Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Altre Info

8-mar-2013

Ascolta

Eventuali propedeuticità e regole di passaggio agli anni successivi
Così come evidenziato nel Regolamento Didattico, non è prevista alcuna propedeuticità specifica. I singoli insegnamenti, come indicato nelle schede degli insegnamenti, richiedono la conoscenza di determinati argomenti e non necessariamente l’aver sostenuto la materia.

Altre attività formative o professionali che consentono l’acquisizione di crediti
Così come previato dal Regolamento Didattico attuale, consentono l’acquisizione di crediti tutte le attività previste dal DM 270 e successive modificazioni e dal regolamento di Facoltà; in particolare:
 

  • Seminari organizzati dal Consiglio di Corso di Studio; a tale proposito, il Consiglio di Corso di Laurea organizza cicli di Seminari su varie tematiche di interesse per il Corso di Laurea;
  • Corsi organizzati dal COT di Ateneo;
  • Ulteriori conoscenze di lingue straniere.


Prova finale, se prevista
Così come previsto dal Regolamento Didattico, è prevista una tesi di laurea con discussione dei risultati. Alla tesi di laurea sono attribuiti 15 CFU. La prova finale prevede una importante attività di progettazione o di indagine scientifica, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo, la capacità di analisi e pratica ingegneristica del candidato in contesti complessi, dinamici e non formalizzati; Durante la discussione della tesi di Laurea il candidato dovrà mostrare le sue capacità comunicative in linee con gli obiettivi formativi previsti, la conoscenza specialistica dell’argomento, l’autonomia di giudizio e di approfondimento. Il tema sarà scelto dallo studente e approvato dal Consiglio di corso di Laurea. Il regolamento per gli esami di Laurea Magistrale prevede che per tesi di laurea di notevole interesse ingegneristico e scientifico sia prevista la figura del contro relatore.

Esami e modalità di valutazione
Sono previsti 12 esami. Le modalità di valutazione sono quelle previste dalle schede di ogni corso. La valutazione prevista consente l’accertamento degli obiettivi formativi.

Eventuale tirocinio
Il tirocinio formativo è uno strumento in grado di integrare la formazione teorico-pratica degli studenti e di avviarli verso il mondo del lavoro.
Offre non soltanto l’opportunità di ottenere crediti formativi utili al conseguimento del titolo di studio, ma anche la possibilità di acquisire competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro e di farsi conoscere da potenziali datori di lavoro tramite un contatto diretto.
Gli obiettivi del tirocinio sono:
a) integrare opportunamente i curricula universitari sul piano dei contenuti, delle abilità e dei comportamenti, consentendo esperienze dirette in contesti professionali e di lavoro;
b) agevolare le scelte professionali degli studenti consentendo loro, mediante contatto diretto col mondo del lavoro, l'autovalutazione di attitudini e competenze, nonché l'acquisizione di conoscenze precise dei requisiti richiesti e delle opportunità offerte dal mercato;
c) facilitare l'ingresso di giovani laureati nelle imprese, consentendo ai potenziali datori di lavoro di valutare le ricadute positive dell'inserimento nell'organico di risorse umane qualificate.
Gli studenti sono invitati a svolgere tirocini aziendali. Il Corso di Laurea ritiene fondamentale questa attività formativa e, a tal fine, ha un proprio delegato per i tirocini. I tirocini possono essere effettuati o in risposta ad un bando di Facoltà o possono essere “free mover”, cioè fuori bando.
La percentuale degli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale che effettuano tirocini aziendali presso è molto alta, e pari circa al 95%.

La Facoltà promuove tirocini di formazione e di orientamento rivolti ai propri studenti e ai laureati da non più di 18 mesi, volti a favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Le informazioni utili per svolgere un'attività di tirocinio o di stage e l’elenco delle aziende accreditate si trovano sul sito dell’Industrial Liaison Office (ILO), ufficio costituito dall’Ateneo di Palermo per favorire la collaborazione e lo scambio tra Università e imprese. Per maggiori informazioni consultare il website www.ilo.unipa.it
Per iniziare un tirocinio lo studente deve, innanzitutto, individuare l’azienda o struttura ospitante, e successivamente redigere il progetto formativo, in collaborazione con il tutor universitario e il tutor aziendale, da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Corso di Studi. Il progetto formativo contiene una descrizione del contenuto del tirocinio in termini di apprendimento, con riferimento soprattutto alle attività da svolgere, oltre ai dati identificativi dell’azienda e del tirocinante e al periodo di tirocinio.
La modulistica da utilizzare per svolgere un’attività di tirocinio può essere scaricata dal sito di Facoltà, alla sezione Tirocini.


Delegato ai tirocini per il Corso: Prof. Gianfranco Passannanti, Tel. 09123861843; e-mail: gianfranco.passannanti@unipa.it
 

 

Conoscenze e abilità professionali certificate:
Ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo e dell’ordinamento didattico del Corso di Studi, il massimo numero di crediti riconoscibili per le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso, per una sola volta, è fissato in un massimo di 60 CFU complessivi nei Corsi di Laurea, o di 40 CFU in quelli di Laurea Magistrale.
Il riconoscimento dei crediti per le conoscenze e abilità professionali certificate avviene dietro apposita richiesta al CCS, che valuterà la tipologia di attività e la documentazione allegata.
 


Nome del responsabile dei servizi agli studenti (mobilità, diritto allo studio, ecc.)
Il responsabile dei servizi agli studenti è la Prof.Rosa Di Lorenzo in qualità di Presidente del C.I.C.S. e Coordinatrice della Commissione Domande Studenti.

Borse di studio e incentivi
L’Università degli Studi di Palermo azioni mirate ad assicurare agli studenti meritevoli la possibilità di accedere ai livelli più alti dell'istruzione superiore e universitaria.
In particolare, l’Ente regionale per il diritto allo Studio universitario (ERSU) eroga borse di studio che hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario, sia a titolo di contributo alle spese legate all'attività di studente, sia a titolo di premio per l'impegno dimostrato durante la carriera universitaria. I servizi che l'ERSU eroga sono attribuiti attraverso un concorso pubblico; è così possibile ottenere Borse di Studio, Alloggi presso le residenze universitarie, Contributi per viaggi all'estero, integrazioni per programmi dell'Unione Europea e ancora altri servizi.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative dell’ERSU, consulta il sito www.ersupalermo.it


Servizi agli studenti diversamente abili
L’Università degli Studi di Palermo ha istituito il Centro universitario per le disabilità (CUD), centro che cura il coordinamento, il monitoraggio e il supporto delle iniziative per l'integrazione degli studenti diversamente abili, al fine di fornire pari condizioni nel diritto allo studio, intervenendo in particolare per il superamento di ostacoli di ordine didattico e pratico che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.
Per ulteriori informazioni sui servizi a favore degli studenti diversamente abili, consulta il sito del CUD


Mobilità

Il Programma Erasmus è il Programma dell’Unione Europea che favorisce la mobilità internazionale degli studenti, contribuendo a finanziare esperienze di studio all’estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca). Il programma permette di svolgere un periodo di studi in una università straniera con la quale la Facoltà ha accordi bilaterali, per un minimo di 3 e un massimo di 12 mesi.
Per ulteriori informazioni sul Progetto Erasmus e sulle modalità di partecipazione, consulta il sito dell’Ufficio Relazioni Internazionali.