Le Biblioteche
email: bibliopolo.ag@unipa.it
La Biblioteca del Polo Didattico di Agrigento si articola in due sedi
Biblioteca di Villa Genuardi
091 238 97843
Orario di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Biblioteca del plesso di via Quartararo
referente Gerlanda Fanara
091 238 93856
Orario di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Laboratorio del Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di UniPA
Responsabile dott Salvatore Pantalena (delibera del Consiglio del 5 marzo 2024)
Il Laboratorio del Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di UniPA, del Polo Territoriale Universitario di Agrigento nasce nel marzo del 2024, AA 2023-24, con lo scopo di far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale.
Tramite le attività di Laboratorio Professionalizzante è possibile simulare, in un ambiente protetto, alcune delle realtà clinico assistenziali infermieristiche più significative, permettendo agli studenti di sperimentarsi nell’apprendimento attivo di abilità e capacità gestuali, relazionali, organizzative e di problem-solving.
Tali attività, come da piano di studio, sono distribuite in tutto il triennio, per totale di 3 CFU (corrispondenti a 30 ore di attività di simulazione), e sono coordinate dal Direttore/Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti, e gestite da diverse tipologie di figure tutoriali, previste dal Regolamento delle Attività Professionalizzanti del CdL.
Gli obiettivi di apprendimento e i contenuti sono pubblicati annualmente e disponibili nelle Schede di Trasparenza.
Le attività di apprendimento sono poi valutate annualmente, attraverso prove semistrutturate e verbalizzate dal relativo Tutor e caricate sulla carriera dello studente; esse sono certificate come idoneità. Le attività si svolgono a piccoli gruppi di studenti e sono condotti dai tutor didattici, vale a dire infermieri clinici, abilitati all’esercizio professionale sia dell’Università degli Studi di Palermo o del SSN, scelti da un bando pubblico della Scuola di Medicina e Chirurgia, e preventivamente formati. Gli apprendimenti sono facilitatati dall’utilizzo di strumenti e ausili tecnologici di supporto dell’attività didattica, quali manichini/simulatori, presidi medico/chirurgici specifici, video dimostrativi e presentazioni in power point e situazioni di role-playing.