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Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.58 del 7 agosto 2012

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Assessorato regionale al Territorio e ambiente e Unipa insieme per recuperare il territorio producendo economia e lavoro

NOVITÀ UNIPA

  • Accordo Unipa e Regione per la gestione e lo sviluppo del Progetto “Network RAEE”
  • I “liposomi di Giano”, ricerca multidisciplinare identifica un nuovo strumento immunoterapeutico per il trattamento della tubercolosi
  • Centro Linguistico di  Ateneo, manifestazione di interesse per prestazione gratuita al CLA
  • Esperti dei Musei Vaticani in visita al Museo della Specola 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Master Universitario di II Livello Euromediterraneo in Health Management e Politiche Pubbliche "Padre Ennio Pintacuda" - Borse Bonsignore
  • Aicun - Premio all’efficacia della comunicazione universitaria
  • “Welcome Business”. Incentivi ai talenti all’estero che rientrino in Italia per costituire la loro impresa a Milano
  • Premio tesi di Dottorato di ricerca sui temi di diritto delle assemblee legislative regionali
  • Uninsubria XXVII ciclo dei corsi di Dottorato di Ricerca
  • Borse di studio per frequentare la Scuola Nazionale di specializzazione per Giuristi di impresa
  • Università Piemonte, XXVII Ciclo di Dottorato di Ricerca
  • Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”
  • Master in fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Summer School Livatino – Saetta, già Giovani Imprenditoria Innovazione
  • Scuola di formazione permanente sul management didattico riservata alle Università del SUD
  • Seminario COINFO sulla decertificazione
  • Summer school, Innovazione Sociale per l’Impresa Civile  

ECO DELLA STAMPA

  • Istat 2012: in venti anni calo delle immatricolazioni, aumento del numero di laureati e del precariato giovanile
  • Palermo, 'sequestrato' e minacciato il direttore del Policlinico
  • Al via l’abilitazione nazionale per gli aspiranti professori universitari
  • I Giovani Medici (SIGM) al Tavolo di lavoro sulla medicina generale istituito presso il Ministero della Salute

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IN PRIMO PIANO

1. Assessorato regionale al Territorio e ambiente e Unipa insieme per recuperare il territorio producendo economia e lavoro

Protocollo Barbaro, Lagalla, AricoUn accordo strategico per l’occupazione e la promozione del territorio in maniera ecosostenibile, tra l’assessorato al Territorio e Ambiente della Regione siciliana e l'Università degli Studi di Palermo. Un'intesa che darà il via a una collaborazione attiva che coinvolgerà anche gli enti locali siciliani e che, in prima istanza, si occuperà di creare un regolamento edilizio su scala regionale che imponga ai comuni l'adozione di una nuova normativa sulla rigenerazione urbana, con particolare attenzione all'efficienza energetica degli edifici.

La nuova collaborazione e la rinnovata intesa tra la Regione e l'ateneo palermitano, diverrà strumento essenziale per la promozione, la valorizzazione e il recupero del territorio nell'ambito della green economy, fornendo non solo delle linee guida ai comuni siciliani, ma mettendo a punto un modello stabile di cooperazione e di dialogo anche con associazioni di categoria, ordini professionali, imprese, professionisti, cittadini proprietari di immobili e rappresentanti degli interessi dei lavoratori, nell'ottica della crescita del prodotto locale lordo. Il protocollo è stato dall'assessore Alessandro Aricò e dal rettore Roberto Lagalla, per il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Ingegneria dell'Automazione e dei Sistemi dell'ateneo palermitano (C.I.R.I.A.S.), nella sede del rettorato universitario a palazzo Chiaramonte - Steri. Durante l'incontro, sono stati illustrati i punti nevralgici del protocollo e gli obiettivi a breve e lungo termine che questa collaborazione intende perseguire.

Presenti, al momento della firma, anche Salvatore Barbaro, direttore del C.I.R.I.A.S., Giovanni Arnone, dirigente generale del dipartimento regionale Ambiente e Sergio Gelardi, dirigente generale del dipartimento regionale Urbanistica.         L'obiettivo è quello di tornare a costruire in Sicilia e a riconsolidare senza cementificare interventi ecosostenibili, eco-compatibili ed eco-intelligenti, elaborati dal C.I.R.I.A.S. all'interno del progetto 'Campus Urbano. Le case eco -intelligenti (selezionato dall'Agenzia degli Innovatori della Presidenza del Consiglio dei ministri). Si favorirà, in tal modo, lo sviluppo e la diffusione di tecniche costruttive di bio -edilizia e sistemi per la produzione di energia e la rigenerazione delle acque, la sicurezza sismica, la quasi autonomia energetica, l’utilizzo di materiali locali con bassa incidenza di trasporto, il coinvolgimento di maestranze, professionisti locali e studenti universitari, al fine di promuovere la ricerca e l'innovazione direttamente sul campo. Sono questi alcuni dei punti di questo accordo innovativo che avrà un impatto diretto sulla competitività e sull'attrattività del territorio siciliano, coinvolgendo non solo il tessuto urbano, ma soprattutto i suoi attori, creando lavoro e innalzando il livello d'eccellenza dell'isola.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Accordo Unipa e Regione per la gestione e lo sviluppo del Progetto “Network RAEE”

Polididattico esternoDare seguito, sviluppando e gestendo il Progetto “Network Raee” di Confcommercio Ancra Palermo, istituendo un tavolo tecnico di coordinamento sul tema della raccolta e smaltimento di rifiuti di tipo RAEE.

E’ il contenuto di un protocollo di intesa stipulato tra gli assessorati all’Energia e dei servizi di pubblica utilità, al Territorio e ambiente Sicilia della Regione Siciliana, l’Ancra – Sicilia, Confcommercio Imprese per l’Italia e l’Università degli studi di Palermo che aderiscono alla gestione e sviluppo progetto Network RAEE. L’accordo prevede la realizzazione della prima micro area ecologica di Palermo, nonché valutare l’ipotesi dell'eventuale ubicazione e compatibilità della stessa all'interno del sito del Parco d'Orléans della Cittadella Universitaria.

