTISSIMA vuole essere un omaggio a Ciullo d’Alcamo che, con ben 800 anni di anticipo, ha contribuito alla nascita di una nuova lingua, strumento necessario per unire popolazioni fino a quel momento separati da cultura e costumi, facendo loro intravedere la possibilità di divenire una sola nazione.

Con AULENTISSIMA il progetto è ambizioso: gettare le basi per la costruzione di una Nazione Nuova attraverso l’esplorazione dei nuovi linguaggi delle arti, a cominciare proprio dalla Poesia. Oggi non si riesce più a comprendere, valorizzare, emozionarsi dinanzi alle nuove sperimentazioni messe in atto dagli artisti contemporanei. Attraverso laboratori,incontri con poeti, reading di poesia, si cercherà in un mese di avvicinarsi di più ad un arte antica e moderna come la Poesia e a trarne quel giusto insegnamento.

La rassegna ideata dal CTRS Circuito Teatrale Regionale Siciliano e fortemente voluta e sostenuta dalla Città di Alcamo, Assessorato alle Politiche culturali di concerto con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, si svolgerà con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana.

Dedicata alla figura di Cielo d’Alcamo, "AULENTISSIMA" avrà luogo dal 21 ottobre al 20 novembre 2011. Laboratori per le scuole, laboratori per chi ama la poesia, incontri con gli autori, con gli editori, reading per un mese all’insegna della Poesia con alcuni degli esponenti più importanti del panorama letterario nazionale quali Elio Pecora, Roberto Deidier, Silvia Bre, Antonio Riccardi.

Info www.aulentissima.it - www.alcamo.tp-net.it