Workshop “Criptovalute e Criminalità Organizzata”

25-giu-2024

WhatsApp Image 2024-06-25 at 10.08.15 (2)Si è tenuto ieri 24 giugno 2024 il Workshop “Criptovalute e Criminalità Organizzata” nell’ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Follow the money: criptocurrencies and criminal organizations” che il Dipartimento sta realizzando in collaborazione con l’Università di Padova.

Ai lavori del workshop, riservato ai soli componenti dei gruppi di ricerca delle Università partecipanti, dopo l’introduzione dei Proff. Antonio Parbonetti (Università di Padova) e Costantino Visconti e Enzo Bivona (Università di Palermo), hanno fornito il loro contributo il Dott. Michele Prestipino, Procuratore aggiunto alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Dott. Calogero Gaetano Paci, Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia.

Il workshop è stata l’occasione per approfondire i meccanismi di utilizzo e funzionamento, nonché la tracciabilità, delle operazioni finanziarie effettuate tramite le criptovalute grazie anche alle riflessioni offerte da Domenico Farina, Daniele Russo e Federico Cavalieri, dell’unità di Financial Crime della Deloitte Risk Advisory e da Andrea Aymerich della Chainalysis.

Visualizza la locandina