Denominatore comune l’obiettivo di sviluppare soluzioni e strumenti innovativi, per il trattamento dei rifiuti catalogati sotto la sigla RAEE (Rifiuti di apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), attraverso il progetto Network Raee Confcommercio Ancra Palermo. Il protocollo avrà una durata annuale e sarà prorogato, solo per un altro anno.

L’Università degli Studi di Palermo, acquisita la disponibilità delle proprie strutture competenti ed interessate, con successivi appositi accordi attuativi del protocollo d’intesa potrà partecipare ad attività per sviluppare piani di ricerca e progetti scientifici e tecnologici nel campo della sostenibilità ambientale e delle fonti rinnovabili sul territorio Siciliano e per il contestuale sviluppo di una Green Economy a livello regionale che sia in grado di competere sul mercato nazionale ed estero, a fasi di ricerca e sperimentazione per il recupero ed il riuso di parte della materia derivante dalla raccolta dei RAEE.

 

2. I “liposomi di Giano”, ricerca multidisciplinare identifica un nuovo strumento immunoterapeutico per il trattamento della tubercolosi

Un team multidisciplinare internazionale coordinato dal prof. Maurizio Fraziano, Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dal Prof. Tom Ottenhoff, Department of Immunology and Infectious Diseases del Leiden University Medical Center in Olanda, e dal Prof. Francesco Dieli, Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche dell’ Università di Palermo, ha ideato e sviluppato una nuova strategia immunoterapeutica in grado di potenziare le difese immunitarie nei confronti di importanti batteri patogeni, tra i quali Mycobacterium tuberculosis, l’agente eziologico della tubercolosi. La ricerca è stata appena pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze americana “Proceedings of the National Academy of Science – USA”, una delle più prestigiose riviste al mondo con Impact Factor superiore a 10, ed ha visto il contributo di immunologi, fisici, microbiologi, infettivologi e pneumologi.

La tubercolosi è ancora oggi la malattia infettiva, causata da singolo agente patogeno, responsabile del più alto numero di morti nel mondo. I lunghi tempi di terapia, che prevede l’assunzione di 4 diversi farmaci antibiotici assunti quotidianamente per almeno 6 mesi, rendono questa malattia difficilmente trattabile soprattutto nelle aree povere del mondo dove essa è endemica e dove la frequente scarsa aderenza al regime terapeutico prescritto favorisce l’insorgenza di ceppi batterici farmaco-resistenti. Oggi, le forme cliniche causate da micobatteri multi - farmaco resistenti o da ceppi micobatterici definiti “estremamente resistenti” rappresentano un problema sanitario di rilevanza mondiale e i dati di sorveglianza epidemiologica indicano che la sua incidenza è in costante aumento anche nei paesi occidentali tra i quali l’Italia. Inoltre, la progressiva resistenza dei microrganismi patogeni (anche diversi da Mycobacterium tuberculosis) agli antibiotici, soprattutto nell’ambito di infezioni nosocomiali, è ormai una realtà accertata in diversi paesi dell’UE diventando una delle priorità in ambito sanitario della comunità europea. In una nota del 17 novembre 2011, la Commissione Europea dichiara che sono circa 25.000 i decessi causati ogni anno da infezioni provocate da batteri resistenti ai farmaci, con un costo, in termini di spese sanitarie e perdite di produttività, che si stima superiore a un miliardo e mezzo di euro.

L’aspetto innovativo delle nostre ricerche risiede nel fatto che è stato ideato un sistema per potenziare la risposta immunitaria antimicrobica innata dei fagociti, mantenendo contemporaneamente bassa la risposta infiammatoria spesso responsabile di danno tissutale. Questo nuovo approccio strategico è stato reso possibile attraverso la produzione di piccole sfere di natura lipidica (liposomi) la cui superficie esterna è rivestita da un fosfolipide, la fosfatidilserina, che agisce come segnale per il riconoscimento specifico da parte dei macrofagi (importanti cellule deputate all’eliminazione dei microrganismi patogeni), mentre la superficie interna è composta da un diverso fosfolipide, l’acido fosfatidico, coinvolto nell’attivazione della risposta microbicida. Questi liposomi a doppia faccia, chiamati da noi “liposomi di Giano” (a ricordo della dualità del volto di Giano nella mitologia romana), si sono dimostrati estremamente efficaci nel potenziare anche in vivo, nel modello animale di infezione tubercolare, la risposta immunitaria anti - micobatterica riducendo drammaticamente la carica microbica e la risposta infiammatoria istopatologica. La scelta strategica di potenziare la risposta immunitaria innata tramite i “liposomi di Giano” comporta il vantaggio di avere uno strumento terapeutico flessibile in grado di poter trattare patologie infettive anche diverse dalla tubercolosi, offrendo una valida e possibile soluzione terapeutica nei confronti di microrganismi responsabili di infezioni recidivanti o caratterizzati da resistenze farmacologiche.

Greco E, Quintiliani G, Santucci MB, Serafino A, Ciccaglione AR, Marcantonio C, Papi M, Maulucci G, Delogu G, Martino A, Goletti D, Sarmati L, Andreoni M, Altieri A, Alma M, Caccamo N, Di Liberto D, De Spirito M, Savage ND, Nisini R, Dieli F, Ottenhoff TH, Fraziano M. Janus-faced liposomes enhance antimicrobial innate immune response in Mycobacterium tuberculosis infection. Proc. Natl. Acad. Sci. USA 109: 1360-1368; 2012.

Info: http://www.pnas.org/content/109/21/E1360.abstract

 

3. Centro Linguistico di  Ateneo, manifestazione di interesse per prestazione gratuita al CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) presieduto da Patrizia Ardizzone, intende procedere alla nomina di Cultori delle materie di lingua: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Cinese, Russo, Neo-Greco Albanese, Portoghese, per costituire a partire già da settembre 2012 commissioni permanenti per i Test di Abilità Linguistica (TAL).

