Iniziative culturali, sociali e contro la criminalità organizzata (UOB12)
Attraverso avvisi di selezione emanati annualmente, l’Ufficio Iniziative Culturali, Sociali e contro la Criminalità organizzata gestisce tutte le attività finalizzate all’assegnazione dei finanziamenti per le iniziative culturali e formative studentesche.
- Associazioni Studentesche
L’assegnazione dei finanziamenti è finalizzata alla creazione di occasioni di socializzazione fra studenti dell’Università attraverso iniziative di promozione culturale e sociale che abbiano attinenza con gli interessi e con le esigenze reali degli studenti stessi e dell’Università.
- Viaggi e Soggiorni di Studio degli Studenti
Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo di Palermo hanno l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con viaggi e soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere.
- Scambi Culturali Interuniversitari Bilaterali
Le Associazioni studentesche, iscritte all’Albo A di questo Ateneo, possono concorrere al finanziamento di progetti per attività culturali e sociali finalizzate alla realizzazione di momenti di confronto e interscambio con Associazioni di Università italiane o straniere.
- Visite Didattiche
Le visite, correlate all’offerta didattica e proposte dai singoli docenti in relazione ad una delle discipline dallo stesso insegnate, devono essere coerenti con il programma delle discipline cui fanno riferimento e funzionali all’approfondimento delle stesse.
- Contributo di Solidarietà
Al fine di valorizzare il ruolo del volontariato e dell’associazionismo che opera in campo sociale come espressione di partecipazione e solidarietà, le Associazioni riconosciute di volontariato e di solidarietà, con sede legale nella Sicilia Occidentale, possono presentare annualmente apposita richiesta e concorrere al finanziamento di attività di volontariato e di solidarietà.