Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Zagara di Primavera all’Orto Botanico di UniPa

6-mar-2019

Ascolta

L’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo ospita la Zagara di Primavera, la mostra mercato per gli appassionati di cultura verde e giardinaggio, che quest’anno, giunta alla 18esima edizione, è dedicata alle piante aromatiche alimentari e officinali del giardino mediterraneo. 

La Zagara di Primavera sarà inaugurata venerdì 29 marzo alle 10.00 nel Gymnasium dell’Orto Botanico (via Lincoln, 2), con la sua pavimentazione ripristinata, dove verrà presentata al pubblico una esposizione botanica dal titolo “Le Verdure spontanee di Sicilia”, costituita da circa quaranta specie differenti raccontate da esperti, che insegneranno come raccoglierle, pulirle ed utilizzarle in cucina. 

La mostra mercato proseguirà fino a domenica 31 marzo con numerosi momenti culturali, che si svilupperanno attorno al tema del giardino mediterraneo e della biodiversità, tra cui passeggiate botaniche ed arboree, conferenze di esperti paesaggisti e studiosi e presentazioni di libri. Inoltre, verranno organizzati i laboratori gratuiti di giardinaggio per adulti e attività e laboratori di intrattenimento per bambini. 

Parteciperanno all’iniziativa oltre venticinque vivaisti siciliani e varie aziende provenienti da diverse regioni della penisola che esporranno collezioni di ortensie, bulbose, piante acquatiche rare, ninfee, bambù giganti, fruttiferi antichi, iris e piante pensili senza terra. 

Orario e costi: apertura al pubblico dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso 3 euro, laboratori su prenotazione al numero telefonico 091 238 91236.

Visualizza il pieghevole

 

Seguici sui social

  twitter