“Gli interessati che abbiano conseguito  il dottorato di ricerca o l’assegno di ricerca o abbiano acquisito pregresse esperienze didattiche presso strutture universitarie pubbliche italiane e straniere, sono invitati a presentare la propria candidatura, in forma cartacea, allegando alla stessa il Curriculum vitae e tutti i documenti utili per la selezione.

La domanda di partecipazione, redatta su carta semplice, sottoscritta dal candidato, indirizzata a Università degli Studi di Palermo, Centro Linguistico di Ateneo, presso l’Ufficio Protocollo,  Piazza Marina n. 61 - 90133 Palermo, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o presentata direttamente al Servizio Protocollo dell’Amministrazione Centrale entro le ore 12 del 20 agosto 2012. Le domande spedite a mezzo raccomandata dovranno pervenire entro il predetto termine. Sulla busta dovrà essere specificato l’oggetto “Manifestazione di Interesse per Prestazione Gratuita presso il Centro Linguistico di  Ateneo”.

Un’apposita commissione,  nominata con Decreto Rettorale, valuterà i titoli dei candidati idonei per il ruolo di Cultore della materia con specifico riferimento a ciascuna Abilità Linguistica.

I selezionati saranno convocati via E-mail e/o mediante avviso che sarà pubblicato sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.

 

4. Esperti dei Musei Vaticani in visita al Museo della Specola

Guido Cornini e Umberto Utro, curatori rispettivamente dei reparti Arti Decorative e Antichità Cristiane dei Musei Vaticani, hanno visitato il Museo della Specola durante un soggiorno a Palermo. La recente collaborazione dell’INAF Osservatorio di Palermo con i Musei Vaticani in occasione della mostra AStrum 2009, ha contribuito a stabilire dei buoni rapporti tra le due istituzioni. Paco Bellido, redattore della rivista spagnola Astronomia, ha visitato il Museo in occasione di un suo viaggio a Palermo, la visita era finalizzata alla redazione di un articolo sulla storia dell’Osservatorio di Palermo, che uscirà in autunno. Bellido, che era accompagnato dalla consorte, ha apprezzato la visita e ha avuto anche un breve scambio con l’attuale direttore, Giuseppina (Giusi) Micela, sulle linee di ricerca oggi portate avanti dall’Osservatorio. Nei giorni scorsi, Vladimir Zoric, esperto di urbanistica medievale, ha effettuato una visita in Osservatorio; Zoric era interessato soprattutto alla torre pisana, sulla cui cima è ubicato l’Osservatorio e sulla quale sono attualmente in corso dei rilievi al fine di verificarne la stabilità. Zoric era accompagnato da Fabrizio Agnello, ricercatore della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo e titolare della ditta Opera, vincitrice della gara indetta dalla Protezione Civile della Regione Siciliana per effettuare i suddetti rilievi.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Master Universitario di II Livello Euromediterraneo in Health Management e Politiche Pubbliche "Padre Ennio Pintacuda" - Borse Bonsignore

Studenti PolidatticoPubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la riapertura dei termini per l'iscrizione ad 1 delle 10 Borse Bonsignore per il XIII Master Universitario di II Livello Euromediterraneo in Health Management e Politiche Pubbliche "Padre Ennio Pintacuda" - Borse Bonsignore che si svolgerà presso il CERISDI al Castello Utveggio, Palermo.

Il precedente Bando prevedeva il “Premio Giovanni Bonsignore” 2012 Bando di concorso, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di N. 10 Borse di studio XIII Master Universitario di II livello Euromediterraneo in Health Management e Politiche Pubbliche “Padre Ennio Pintacuda”.

Il Master Euromediterraneo è finalizzato alla formazione di Manager da inserire in enti ed istituzioni sanitarie, pubbliche e private, impegnate nella promozione di politiche per la sicurezza sociale. Il diplomato del “Master Universitario Euromediterraneo in Health management e Politiche Pubbliche” è una professionalità in grado di:

A) effettuare analisi delle realtà territoriali in ritardo di sviluppo ed elaborare programmi e progetti di intervento;

B) effettuare analisi dei sistemi di sicurezza sociale e gestire piani di intervento volti a promuoverne lo sviluppo;

C) conoscere, valutare e monitorare le politiche pubbliche e la programmazione regionale/europea;

D) connettersi con le politiche di sviluppo ed i programmi di intervento dell’Unione Europea; E) gestire gli strumenti a sostegno del macrosettore sanitario.

La nuova scadenza per la riapertura dei termini per n. 1 Borsa Bonsignore è il 26 agosto 2012, data entro la quale gli interessati debbono inviare il Formulario a: CERISDI, via Padre Ennio Pintacuda, 1 - 90142 Palermo e si può inviare già compilato anche a: presidenza@cerisdi.org

 

2. Aicun - Premio all’efficacia della comunicazione universitaria

L’AICUN, Associazione Italiana dei Comunicatori d’Università nel festeggiare quest’anno il Ventennale della sua fondazione e attività ha deciso, in coerenza con la propria mission statutaria di formazione e di diffusione di una aggiornata cultura sulla comunicazione degli atenei, di indire la prima edizione del Premio all’efficacia della comunicazione universitaria,

dedicato al migliore piano o alla migliore campagna di comunicazione – unitamente ai risultati perseguiti  - delle Università italiane realizzati nel periodo 2010/2012.

Il Premio sarà assegnato al piano/campagna che abbia ad oggetto l’elenco è meramente esemplificativo la promozione di singoli atenei, o di singole strutture, o di singoli prodotti formativi o di ricerca, sia graduate come post graduate, in modo di affermarne il valore e l’eccellenza, di attrarre studenti italiani come stranieri, di coinvolgere docenti e ricercatori e di

raccogliere fondi (fund raising) per le proprie iniziative.

Di tale piano/campagna dovranno essere in ogni caso evidenziati i risultati quantitativi e/o qualitativi raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati dall’istituzione universitaria promotrice: si

tratta infatti di sottolineare e di premiare l’efficacia delle iniziative in esame, un concetto che diventa sempre più importante quanto più le risorse a disposizione dell’Ateneo risultino limitate.

