Viticoltura di precisione: progetto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Il progetto “VISION – Applicazione della viticoltura di precisione per l’ottimizzazione del processo produttivo in ambiente mediterraneo”del Dipartimento SAAF - Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo è stato ammesso al finanziamento di 180.000 euro sul bando dedicato al settore vitivinicolo promosso dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
VISION, selezionato nell’ambito dell’azione di ricerca n.2 “Miglioramento della sostenibilità del processo produttivo agricolo, attraverso l’uso di tecniche di agricoltura di precisione”, è stato presentato dal gruppo di Meccanica Agraria del Dipartimento SAAF, di cui è responsabile scientifico il prof. Pietro Catania.
Il progetto, della durata di due anni, si propone di applicare tecniche innovative di gestione del vigneto mediante l’impiego di macchine e droni per la viticoltura di precisione. L’attività di ricerca di VISION si inserisce all’interno del percorso di formazione avviato nell’Anno Accademico 2023/2024 con il Corso di Laurea Magistrale in “Agricoltura di Precisione”.