Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Zero Waste

31-mag-2024

Ascolta

Si è svolto venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024 il terzo TPM (Transnational partner meeting) del progetto “Zero Waste – Sustainable World” (Responsabile Scientifico per UNIPA e per il DiFC: Prof.ssa Dominique PERSANO ADORNO) - finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA 220-SCH- con la partecipazione di una trentina di docenti, esperti e rappresentanti degli 8 Paesi partner del consorzio.
La prima sessione (Impact of waste on the environment and climate change) si è tenuta presso l’ICS Maredolce di Palermo, scuola partner associata del progetto. Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico, Prof. Nicola Pizzolato e a tutto lo Staff, docente e amministrativo e ai collaboratori scolastici, per l’impeccabile organizzazione e a tutti i docenti e studenti che hanno mostrato le attività realizzate nell’ambito del progetto, proponendo ottimi spunti di riflessione. La prof.ssa Dominique Persano Adorno ha anche presentato ai docenti dei paesi partners i primi risultati di due nuovi progetti europei di UniPa, “Blooming the future of STEAM: Promoting inclusion and diversity in STEAM for a sustainable future” and “Clean Environment-Clean School Climate” with Creative Environmental Practices in School Education, raccogliendo i loro commenti e prendendo nota delle loro impressioni, con l’obiettivo di ottimizzazione dei prodotti finali.
 
 
Le attività della seconda sessione (Academic Workshop: Waste management skills and applications of sustainable waste management) si sono, invece, svolte presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segré” -DiFC (Ed.18 di Viale delle Scienze). Un ringraziamento enorme va ai tre relatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, la Prof.ssa Alida Cosenza e il Prof. Daniele Di Trapani (Integrated management of waste cycle in Italy: research activities carried out by the Sanitary and Environmental Engineering Group of Palermo University) e il Prof. Davide Lo Presti (Recycling end-of-life tyres in road pavements: a recent implementation in Sicily). Grazie alla loro professionalità, i docenti intervenuti hanno potuto partecipare attivamente alle discussioni. Davvero una bella occasione di crescita e arricchimento dal punto di vista umano e professionale!
 
La terza sessione, dedicata alle visite culturali e alle attività di laboratorio si è svolta sabato 25 maggio, presso il Museo Etnografico di Aspra/Bagheria.