XLVI Convegno annuale dell'Associazione italiana di Filologia germanica
Dal 29 al 31 maggio 2019, presso l'Università di Palermo si svolgerà il XLVI convegno dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica, sul tema "Il mondo magico e le sue rappresentazioni nel medioevo germanico: regola, trasgressione, trasformazione". Il tema prescelto mira a evidenziare le specificità della tradizione germanica relativa al pensiero magico, attraverso l’analisi delle testimonianze linguistiche e letterarie, affrontando la materia su basi filologiche, linguistiche e storico-letterarie, nei suoi tanti aspetti non o solo parzialmente indagati.
L'evento è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento Culture e Società e il Dipartimento di Scienze Umanistiche. Tre le sedi in cui avranno luogo i lavori.
Mercoledì 29
• Steri | Sala delle Capriate
15.00-19.00
Saluti di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, Michele Cometa, Direttore del Dipartimento Culture e Società e di Francesca Piazza, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Giovedì 30
• Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
9.00 – 13.00
Saluti di Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle Marionette e di Ignazio Buttitta, Presidente della Fondazione Buttitta
• Orto Botanico | Sala Lanza
15.00 – 20.30
31 maggio
• Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
9.00 - 13.00
Comitato Organizzativo:
Concetta Giliberto, Carmela Rizzo, Loredana Teresi
Comitato Scientifico:
Marina Buzzoni, Concetta Giliberto, Carmela Rizzo, Verio Santoro, Loredana Teresi, Letizia Vezzosi