Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Visita Delegazione Cinese della UESTC, Chengdu, Cina

30-ott-2024

Ascolta

Il 26 settembre 2024, alle ore 15:00, presso l’aula Carapezza del “Complesso Monumentale dello Steri” in Piazza Marina 61, a Palermo, si è tenuto un incontro tra la delegazione della University of Electronic Science and Technology of China(UESTC), Chengdu (lettera di invito con i nominativi della delegazione) e quella dell’Università di Palermo. Quest'ultima era composta dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Massimo Midiri, dal Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione, Prof. Fabio Mazzola, dal Prof. Bernardo Spagnolo, dal Prof. Angelo Carollo del Dipartimento di Fisica e Chimica E. Segrè, proponente dell’Accordo Internazionale, e dal Prof. Luca Faes del Dipartimento di Ingegneria.

 

L’evento è stato preceduto e predisposto in seguito ad un precedente incontro avvenuto il 16 aprile scorso presso la UESTC in Chengdu, in stretta supervisione del Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione dell’Università di Palermo (UniPA), Fabio Mazzola, tra il Vice direttore dell’Ufficio per la Cooperazione e gli Scambi Internazionali della UESTC, HE Qilei, e il prof. Bernardo Spagnolo, “Visiting Professor” della UESTC nello stesso mese di aprile per tenere un corso intensivo sula Fisica dei Sistemi Complessi presso l’Institute of Fundamental and Frontier Science (lettera di invito).

 

La University of Electronic Science and Technology of China (UESTC) è un'università di ricerca avanzata situata a Chengdu, in Cina, classificata tra le prime 100 nella classifica QS University Rankings: BRICS 2016, e tra le prime 200 a livello mondiale nella classifica per soggetto di ricerca nel QS World University Rankings 2025. Fondata originariamente come Chengdu Institute of Radio Engineering, l’università è stata nominata tra gli istituti chiave nazionali dal Ministero dell’Istruzione Superiore cinese nel 1960.

 

Il Rettore dell'Università di Palermo, Prof. Massimo Midiri, e il Vice Presidente della UESTC, Prof. Guangchun Luo, hanno firmato l’Accordo di Cooperazione Internazionale (Accordo). Entrambi vedono nelle relazioni culturali e scientifiche tra le due università un mezzo essenziale per la comprensione reciproca delle culture e per il progresso della conoscenza e della sua diffusione. In base a questa visione, le parti si impegnano a promuovere, nelle aree di interesse comune, una serie di attività che saranno disciplinate da specifici accordi. Tra queste attività, sono previste la cooperazione in progetti di ricerca congiunti, che includeranno la mobilità di studenti, ricercatori e docenti di entrambe le istituzioni, oltre allo scambio di materiale scientifico. La collaborazione comprenderà anche la partecipazione congiunta ai programmi promossi dalla Commissione Europea, dal Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, dalla National Natural Science Foundation of China, e da altri enti e fondazioni.

 

A seguito della firma dell’accordo, si è svolta una riunione tecnica, introdotta in maniera approfondita e dettagliata dal Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione dell’Università di Palermo (UniPA), Fabio Mazzola, alla quale hanno partecipato docenti di entrambe le università nei settori della Fisica, dell’Ingegneria Biomedica e delle Scienze della Vita, tra cui il proponente dell’Accordo, Prof. di Fisica Teorica Angelo Carollo, e il Prof. Luca Faes.