Orientamento in itinere
L’attività di orientamento in itinere è svolta dai docenti tutor del Corso di Studi e riguarda principalmente il tutorato in relazione alle esigenze degli studenti durante il loro percorso formativo.
Il Coordinatore e il segretario del corso di laurea sono i punti di riferimento per ogni chiarimento necessario durante gli studi: dalla scelta dell'orientamento alla decisione relativa agli insegnamenti a scelta dello studente, dal riconoscimento di crediti formativi per attività professionalizzanti al passaggio da altri Corsi di Laurea.
Il Coordinatore può utilizzare delle funzionalità avanzate del portale di Ateneo che consentono di avere una visione dettagliata dei dati relativi alle carriere degli studenti e di avere evidenza dei tassi di superamento degli esami, dei CFU conseguiti e di altri dati di percorso per ogni coorte di allievi. Tale strumento consente di intervenire con mirate azioni di tutoraggio ove i dati ne evidenziassero la necessità.
I docenti tutor si occupano, inoltre, di seguire gli allievi per quanto riguarda gli aspetti di customer satisfaction, i tirocini e stage, i periodi all'estero. I contatti dei docenti tutor sono disponibili sul sito del corso di studi.
La segreteria didattica del CdS assegnata dalla Scuola Politecnica, dispone di unità di personale tecnico-amministrativo che supportano gli studenti per le attività connesse con le pratiche da istruire durante il loro percorso formativo.
Docenti TUTOR
Rosa DI LORENZO (percorso formativo, istanze al CdS)
Giuseppe AIELLO (istruttoria Laurea)
Manfredi BRUCCOLERI (orientamento)
Giovanni PERRONE (rapporti con aziende ed enti)
Gianfranco PASSANNANTI (tirocini)
Toni LUPO (customer satisfaction)
Lorenzo ABBATE (percorso formativo, istanze al CdS)
Alberto LOMBARDO (Erasmus)
Giacomo Maria GALANTE (Regolamenti)