Seminario sui brevetti per il settore salute
Il 12 giugno, presso l'aula 1 del Consorzio ARCA, avrà luogo l'edizione palermitana del ciclo di seminari sui brevetti per il settore salute, organizzato nell’ambito della rete EIT Health per descrivere il ruolo dei brevetti e della brevettazione dall’idea sviluppata in laboratorio, per passare alla fase di prototipazione sino alla fase di valorizzazione sul mercato.
Il seminario sarà organizzato in 3 moduli della durata di 4 ore dalle 9 alle 13.
In particolare, il primo modulo sarà focalizzato su:
- cenni sul ruolo dei brevetti come strumento per supportare l’innovazione;
- il ruolo dell’informazione brevettuale dalle ricerche di stato dell’arte alla libertà di azione;
- la procedura di brevettazione in Italia, presso l’Ufficio Brevetti Europeo e la procedura del brevetto internazionale PCT.
Il filo conduttore saranno le tecnologie della “salute”: farmaceutico, biomedicale, biotech.
Nel secondo modulo si prevede di focalizzare l’attenzione sui diversi tipi di brevetto (composizione, procedimento, dispositivo, etc..) declinati in funzione del settore “salute”, evidenziando le strategie di tutela nella costruzione delle rivendicazioni e della descrizione dell’invenzione. Saranno forniti cenni relativi alla normativa vigente in Italia ed in Europa in ambito di tutela brevettuale, con alcuni esempi concreti estratti da domande di brevetto.
Nel terzo modulo si prevede di affrontare dei casi studio di domande di brevetto, ponendo evidenza all’iter brevettuale: dal deposito della domanda alla concessione. Particolare evidenza sarà data alle criticità da tenere in considerazione durante l’iter brevettuale. Saranno inoltre condivisi alcuni esempi di prodotti brevettati sul mercato in ambito farmaceutico, biotech e biomedicale.
I posti a disposizione sono limitati, siete invitati a registrarvi al seguente link:
Per maggiori informazioni: http://www.consorzioarca.it/index.php/it/notizie-news/item/1078-con-arca-il-roadshow-sulla-proprieta-intellettuale-per-il-settore-salute