La commissione giudicatrice è composta da Edoardo T. Brioschi (Presidente onorario Aicun, Prof. ord. f.r. Università Cattolica del S. Cuore, Milano), Fabrizio Caprara (Presidente Saatchi &

Saatchi Italia), Andrea Paolo Ciani (Presidente Aicun, Responsabile Comunicazione Multicampus, Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Simonetta Pattuglia (Presidente Commissione Premio di Laurea Aicun, Prof. aggr. Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Il piano/campagna di comunicazione dovrà essere presentato, preferibilmente in formato power point, entro il 25 settembre 2012 accompagnato dalla scheda.

I vincitori verranno proclamati e il Premio consegnato durante la prima giornata del Forum Aicun del Ventennale, che si terrà a Roma il 5 e 6 novembre prossimo presso la sede CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Info: Segreteria Aicun - Associazione Italiana Comunicatori d'Università - tel. 0382/984531; cell. 320/6131351 - E-mail grazia.bruttocao@unipv.it - infoaicun@gmail.com

 

3. “Welcome Business”. Incentivi ai talenti all’estero che rientrino in Italia per costituire la loro impresa a Milano

Il Comune e la Camera di Commercio di Milano si propongono l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti italiani all’estero, agevolandone il rientro nel nostro paese attraverso l’assegnazione di un contributo a fondo perduto fino a 40.000 euro da destinarsi alla costituzione di un’impresa (da entrambi gli enti), e di un premio di 20.000 euro (dal Comune di Milano).

Possono partecipare al bando coloro che si trovino stabilmente all’estero da almeno due anni; abbiamo maturato, da laureati, esperienze lavorative fuori dall’Italia, per la durata di almeno 24 mesi continuativi; abbiano frequentato, ottenendo una laurea o una specializzazione post lauream, un corso di studi fuori dall’Italia, per la durata di almeno 24 mesi continuativi; abbiano frequentato, ottenendo una laurea o una specializzazione post lauream, un corso di studi fuori dall’Italia, per la durata di almeno 12 mesi e che in aggiunta abbiano maturato, da laureati, esperienze lavorative fuori dall’Italia, per la durata di almeno altri 12 mesi continuativi.

I giovani dovranno avviare, entro sei mesi dalla data di assegnazione del contributo, un’attività d’impresa con sede legale e, o operativa nella città di Milano, in una delle seguenti forme societarie: società di persone, società di capitali o società cooperative.

Per essere ammessi al bando, i progetti devono rispettare un livello minimo di investimento pari a 50.000 euro.

La domanda potrà essere inviata a partire del 4 settembre 2012 sino al 4 ottobre 2012 forma telematica e inviata al Comune di Milano, utilizzando la modulistica che sarà resa disponibile sul Portale del Comune di Milano e della Camera di commercio di Milano alla voce Bandi, all’indirizzo di posta certificata: plo.bandi@postacert.comune.milano.it

Infoweb: E-mail: PLO.bandi@comune.milano.it

 

4. Premio tesi di Dottorato di ricerca sui temi di diritto delle assemblee legislative regionali

Il Centro Studi e Ricerche di Diritto Parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana bandisce un concorso pubblico per il conferimento di un premio del valore di 3.000 euro.

Possono partecipare al bando coloro che abbiano conseguito il titolo di Dottore di ricerca negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012 entro il 31 ottobre 2012, e che abbiano discusso una tesi di dottorato sui temi di diritto delle assemblee legislative regionali, anche in una prospettiva comparata, nell’ambito di un dottorato di ricerca istituito presso una università statale o non statale italiana.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2012 all’Assemblea Regionale Siciliana, Segretariato generale, piazza del Parlamento, 1 - 90134 Palermo.

Info web: www.ars.sicilia.it/.../bando%20premio%20per%20tesi%20di%20dott

 

5. Uninsubria XXVII ciclo dei corsi di Dottorato di Ricerca

L’Università degli Studi dell’Insubria bandisce un concorso per titoli ed esami per l’ammissione al XXVIII ciclo dei corsi di Dottorato di ricerca, della durata triennale.

I corsi di dottorato attivati sono: Analisi Protezione e Gestione della Biodiversità; Astronomia e Astrofisica; Biologia Cellulare e Molecolare; Biotecnologie; Chirurgia e Biotecnologie Chirurgiche; Economia della produzione e dello Sviluppo; Farmacologia Clinica e Sperimentale; Filosofia delle Scienze sociali e comunicazione Simbolica; Fisica; Fisiologia Sperimentale e Clinica; Informatica; Matematica del Calcolo: Modelli, Strutture, Algoritmi e Applicazioni; Medicina e Scienze Umane; Medicina Sperimentale e Oncologia; Neurobiologia Scienze Ambientali; Scienze Chimiche; Storia e Dottrina delle istituzioni; Scienze Fisiche e Matematiche.

Possono partecipare ai corsi di Dottorato di Ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che siano in possesso di diploma di laurea specialistica, magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente il DM 509/1999 conseguita in Italia o di titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. La borsa di studio ha un importo annuale di 13.638,47 euro.

La domanda di ammissione ai Dottorati di Ricerca dovrà essere presentata entro il 14 settembre 2012, per via telematica collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria. L’importo della borsa di studio è aumentato per l’eventuale periodo di ricerca all’estero in misura non inferiore al 50% della borsa stessa. Gli eventuali titoli (autocertificazione di laurea con elenco e votazione degli esami sostenuti, tesi di laurea, certificazioni di attività elettive, pubblicazioni) dovranno essere consegnati entro il 14 settembre 2012, direttamente presso le sedi amministrative dei corsi di Dottorato di ricerca.

Info: www.uninsubria.it

 

6. Borse di studio per frequentare la Scuola Nazionale di specializzazione per Giuristi di impresa

La Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi di Impresa, bandisce  un concorso pubblico per l’assegnazione di 3 Borse di Studio, riservato ai laureati in Giurisprudenza, che abbiano discusso una tesi di laurea in materia di Diritto di impresa ovvero attinente il ruolo professionale del Giurista di Impresa.

