XXXV convegno nazionale AiIG al Dipartimento di Ingegneria

Al Dipartimento di Ingegneria del Campus universitario si è tenuto il XXXV convegno nazionale dell'Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), organizzato da Erica Mazzola e Paolo Roma, professori associati dell’Università degli Studi di Palermo.

Il convegno di quest’anno, dal titolo “How AI is changing Economic Systems, Organizations, and Society”, si è focalizzato su come l’intelligenza artificiale sta cambiando i sistemi economici, l’organizzazione aziendale e la società nel suo complesso e ha affrontato i cambiamenti che l'AI sta introducendo nei mercati, nei modelli di business, nell'innovazione e nelle dinamiche lavorative, senza tralasciare le questioni etiche legate a queste tecnologie emergenti.

Due le sessioni plenarie in programma, con interventi di accademici di livello internazionale:

• Sessione plenaria: un primo intervento del prof. Emilio Calvano, ordinario di Economia alla LUISS, sull’impatto dell'AI sui mercati e sui sistemi economici, il secondo della prof.ssa Nan Jia, Dean’s Associate Professor in Business Administration alla Marshall School of Business della University of Southern California (USA), che ha esplorato le implicazioni dell'AI per le organizzazioni e le imprese e il terzo intervento del prof. Mario De Caro, professore di Filosofia Morale all’Università Roma Tre, che ha affrontato le questioni etiche e sociali legate all’AI.

• Seconda sessione plenaria: Silvia Chiapparrone (Google), Marco Li Mandri (ING), Carlo Purassanta (Cerved Group e ION – EVP) e Cosimo Palmisano (WSENSE) hanno portato le loro riflessioni sull'applicazione e le sfide dell'AI nei rispettivi ambiti professionali. Gli speaker invitati sono ex alumni di Ingegneria Gestionale, in particolare Silvia Chiapparrone e Marco Li Mandri, entrambi laureati ad UniPa.

L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, del Prorettore Vicario Enrico Napoli e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Antonino Valenza.