WORKSHOP DESIGN MARSALA
Il workshop Design for a better world. The climate change challenges: a mediterranean perspective, giunto alla seconda edizione, si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2023 a Marsala, in Sicilia, in mezzo al mare di mezzo, con l’idea che il Mediterraneo, seppur nei suoi evidenti limiti, può rappresentare un’alternativa sul piano dei modelli ambientali e socio-culturali dominanti. Il programma completo del workshop descrive le attività del seminario che sarà organizzato con un’alternanza tra lezioni teoriche, incontri, laboratori progettuali e applicazione dei metodi e degli strumenti acquisiti.
La sfida del contrasto al cambiamento climatico richiede un deciso impegno da parte di tutti. Il contributo dell’innovazione tecnologica appare centrale – si pensi all’utilizzo di materiali maggiormente sostenibili o all’impiego di energie rinnovabili –, ma altrettanto importanti appaiono:
- la crescita di consapevolezza del problema, rendendo accessibili a tutti i risultati della ricerca scientifica (contro la marginalizzazione della tematica, il negazionismo climatico e il greenwashing);
- l’attivazione di comportamenti e stili di vita maggiormente sostenibili (città e natura, trasporti, sobrietà energetica e, forse, digitale, tutela della biodiversità, modelli agroalimentari...).
In tale scenario il design, nella sua capacità di facilitare la comunicazione di concetti complessi e di stimolare comportamenti, può dare un importante contributo. Ciò praticando sintesi e catalisi dei diversi contributi disciplinari che la complessità delle sfide richiede, approccio critico e concretezza nelle scelte, capacità di visione del futuro.
Da qui l’idea di promuovere la seconda edizione del workshop Design for a better world. The climate change challenges: a Mediterranean perspective, aperto agli studenti di cinque università italiane. Città di Marsala: tema portante del workshop identità del territorio/prodotto: il vino Marsala, che dal- la sua nascita ad oggi, 250 anni di storia, è stato apprezzato nel mondo per la sua qualità, prodotto/ identità del territorio marsalese.
Tra le tematiche di riferimento:
1) Design per i servizi
2) Design per l’innovazione sociale
3) Design per i beni culturali
Responsabili scientifici del workshop Giuseppe Lotti e Francesco Armato dell'Università degli Studi di Firenze.