Possono partecipare al bando i candidati che hanno discusso una tesi di laurea in una università italiana nell’anno accademico 2011/2012, con un punteggio non inferiore  a 105 su 110 e che non abbiano superato i 28 anni di età alla data del 31 dicembre 2012. Inoltre è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Al primo classificato verrà assegnata una borsa di studio del valore di 5.000 euro a totale copertura della quota di iscrizione, mentre al secondo e al terzo classificato verranno corrisposte due borse di studio, del valore di 2500 euro ciascuna a copertura parziale della quota di iscrizione.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata utilizzando il modello prestampato scaricabile dal sito www.aigi.it e una volta compilato inviato entro il 14 dicembre 2012, all’indirizzo E-mail: scuolanazionale@aigi.it o per raccomandata alla Scuola Nazionale A.I.G.I. Via Santa Tecla, 5 - 20122 Milano.

 

7. Università Piemonte, XXVII Ciclo di Dottorato di Ricerca

L’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” bandisce un concorso per l’anno accademico 2012/2013 per l’ammissione al XXVII ciclo dei corsi di Dottorato di Ricerca.

I corsi di dottorato di ricerca attivati sono: Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di cittadinanza; Biotecnologie Farmaceutiche e Generi alimentari; Biotecnologie per l’Uomo; Filosofia e Storia della Filosofia; Medicina Clinica e Sperimentale; Medicina Molecolare; Scienza delle Sostanze Bioattive; Scienze Ambientali (Acque Interne e Agroecosistemi); Scienze Chimiche; Scienze Storiche; Tradizioni Linguistico - Letterarie nell’Italia Antica e Moderna.

Possono partecipare al concorso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale o di diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento anteriore all’entrata in vigore del D.M. 03.11.1999, n. 5, 509 ovvero di analogo titolo accademico anche conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle Autorità Accademiche anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità.

L’importo annuale della borsa di studio è pari, per l’anno accademico 2012/2013, a 13.638,47 euro. Questo importo può essere aumentato per l’eventuale periodo di ricerca all’estero in misura non inferiore al 50% della borsa stessa. La durata del corso è di 3 anni.

Il modello delle domanda di partecipazione al concorso, scaricabile dal sito www.unipmn.it. una volta compilato, dovrà essere inviato entro il 14 settembre 2012, al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Via Duomo, 6, 13100 Vercelli.

Info web: www.unipmn.it

 

8. Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”

Promosso e organizzato dall’associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, il premio gode del patrocinio della Città di Bari, della Provincia di Bari, della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, della Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, della Presidenza dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, delle Ambasciate di Romania, Olanda, Turchia, Cipro e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise prende il  via la 4° edizione del Concorso Internazionale "Giornalisti del Mediterraneo".

Quest’anno i temi sono congiunti agli avvenimenti legati alla Primavera Araba, ossia alle proteste ed agitazioni volte a manifestare il desiderio di libertà e di democrazia nei Paesi del bacino del Mediterraneo, del Nord Africa, del Medio Oriente; nonché, al ruolo della solidarietà umana e dell’impegno civile nel corso dei continui sbarchi di profughi provenienti dai paesi dell’area del Mediterraneo articolandosi in due sezioni: Primavera Araba, Accoglienza e Solidarietà.

Al Concorso possono partecipare giornalisti pubblicisti, giornalisti professionisti, studenti di corsi di laurea in scienze delle comunicazioni o Master in giornalismo. Per gli allievi di Scuola o Master di giornalismo allegare attestazione di frequenza da cui evinca il percorso formativo, rilasciata dall’Ente.

Per partecipare occorre inviare entro il 29 settembre 2012 presso la sede dell’associazione Terra del Mediterraneo in via della Repubblica, 67 - 70025 Grumo Appula (Ba), una copia del prodotto giornalistico in formato cartaceo originale e una copia in formato digitale pdf video giornalismo e servizi televisivi in forma DVD: fino a 30 minuti di registrazione e una sintesi del servizio di max 2 minuti 3) web e nuovi media: i servizi devono essere inviati su Dvd. I servizi audio/video per questa sezione devono avere una durata massima di 5 minuti, in caso di servizi multimediali (audio/video + testo) i testi non devono superare le 3.500 battute.

Per tutte le sezioni del Concorso è necessario allegare una sintesi che illustri lo svolgimento del lavoro, testata giornalistica, autore e data della pubblicazione devono essere leggibili.

Nel caso in cui l’articolo o gli articoli siano stati scritti da più giornalisti si dovrà riportare i nomi di quanti hanno contribuito alla elaborazione. I giornalisti uniti a gruppo non potranno comunque essere più di tre.

Per gli articoli elaborati da più giornalisti è obbligatorio indicare il nome del capogruppo che provvederà a ritirare il premio. Per gli articoli in lingua estera bisogna allegare traduzione in italiano.

Info: www.terradelmediterraneo.it – tel. 346/8262198.

 

9. Master in fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici

Il Master in Fundraising per gli Enti Pubblici e il Nonprofit dell’Università di Bologna, l’unico corso universitario dedicato alla raccolta fondi, diretto dal Prof. Valerio Melandri, apre il bando (http://www.master-fundraising.it/78-Master_in_Fundraising/) di ammissione per tutti coloro che desiderano lavorare per e nel nonprofit. Le iscrizioni chiudono il 3 dicembre 2012.

Per dare a tutti la possibilità di poter partecipare al corso, il Master assiste i suoi studenti nella ricerca di voucher formativi e aggiorna costantemente il sito inserendo tutte le opportunità presenti a livello nazionale. Al momento sono stati pubblicati due bandi per borse di studio, uno per la Provincia di Firenze e l’altro per la Regione Marche.

La mission del Master è accrescere la cultura e la formazione sul fundraising per rendere il nonprofit un settore di alta professionalità. A questo scopo forma due figure che hanno l’obiettivo di garantire la sostenibilità economica, strategica e organizzativa delle organizzazioni:

- il Fundraiser professionista, colui che opera dentro l’ente nonprofit e lo rappresenta all’esterno;

- il Professionista del fundraising, esperto di tecniche di raccolta fondi che contribuisce al sostegno e al successo dell’organizzazione.

