Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobility for training in intensive nursing care al centro di simulazione dell’ISMETT

21-giu-2024

Ascolta

Mobility for training in intensive nursing care al centro di simulazione dell’ISMETT

Nell'ambito del programma Erasmus KA131, mobilità dei docenti per attività di docenza e/o di formazione, il corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Palermo, coordinato dal Prof. Maurizio Soresi, e l'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione), hanno ospitato, dal 17 al 21 giugno, due docenti infermieri provenienti dall'Università di Cordoba.

Rocio Jimenez Merida e José Manuel Alcaide Leyva, specializzati in simulazione clinica di base e avanzata, sicurezza del paziente, prevenzione delle malattie non trasmissibili nei paesi a medio e basso reddito, salute delle donne e benessere perinatale, sono stati affiancati e supervisionati dal Dott. Rosario Lombardo, coordinatore della formazione infermieristica e della ricerca e istruttore di simulazione avanzata dell’ISMETT. Durante i cinque giorni di training, i colleghi spagnoli hanno frequentato reparti multi-specialistici, focalizzandosi sulle cure intensive, i trapianti e la chirurgia addominale e cardiaca, e hanno frequentato il centro di simulazione dell’ISMETT, un punto di eccellenza del centro trapianti palermitano.

L'iniziativa, promossa nell'ambito dell'accordo Erasmus con l'Università di Cordoba e coordinata dalla Prof.ssa Anna Aiello, delegato all'Internazionalizzazione del corso di Laurea in Infermieristica, ha rafforzato i programmi di Internazionalizzazione del corso stesso, offrendo a professionisti con competenze diverse l'opportunità di confrontarsi con altre esperienze lavorative a livello europeo.