Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Welcome Week 2017

30-gen-2017

Ascolta

Da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio, come ogni anno, presso l'Edificio 19 del Campus di Viale delle Scienze si svolgerà l’ormai consueto appuntamento organizzato dal COT UniPa per gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, accompagnati dalle famiglie e dagli insegnanti.

Obiettivo dell’evento sarà l’orientamento nella scelta del percorso universitario. Tutti i giorni, dalle 8.30 alle 14.00, la manifestazione presenterà l’offerta formativa dell’Ateneo palermitano. I partecipanti potranno visitare gli spazi espositivi allestiti dalle cinque Scuole, seguire le conferenze illustrative dei diversi CdS e anche assistere alle lezioni tenute dai docenti.

Gli intervenuti potranno così conoscere e usufruire gratuitamente di tanti dei servizi messi a disposizione da UniPA, quali la registrazione al Portale Studenti, a cura delle Segreterie, necessaria per coloro che vorranno immatricolarsi; laboratori di orientamento in cui esplorare attitudini e interessi e ricevere supporto dai consulenti nella scelta del CdS appropriato, comprese le opportunità di studio all'estero con UniPa; colloqui con studenti senior per parlare in modo informale del “continente universitario” e avere, nell’ottica di peer education, un ulteriore supporto nella scelta del percorso di studi; workshop introduttivi e simulazioni per affrontare i test di accesso; focus group sull’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) riservati ai dirigenti scolastici e agli insegnanti.

Fra gli altri, saranno messi a disposizione anche i servizi forniti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Le biblioteche di UniPa, infatti, proporranno l’iniziativa denominata “Google... non basta!!!” con cui si intende illustrare agli studenti del V anno, in vista degli esami finali, la maniera più corretta di utilizzare gli strumenti tecnologici per svolgere a costo zero ricerche bibliografiche "di qualità" per l’elaborazione di tesine e mappe concettuali.

La nostra Biblioteca aderisce all'evento con lo staff delle sezioni di Archeologia e Storia antica (il bibliotecario Carmela Bronzino e i volontari del Servizio civile Tiziana Aiello, Cinzia Costa e Chiara Ucciardi), il giorno 7 febbraio.