Il corso ha una durata di un anno e prevede 234 ore di didattica frontale e 400 ore di stage; è strutturato in 16 moduli didattici che forniscono competenze specifiche sui  principali ambiti della raccolta fondi, unendo teoria, casi concreti e esercitazioni pratiche.

Il Master non è solo formazione ma è anche placement: il 96% degli studenti trova lavoro nelle organizzazioni nonprofit ad un anno dal diploma. Un dato che conferma l’espansione e l’evoluzione di un settore in cerca di talenti. 

Per tutelare e rafforzare la posizione dei giovani fundraiser nel mondo del lavoro, il Master sostiene e promuove l’adesione a ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.

Gli studenti del Master in Fundraising partecipano a una serie di attività che completano il percorso formativo e danno spazio allo sviluppo di un’ ampia rete di contatti e di relazioni.

Tante le occasioni di incontro e di formazione: il Festival del Fundraising, unico evento italiano dedicato alla raccolta fondi; il Centro Studi Philanthropy, centro di ricerca sul Terzo Settore; i blog e i siti ricchi di informazioni e di strumenti di lavoro. Attorno a questo network, unificato nel 2011 con il nome di Italian Fundraising Suite, è nata nel tempo una comunità di fundraiser, docenti e studenti che insieme contribuiscono a migliorare le potenzialità del settore nonprofit e della raccolta fondi in Italia.

Oltre ad essere punto di riferimento per una vasta rete di professionisti, il Master può contare su un team giovane e creativo che, guardando al di là dei confini nazionali, propone ogni anno novità e spunti per un programma formativo al passo con i tempi.

Il Master non è solo un corso post-laurea ma è anche un gruppo di persone che credono nel valore della solidarietà e dell’impegno sociale e desiderano fare di questi principi una vera e propria professione.

La forza del fundraiser sta nel saper unire eticità e competenza per un fine comune: contribuire alla crescita e al benessere della collettività.

Info: www.master-fundraising.it

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Summer School Livatino – Saetta, già Giovani Imprenditoria Innovazione

Studenti aula 5Dal 17 al 21 settembre si svolgerà a Naro la Summer School Livatino – Saetta, già Giovani Imprenditoria Innovazione. La Summer School è organizzata da Libera, l’associazione contro le mafie, con il supporto dell’Università di Palermo e la collaborazione di altri enti. Gli studenti di UNIPA potranno acquisire fino a 3 CFU. Possono partecipare: Studenti, laureati, ricercatori in materie in aree di interesse afferenti la gestione d’impresa, l’innovazione e lo sviluppo locale partecipato come strumento di contrasto alla criminalità organizzata con profili professionali legati a discipline diversificate (es. dall’economia alla sociologia, dall’ingegneria alla psicologia); Quadri di aziende private, di amministrazioni pubbliche o di organizzazioni del terzo settore interessati a progetti di formazione imprenditoriale e di sviluppo economico; Insegnanti impegnati in percorsi avanzati di docenza e formazione; Esponenti delle forze dell’ordine e della Polizia municipale; Personale dell’amministrazione della giustizia; Giornalisti e operatori dell’informazione; Amministratori e consiglieri di enti locali; Liberi professionisti specificamente interessati al tema; Membri di associazioni di volontariato attive nella promozione della legalità e dell’innovazione sociale ed economica.

La partecipazione è gratuita. Saranno riservati 15 posti agli allievi dell’Università di Palermo ed altri 10 posti alle restanti categorie.

Il corso si terrà tutti i giorni dalle 9.30 alle 20 dal 17 al 21 settembre presso la Base Saetta sita in contrada Robadao a Naro (AG) (coordinate GPS – 37.289901 / 13.749728). Segreteria didattica ed organizzativa info@liberasicilia.org / +39.328.0039292.

Il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Per gli studenti dell’Università di Palermo la partecipazione alla Summer School comporta l’acquisizione di massimo tre crediti formativi per chi sosterrà l’esame di valutazione finale.

Le domande devono pervenire entro il 10 settembre 2012 presso la segreteria organizzativa (info@liberasicilia.org) e vanno corredate da un unico file allegato, contenente: una lettera di motivazione, in cui si spiegano le ragioni della candidatura; un curriculum vitae aggiornato.

La comunicazione del giudizio della commissione avverrà via posta elettronica entro il 14/09/2012.

Coordinamento scientifico Phd. Umberto Di Maggio – Associazione Libera - umberto.dimaggio@libera.it prof. Umberto La Commare – Università di Palermo - umberto.lacommare@unipa.it

Info: http://ssgia2012.blogspot.it/

 

2. Scuola di formazione permanente sul management didattico riservata alle Università del SUD

La Fondazione CRUI e il CO.IN.FO. promuovono una Edizione Riservata alle Università del Sud che si svolgerà a Bari dal 19 al 21 settembre e dal 4 al 5 ottobre 2012.

Il percorso formativo strutturato in 5 moduli didattici, distribuito in 5 giornate è finalizzato allo sviluppo di competenze professionali caratterizzanti che riguardano il processo di organizzazione e management della didattica.

In particolare, il percorso formativo intende formare figure professionalmente competenti, in grado di: conoscere in maniera approfondita la normativa riguardante la riforma universitaria; sapere analizzare criticamente l'attuale quadro normativo in modo da comprenderne pienamente i riflessi sull'organizzazione - funzionamento dei corsi di studio; utilizzare correttamente strumenti amministrativi e gestionali indispensabili per assicurare la carriera dello studente.

Durante le sessioni in aula sarà stimolata la discussione guidata sugli argomenti trattati per far emergere buone prassi e comportamenti virtuosi nella progettazione, attivazione ed erogazione dell'offerta formativa. Le iscrizioni chiuderanno il 31 agosto 2012.

