Zagara d’Autunno all’Orto Botanico di UniPa - edizione 2019
L’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo ospita “Zagara d’Autunno”, la mostra mercato, giunta alla XIX edizione e dedicata al vivaismo specializzato, al giardinaggio e al florovivaismo.
L’iniziativa prende il via venerdì 25 ottobre e prosegue sabato 26 e domenica 27 ottobre e si rivolge sia a professionisti che ad appassionati.
Lungo i viali dell'Orto, vivaisti italiani e stranieri espongono collezioni di piante e fiori, tra cui numerose varietà di rose, orchidee, succulente, plumerie, gelsomini, epifite, carnivore, aromatiche, oltre ad entità tipiche degli ambienti mediterraneo, tropicale e sub-tropicale.
L’edizione 2019 di “Zagara d’Autunno” dedica al tema "Olive e oli d'Italia" una esposizione di circa 100 cultivar all'interno del Gymnasium dell’Orto Botanico. In occasione della esposizione sono previsti incontri con esperti del settore e produttori, l’allestimento di un mini frantoio per la dimostrazione della molitura delle olive a freddo, laboratori per la preparazione delle olive da mensa, degustazioni guidate di oli afferenti alle diverse DOP e degustazioni di pane e oli d'eccellenza, secondo le antiche tradizioni contadine.
La mostra mercato include inoltre visite guidate, passeggiate, seminari specialistici con la partecipazione di studiosi e tecnici, presentazioni di libri, laboratori per adulti sul giardinaggio e laboratori per bambini, con attività creative, artistiche ed esperienziali legate al mondo della natura.
Orari
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre
dalle 9.00 alle 18.00 con orario continuato
Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo (via Lincoln, 2)
Biglietto di ingresso
intero 4 Euro (1 giorno) – 9 Euro (3 giorni)
ridotto 2 Euro (bambini 6/12)
gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni
I proventi degli ingressi sono destinati al sostegno dell'Orto Botanico.
Info alla pagina dedicata
Seguici sui social