Info: http://www.coinfo.net/Documenti/attivita/Locandine/Locandina_Management_SUD.pdf

 

3. Seminario COINFO sulla decertificazione

Il Consorzio Interuniversitario sulla Formazione, organizza presso l’Università degli Studi di Torino una due giorni sul tema “La  Politica di Spending Review e di semplificazione del procedimento Amministrativo: La Decertificazione”.

Il Seminario di formazione si svolgerà dal 27 al 28 settembre 2012,  presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, Laboratorio Multimediale "Guido Quazza", Palazzo Nuovo, Piano seminterrato, Via Sant'Ottavio, 20, Torino.

Il Seminario di formazione viene proposto, ai dipendenti delle Università italiane, con la finalità di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per fare fronte alle implicazioni interpretative e applicative connesse alla novità legislative in una materia che coinvolge l’intero assetto delle funzioni e dell’agire degli enti. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del Seminario è di 15 unità. La quota individuale di partecipazione al Seminario di formazione è di 300 euro per le Università consorziate e di 400 euro per gli Enti non consorziati.

Le richieste di iscrizione al Seminario di formazione debbono pervenire via E-mail all’indirizzo: iniziative@coinfo.net oppure a mezzo Fax (011/8140483), dopo aver compilando il modulo di iscrizione on-line scaricabile dal sito www.coinfo.net

 

4. Summer school, Innovazione Sociale per l’Impresa Civile

AvoLab risponde al bisogno formativo che emerge sia tra i giovani che tra gli imprenditori avviati, attraverso la realizzazione di una Summer School che per il suo primo anno avrà come focus “Innovazione Sociale per l’Impresa Civile”. La Summer School si svolgerà all’Eremo Madonna delle Grazie di Avola Antica (Siracusa) dal 27 al 30 settembre. Le lezioni verranno tenute da illustri esperti tra cui il professor Stefano Zamagni, ordinario di economia Politica all’Università di Bologna, il professor Luigi Bruni, ordinario di Economia Politica dell’Università Bicocca di Milano, il Dott. Johnny Dotti Presidente di Welfare Italia, nonché da economisti dell’accademia siciliana legati alla scuola dell’economia civile. L’ammissione dei candidati alla Summer School è subordinata al possesso di alcuni requisiti minimi, individuati nella motivazione a un percorso imprenditoriale ispirato ai principi dell’economia civile, nell’età. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare la sezione del sito Summer School.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Istat 2012: in venti anni calo delle immatricolazioni, aumento del numero di laureati e del precariato giovanile

Rassegna stampaIl Rapporto annuale 2012 dell'Istat offre un quadro dettagliato della situazione italiana degli ultimi venti anni.

Dal 1992, anno in cui l'Istat pubblicò il suo primo Rapporto annuale, è cambiato il tessuto economico e sociale dell'Italia, in particolare nella famiglia (che ha ridotto il numero dei suoi componenti e ha rallentato il suo sviluppo a favore di coppie senza figli e nuclei monogenitoriali) e nella speranza di vita, associato al calo demografico (l'Italia rimane uno dei paesi più vecchi d'Europa dopo la Germania, con 144 persone con più di 65 anni ogni 100 con meno di 15 anni).

I cambiamenti nel settore dell'istruzione superiore

Per quanto riguarda il sistema universitario, fino alla riforma che nel 2000 ha introdotto il modello a cicli di studio ("Processo di Bologna") l'articolazione dei corsi era poco flessibile, il numero dei laureati era tra i più bassi d'Europa, i tassi di abbandono erano alti e la durata media degli studi era molto superiore a quella prevista dagli ordinamenti. Negli anni Novanta si era registrato una flessione delle immatricolazioni; poi, con l'attivazione dei corsi del nuovo ordinamento e l'accresciuta offerta formativa, sono aumentate le immatricolazioni fino al picco nel 2003-2004, per poi calare di nuovo. Da notare che, fin dall'inizio degli anni Novanta, le immatricolazioni femminili erano superiori a quelle maschili: nell'a.a. 2009-2010 le donne hanno rappresentato il 56,2% degli immatricolati. L'introduzione delle modifiche nell'ordinamento ha fatto aumentare i tassi di conseguimento delle lauree; infatti, pur con una flessione costante negli ultimi anni, la percentuale complessiva (ovvero, sia per le lauree triennali che a ciclo unico) è del 31,6%, contro il 19,8% del periodo pre-riforma.

Nonostante il complessivo miglioramento, l'Italia è ancora lontana dall'obiettivo fissato dalla Strategia Europa 2020 che prescrive di innalzare al 40% i giovani in età 30-34 anni in possesso di un'istruzione universitaria (laurea o titolo equivalente). Nel 2010 la quota italiana era ancora al 19,8%.

L'istruzione è sempre un fattore chiave di mobilità sociale e un modo per stimolare la crescita economica grazie a un migliore capitale umano, ma la classe sociale della famiglia d'origine è determinante: oggi solo il 12,5% dei figli di operai raggiunge la laurea, mentre per i figli di famiglie borghesi la percentuale sale al 40%. Anche l'abbandono scolastico è più frequente nelle classi meno elevate. Inoltre, in periodi di crisi come questi, è più difficile che si realizzi una mobilità sociale ascendente come era stato per le generazioni passate, quando i figli riuscivano a migliorare la loro posizione sociale ed economica rispetto a quella dei genitori: oggi è più facile che avvenga il contrario, ovvero che la mobilità sia discendente.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. Palermo, 'sequestrato' e minacciato il direttore del Policlinico

Molto inquietante quello che è successo al Policlinico di Palermo, dove un gruppo di dipendenti della ditta di pulizia a cui è stato rescisso il contratto, ha praticamente sequestrato il direttore generale Mario La Rocca.  A liberarlo dopo 40 minuti di panico è stata la polizia.

Ce lo racconta lo stesso La Rocca: "Eravamo riuniti nell'Aula Ascoli,  quando all'improvviso, verso le 12.30,  hanno fatto irruzione una trentina di energumeni che hanno bloccato la porta e mi hanno pesantemente minacciato - dice a LinkSicilia il direttore generale. Che aggiunge: "Sono stati momenti terribili, ma per fortuna ho mantenuto il sangue freddo. Non è la prima volta che vengo minacciato, così come lo è stato il Facility manager, sempre in relazione a questa storia del recesso con questa ditta, che è stato pubblicamente schiaffeggiato".

(www.linksicilia.it)

 

3. Al via l’abilitazione nazionale per gli aspiranti professori universitari

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (4° Serie Speciale - Concorsi, n. 57 del 27/07/2012) il decreto direttoriale n. 222 del 20 luglio 2012, contenente il bando per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale per la prima e la seconda fascia della docenza universitaria. Oltre ad essere pubblicato in Gazzetta, il bando è consultabile sul sito del MIUR (sezione Università), sui siti delle Università italiane e sul sito dell'Unione europea.

L'abilitazione nazionale, istituita dall'art. 16 della legge 240/2010, avrà durata quadriennale: costituirà il requisito fondamentale per accedere alle prossime procedure di valutazione comparativa per la docenza universitaria. Dalla data di pubblicazione del decreto (27 luglio), e fino al prossimo 20 novembre, gli aspiranti professori potranno presentare la domanda e la relativa documentazione mediante l'apposita procedura telematica disponibile sul sito http://abilitazione.miur.it. L'obiettivo del Miur è promuovere la «dematerializzazione e semplificazione delle procedure secondo un modello di PA efficiente e più vicina alle esigenze dei cittadini». Per il conseguimento dell'abilitazione saranno valutati titoli e pubblicazioni posseduti dai candidati alla data di presentazione della domanda. Il numero massimo di titoli da poter presentare è predefinito in relazione alla fascia di docenza e al settore scientifico-disciplinare. È possibile inoltrare domanda per più di una fascia di concorso e per settori diversi.

L'abilitazione sarà attribuita da commissioni uniche nazionali (una per ciascun settore scientifico-disciplinare), che rimarranno in carica due anni: saranno composte da cinque commissari, quattro estratti all'interno di una lista di professori ordinari, il quinto da un'altra lista, curata dall'Anvur, composta da studiosi ed esperti di pari livello in servizio presso università estere. Le commissioni svolgeranno i propri lavori negli atenei individuati nel decreto (per settore disciplinare): ciascuna procedura di valutazione sarà corredata da giudizi di merito sulla produzione scientifica dei candidati, sui titoli e sulle pubblicazioni.

I criteri e i parametri utilizzati sono individuati per funzione e settore disciplinare. Per le aree 1-9 si applicano gli indici bibliometrici definiti dal Dm n. 76 del 7 giugno 2012, in ossequio alle migliori pratiche internazionali. Per le aree 10-14 si utilizzano criteri non bibliometrici, per ciascuno dei quali «si calcola la mediana della distribuzione distintamente per i professori di prima e di seconda fascia di ogni settore concorsuale, o, nel caso di distribuzioni multimodali, di ogni settore scientifico-disciplinare o sottoinsieme omogeneo dello stesso». Ai fini del calcolo degli indicatori dei singoli candidati, il riferimento ai dieci anni consecutivi deve essere considerato includendo le pubblicazioni scientifiche edite nei dieci anni precedenti alla data di pubblicazione del decreto e fino alla data di presentazione della domanda. In caso di esito negativo, il candidato non potrà partecipare alle procedure indette nel biennio successivo.

(www.rivistauniversitas.it)

 

4. I Giovani Medici (SIGM) al Tavolo di lavoro sulla medicina generale istituito presso il Ministero della Salute

Insediato il 6 agosto 2012 presso il Ministero della Salute il Tavolo di lavoro sulla medicina generale, che sarà investito del compito di affrontare le criticità che caratterizzano l’attuale organizzazione del sistema formativo specifico di medicina generale. Anche i Giovani Medici (S.I.G.M.) prenderanno parte ai lavori del predetto tavolo tecnico con un proprio delegato, che rappresenterà il punto di vista e le istanze del vitale substrato associativo giovanile che insiste in seno alla Professione Medica.

Non si può fare a meno di ricordare, a tal proposito, come il SIGM ed il SIMGIF siano stati i promotori della mobilitazione nazionale, tradottasi in un partecipato sit in che ha avuto luogo in Piazza Montecitorio in data 15 maggio 2012, che ha posto all'attenzione delle Istituzioni, della politica e della cittadinanza le criticità connesse alla condizione dei corsisti di medicina generale, sia per quanto concerne l’attuale status di borsisti, sia in riferimento agli standard formativi dei corsi, che si discostano significativamente da quelli documentati dai sistemi formativi degli altri Paesi UE.

È doveroso ricordare, al pari, l’iniziativa assunta congiuntamente dal S.I.G.M. e dal Movimento Giotto di lanciare sul web la prima Survey sulla Condizione dei giovani medici di Medicina Generale, finalizzata a rilevare, attraverso un questionario le cui risultanze saranno presto messe a disposizione del Ministero della Salute, delle Regioni e dei corsisti, il grado di motivazione e soddisfazione in tema di formazione specifica in Medicina Generale dei futuri Medici di Famiglia.

Al di là di qualsivoglia sterile rivendicazione di paternità sulle iniziative promosse dai soggetti chiamati in causa e nel fermo convincimento che il cambiamento in sanità non possa prescindere dal contributo attivo delle giovani generazioni, “diamo atto pubblicamente al Ministero della Salute di essersi fatto interprete dello slancio partecipativo dei giovani medici italiani, di quelli in particolare che riconducono il futuro della Professione ad un approccio culturale di sistema e non di parte. – afferma Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del SIGM - Registriamo speranzosi un significativo segnale di discontinuità rispetto al passato e rivolgiamo pertanto un pubblico appello a tutte le associazioni ed ai singoli colleghi, che si riconoscano in tale impostazione, a dare il proprio contributo al tavolo attraverso la nostra rappresentanza”.

Il Dipartimento di Medicina Generale (SIMeG) del SIGM ha istituito un indirizzo E-mail dedicato (formazionespecificamg@giovanemedico.it) per raccogliere proposte, osservazioni o segnalazioni di disservizi.

(www.giovanemedico.it)